Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda Necromance » 04/05/2008, 0:59

Qualcuno potrebbe cercare di interpretare il sogno che ho avuto questa notte? Da premettere: tornavo in pullman dal 1° Maggio a Roma, ci siamo avviati per mezzanotte e dato che ero esausto ho dormito, ma senza sognare....arrivo alle 5 nel mio paese, torno a casa a piedi e poi mi metto a letto, dove "riprendo" a dormire, facendo il seguente sogno:

Io sono a casa, in cucina, ma invece della porta scorrevole che separa la cucina stessa dall’ingresso c’è la finestra della camera mia con tanto di balcone e piante. Vicino alla finestra c’è una scrivania. Io, mia madre e mia sorella sentiamo alla tv di una serie di omicidi, legati a dei numeri….2 persone erano morte in circostanze misteriose. Così studiamo un po’ il caso e scopriamo che le vittime avevano avuto un nuovo numero, al lavoro, sul distintivo. Anche una donna che lavorava con loro lo aveva capito, e mentre questa donna esce di corsa dalla centrale di polizia per indagare, i suoi colleghi le chiedono di che colore vuole il suo numero sul distintivo, e lei risponde verde. A casa c’è ora una poliziotta seduta sulla scrivania, proprio vicino alla finestra: ha il numero 4 sul distintivo (oppure 1, ma credo che fosse il 4). Allora le prendo il distintivo, lo giro e vedo che sul retro c’è un rebus da risolvere, fatto con le parole crociate, dove erano presenti solo alcune iniziali; faccio vedere a mia madre il rebus ed intanto io, con mio fratello piccolo, mi affaccio alla finestra chiusa per fargli vedere che inizia a grandinare, e che tutta la grandine che scende impetuosa ha un effetto distruttivo, ma non sulla pianta che è fuori al balcone, infatti è sempre verde e rigogliosa e la grandine si deposita ai suoi “piedi”, nella terra, senza distruggere o comunque rovinare la pianta stessa. Mia madre risolve il rebus poiché intuisce le parole celate nel rebus stesso, e cos’ capiamo che i 2 morti erano stati uccisi da una specie di setta, che uccideva le sue “vittime” impiccandole su di una corda e al di sotto della quale vi era un burrone, dopo averle incappucciate.

Sapete cosa può significare questo sogno? Nn ho visto nessun film o cose del genere, infatti sono stato tutto il giorno a Roma per il concerto! Grazie a tutti per le risposte, i consigli e gli aiuti che spero mi darete^^
Avatar utente
Necromance
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/05/2008, 17:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda DayDreamer » 04/05/2008, 10:01

Premetto che questo forum è come un gruppo di amici che condividono un interesse, quindi non siamo esperti interpretatori. Magari però qualche idea ci scappa fuori lo stesso!

Allora... mentre leggevo il sogno, mi veniva proprio in mente di chiederti se avevi visto film o telefilm del genere, però dici tu stesso che non hai visto nulla il giorno prima. Però ti faccio notare che l'ispirazione per un sogno potrebbe venire da ricordi anche di una settimana prima del sogno; e, in caso di eventi emotivamente forti, persino mesi o anni prima. E di solito, più il tempo passa, più le "citazioni" oniriche sono cammuffate e difficili da comprendere.

Detto ciò, ti chiedo: in passato hai mai visto la serie di film "Saw"? In questi giorni danno in tv il trailer di Saw 4 (quattro, come il tuo numero), e questo film contiene molti elementi da te sognati: uccisioni misteriose ed enigmi da risolvere. Forse questo film ti è rimasto inconsciamente impresso? Per quanto riguarda la grandine... la pianta sembra rappresentare una parte di te, o il legame con un familiare, molto forte e sano, visto che la grandine distruttrice non gli fa nulla...

Queste sono le mie supposizioni personali ;)
Magari pensa ai giorni scorsi, a qualche programma tv visto, o telegiornale. Oppure prova a fare qualche associazione di parole usando i termini del sogno. (esempio: la prima parola che ti viene in mente se pensi a "vittime", e così via)

: Beer :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda dixit » 04/05/2008, 11:43

: :s :
Mi serve un vocabolario Mondo Onirico - Realtà, Realtà - Mondo Onirico.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda DayDreamer » 04/05/2008, 12:09

dixit ha scritto:: :s :
Mi serve un vocabolario Mondo Onirico - Realtà, Realtà - Mondo Onirico.
O, detto ancora meglio, "Io - Me stesso, Me stesso - Io"

L'inconscio è ciò che nascondiamo a noi stessi perchè il suo contenuto non ci piace... non so, non credo che il termine "comprensione" possa risolvere il problema: è come se, mentre leggi un libro, la mano destra (l'io) lo tiene fermo per favorire la lettura, mentre la sinistra cerca di gettarlo e di strappare le pagine (l'inconscio). Non ci sono segreti di cui venire a conoscenza: è tutto già dentro di noi.

