Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Interpretazione di due sogni

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Interpretazione di due sogni

Messaggioda matteo90 » 15/02/2011, 19:10

Avrei due sogni da presentarvi, ma prima di descriverli vorrei prima raccontarvi -velocemente- ciò che più mi turba, al momento, nella vita reale :

1. da poco tempo abbiamo scoperto che mia madre è ammalata di leucemia linfocitica cronica, e la cosa peggiora con l'avanzare del tempo. quando la conta dei leucociti salirà a 30'000 comincerà la chemio.
2. mio padre non procura le giuste attenzioni a mia madre ( sono separati ma convivono ), sia per quanto riguarda la ricerca sulla malattia ( è medico, la indirizza lui verso i vari specialisti ) sia per quanto riguarda un fattore più sentimentale. Temo che la stia tradendo l'ennesima volta ( è già successo in passato, è stato lui stesso a riferirmelo ).
3. mi sono presentato, senza preavviso, sotto casa della ragazza che amo e le ho detto che non possiamo più essere amici, perché credo di essermi innamorato di lei. preferisco non sentirla affatto piuttosto che vivere in una situazione di ambiguità e dubbio dove lei è interessata, tuttavia, solo ad un'amicizia.
4. non mi rivolgo la parola da anni ( 10? ) con mio fratello, quello più piccolo rispetto a me di un anno. Quando parliamo si litiga matematicamente. non è normale. lo abbiamo mandato dallo psicologo, a scuola è una frana ( sta recuperando l'ultimo anno di liceo dalle ''Grandi Scuole'' ) e ha un atteggiamento anti-civile.
5. mi sono lasciato con un'altra ragazza da 3 giorni, e contemporaneamente mi è venuta a dire che ha un ritardo del ciclo di 7 giorni. stamattina abbiamo fatto il test di gravidanza che, per fortuna, è risultato negativo. ma non riesco ancora a liberarmi dall'ansia ( falsi negativi, corretto uso dello stick, etc. etc. .. )
Credo sia tutto. O quanto meno gli aspetti ( pensieri ) più importanti e ricorrenti della mia vita attuale.

Sogno I :

Mi trovo a casa. Alla fine del corridoio scorre un filo, sul quale scorrono ritmicamente degli omini, di pezza direi, morti. Sono morti perché prima della loro produzione uno stampo metallico si imprime nel loro petto e stacca loro il cuore, che viene buttato in un cassetto-bidone. Mio padre ride. In questa maniera può produrre energia nel modo più economico possibile ( non chiedetemi come-perché ). Mia madre, invece, era ignara di tutto questo. Quando scopre la verità, rimane basita, delusa e affranta. I cuori che venivano buttati nel bidone li usava come decorazioni a bracciale, anelli e bigiotteria. Mi dispiace per la sua ignoranza.

Sogno II :

Mi trovo su una piattaforma spaziale. Il paesaggio è vasto, sereno e deserto. Sembra di stare in Star Wars. Improvvisamente , da sinistra provengono di volta in volta diversi soldati del futuro armati, che si piazzano dietro ad un cornicione e cominciano a spararmi dopo aver preso la mira. Vogliono conquistare la Terra? Mi muovo con dimestichezza rispetto a loro, e da lontano riesco a farli fuori tutti ( compresi quelli che manovravano robot-mitra ), anche se ho rischiato di essere colpito da un raggio laser e da qualche cannonata. Improvvisamente casca il silenzio. Comincia a vibrare tutto, così mi rifugio accanto ad una larga colonna. Alzo lo sguardo, e invece di vedere un'astronave madre ( era ciò che mi aspettavo ), scorgo decine di navicelle partire una dopo l'altra verso il cielo, schizzando fuori dalla base circolare di fronte a me ed emettendo un suono simile al.. tavernello che si stappa :D E' meraviglioso e al tempo stesso macabro. Non finisce qua. Avverto di essere in pericolo. Una navicella si sta schiantando al suolo, e viene verso di me. La schivo appena, ma un'altra mi prende da dietro. Salgo sulla carrozzeria esterna, ma non riesco ad aprire il portale che mi consentirebbe l'accesso all'interno.


N.B. I sogni sono entrambi non lucidi.

Che ne pensate?
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Interpretazione di due sogni

Messaggioda Arlu » 16/02/2011, 0:07

Non ci conosciamo ma, consapevole che purtroppo può ben capitare di peggio nella vita, permettimi intanto di offrirti almeno un semplice “mi spiace” per la delicata situazione di vita che ti stai trovando a passare; spero possa volgere presto in meglio!

Non ho avuto spesso l’occasione di cimentarmi nell’interpretazione dei sogni altrui, anche perché penso che chi può meglio analizzare i propri sogni è proprio chi li sogna… ma, data anche la circostanza, provo a darti il mio modesto parere.

Il primo dei due sogni mi sembra un chiara manifestazione dell’idea che hai di tuo padre, e del rapporto che ha con tua madre: un marito cinico e disinnamorato, che pensa solamente a soddisfare i propri personali interessi senza tener conto di come ottiene i risultati desiderati (la produzione di energia nel modo più economico possibile, a prezzo dei sentimenti, i cuori dei pupazzi di pezza), ed una moglie inizialmente ignara che, azzardo, cerca di non vedere cosa sta accadendo alla sua relazione sentimentale auto-mascherandosi gli indizi che ha a disposizione in qualcosa di inoffensivo (trasformando i cuori in bigiotteria) per non rompere una quotidianità instaurata nel tempo, almeno fino al momento in cui in potrà più sottrarsi al faccia a faccia con l’evidenza di un rapporto corroso.

Riguardo al secondo sogno, mi è più difficile avanzare interpretazioni; posso solo provare a buttare giù qualche nebulosa ipotesi da cartomante di terza categoria. La prima parte del sogno sembra suggerire che ti senti attorniato da numerose difficoltà e turbamenti (i soldati armati), ma in fondo senti comunque che puoi farcela a superarli, ed a riprendere il controllo (ti muovi con dimestichezza, e li fai fuori senza neanche arrivare ad un corpo a corpo). Per la seconda parte del sogno.. che la prima navicella che schivi rappresenti il rapporto con la ragazza che hai lasciato tre giorni fa, con la quale volevi troncare un rapporto, e rischiando invece di rimanervi invischiato a causa di una sospetta gravidanza? La navicella riesci infatti ad evitarla, ma la schivi per un nonnulla. Continuando sulla stessa linea interpretativa, l’altra navicella potrebbe rappresentare l’altra ragazza, quella verso la quale senti un trasporto amoroso, non corrisposto: cerchi di aprire il portale che conduce ai suoi sentimenti, ma non ci riesci.

Spero di non aver scritto un papiro di cavolate tutte insieme.. : Nar : pensi possano avere un senso? Aspetto il tuo parere!
Onar antì oneiratos
Avatar utente
Arlu
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/01/2011, 14:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Interpretazione di due sogni

Messaggioda matteo90 » 16/02/2011, 2:28

Che dire..
Innanzitutto grazie per la solidarietà :) ( so bene che c'è di peggio, mi ritengo quasi fortunato.. )
Per quanto riguarda l'interpretazione direi che la tua descrizione potrebbe rappresentare molto i miei pensieri e le situazioni reali.. Corrisponde tutto alla perfezione ; non mi sorprenderei se fosse realmente così :D
Seduto in silenzio, senza fare nulla, arriva la primavera e l'erba cresce da sola.“ - Matsuo Bashō.
matteo90
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/01/2011, 15:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron