Interpretazione: castello e lepre con corna da cervo

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Forum rules
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.
Post Reply
fataverde
Posts: 2
Joined: 12/05/2024, 14:47
Genere (M/F): Femmina (F)

Interpretazione: castello e lepre con corna da cervo

Post by fataverde »

Ciao a tutti?
Mi sono iscritta perché cerco opinioni su un sogno che ho fatto.
Il sogno in realtà è molto confuso ma ha lasciato un’immagine impressa nella mia psiche, quella di una lepre con le corna di cervo. Ero in un posto molto suggestivo, una specie di castello che cambiava forma, dove mi si svelavano molto simboli , l’ultimo è quello che ho compreso di dover trattenere anche da sveglia, ossia la lepre con le corna di cervo.
Facendo qualche ricerca su internet ho scoperto la figura del Jackalope della quale ignoravo completamente l’esistenza e che appartiene a una mitologia riemersa recentemente (XIX sec) negli Stati Uniti.
Mi piacerebbe però sapere a livello simbolico e archetipico cosa può rappresentare.
Mi è già capitato di sognare cose che con conoscevo e che scoprivo attraverso il sogno.
Di solito quando un elemento è in qualche modo importante lo capisco dalla percezione di un’orma impressa nel tessuto psichico che mi accompagna per diversi giorni.
Grazie a chi vorrà rispondere,
Fata Verde
User avatar
LuKe94
Amministratore
Posts: 910
Joined: 25/02/2011, 13:34
Genere (M/F): Maschio (M)
Location: Colli Euganei

Re: Interpretazione di un sogno

Post by LuKe94 »

Ciao Fataverde benvenuta nel forum!
Sul castello ho pensato questo, potrebbe essere una parte di te che devi esplorare. Una zona dell' inconscio fortificata, protetta, misteriosa, ma in questo caso con una certa propensione ad aprirsi e mostrarti qualcosa. Forse i tuoi tempi sono maturi per comprendere degli aspetti di te. Non so interpretare la lepre con le corna da cervo ma magari qualcuno più esperto nell' interpretazione c'è lo può dire!
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
fataverde
Posts: 2
Joined: 12/05/2024, 14:47
Genere (M/F): Femmina (F)

Re: Interpretazione: castello e lepre con corna da cervo

Post by fataverde »

Ciao Luke, grazie per la tua risposta.
Si, quando si sognano degli ambienti molto spesso rappresentano la nostra interiorità (castelli, case, stanze ecc) e si può provare ad applicare le loro caratteristiche a delle parti del nostro inconscio.
Quello che dici può avere senso, quello che cerco è principalmente un’informazione archetipica-simbolica dell’elemento che più è rimasto impresso nella mia psiche ossia la lepre con le corna da cervo.
Penso che le interpretazioni psicologiche-personali restino molto in superficie senza un adeguato setting che purtroppo è difficile da creare online.
Spero che qualcuno possa arricchire la nostra conversazione con gli elementi mancanti.
Intanto grazie mille per il tuo contributo,
A presto,
Fataverde

P.S. Come mai il titolo del mio post è stato cambiato?
User avatar
LuKe94
Amministratore
Posts: 910
Joined: 25/02/2011, 13:34
Genere (M/F): Maschio (M)
Location: Colli Euganei

Re: Interpretazione: castello e lepre con corna da cervo

Post by LuKe94 »

Ho modificato io il titolo per rendere il contenuto più riconoscibile. Così è più facile che anche in futuro qualcuno possa leggere e aggiungere una sua interpretazione.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Post Reply