Mi sa che sono OT : Chessygrin :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda Necromance » 04/05/2008, 12:18

Oh si DayDreamer, nn preoccuparti se non siete dei perfetti "interpreti onorici", ogni aiuto o consiglio è ben accetto^^

Comunque rispondo subito a ciò che mi hai chiesto: tempo fa ho visto tutta la trilogia di Saw ed ora, da grande appassionato, attendo il quarto episodio. Quindi credo proprio che potresti aver ragione^^ Ma non capisco comunque come mai questo sogno: non ci ho pensato più al film, non so perchè è riaffiorato in questo sogno....vorrei tanto poter avere un sogno lucido per chiedere "spiegazioni" al mio inconscio....fin ora ho avuto solo un inizio di sogno lucido ed una esperieza di OBE, indimenticabile^^

Cmq sia, grazie mille per il tuo aiuto! ^^ :cool: : Yahooo : : Thumbup :
Avatar utente
Necromance
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/05/2008, 17:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda DayDreamer » 04/05/2008, 12:27

Prego : Thumbup :

Ma non capisco comunque come mai questo sogno: non ci ho pensato più al film, non so perchè è riaffiorato in questo sogno....
I giorni scorsi avrai visto il trailer che ha risvegliato la tua parte Saw inconscia : Love 2 :

vorrei tanto poter avere un sogno lucido per chiedere "spiegazioni" al mio inconscio....
Non ci sperare troppo però : Smile :
Mi spiego: sicuramente il sogno lucido è un luogo di incontro privilegiato con l'inconscio; però, da esperienza personale e leggendo i sogni lucidi degli altri qui sul forum, vedo che nella maggior parte dei casi in cui chiedi qualcosa ai personaggi dei sogni, ricevi risposte ambigue, oppure niente di nuovo. O ancora peggio, i personaggi si comportano da veri str****. Quelli che tu cerchi, e che io chiamo "sogni rivelatori", sicuramente esistono, ma ancora non sappiamo bene come evocarli. Anzi, tempo fa discutemmo sul quesito: non è che i sogni lucidi, proprio perchè lucidi, diminuiscono la presenza dell'inconscio e quindi ostacolano sogni rivelatori di parti dell'inconscio di cui non siamo consapevoli? Il campo di indagine è aperto!
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda Necromance » 04/05/2008, 17:42

Bè, se poso esprimere un mio parere, il sogno lucido non ostacola la "presenza" dell'inconscio ma, al contrario, favorisce l'incontro tra la razionalità e l'inconscio stesso. Io credo che sia uno dei pochi modi, se non chè l'unico, per potersi "confrontare" con il nostro IO, e quindi per poter avere quelle risposte che tanto ci assillano nella vita di tutti i giorni. Io vorrei avere un sogno lucido proprio per questo, non mi interessa tanto poter volare o teletrasportarmi (anke se mi piacerebbe molto farlo^^), ma vorrei avere un incontro con il mio IO interiore, in qualsiasi forma voglia presentarsi, per poterGli parlare e farci 2 chiacchiere come due buoni amici^^ : Thumbup :
Avatar utente
Necromance
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/05/2008, 17:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda NebulaWa » 04/05/2008, 19:42

Chissà se un giorno sapremo queste cose ...

Diamoci da fare e non dimentichiamo mai che nei nostri sogni siamo liberi, liberi di poter pensare quello che vogliamo... ..anche se in verità parliamo con noi stessi...

o forse
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda Necromance » 04/05/2008, 22:55

E già NebulaWa....^^
Avatar utente
Necromance
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/05/2008, 17:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno da interpretare^^ HeLp PlEaSe

Messaggioda LaNonnaDiSatana » 06/05/2008, 0:17

Il sogno che hai fatto è un bel trip :) Ogni tanto capitano anche a me sogni del genere.

Solo che non vedo modo di interpretarlo così com'è... io lo prenderei solo come un voplo di fantasia.

Una volta o sognato una cosa alla Ghost in the Shell (per chi sa cos'è) con tanto di androide femmina con pistolazza al plasma, ma l'ho preso solo come un sogno molto divertende (adoro la fantascienza e il cyberpunk in particolare).

Dovresti cercare di capire se ci sono dei richiami validi per te in quel sogno, magari il fatto che il numero fosse verde ha un senso per te, oppure ce l'ha il fatto che fossi lì proprio con tua madre.
Avatar utente
LaNonnaDiSatana
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/02/2008, 0:42
Località: Gemona (Udine)
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti