Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Il significato dei sogni

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Il significato dei sogni

Messaggioda SandStorm » 26/04/2012, 19:04

Stanotte ho sognato che la mia casa andava a fuoco. Mio fratello e i miei sono riusciti a scappare ma il mio cane è rimasto dentro ed è morto bruciato.

Questo sogno mi ha fatto venire in mente di qualcosa che ho letto a proposito il significato dei sogni, ho letto che freud dice che ci sono dei cosidetti "dream signes" comuni che valgono per tutte le persone (o quasi). Per esempio sognare un neonato dovrebbe significare essere felici o qualcosa del genere. Ne sapete qualcosa? Se si cosa significano gli incendi e la morte di qualcuno a cui vuoi bene? Secondo me è qualcosa di soggettivo.
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Il significato dei sogni

Messaggioda Mephisto » 26/04/2012, 19:19

Freud ha una formazione positivista (o positivistica se preferisci), quindi , anche per fini terapeutici, alcuni elementi della teoria dei sogni sono deterministici. In breve, l'inconscio nei sogni si palesa con una sostituzione di significato in alcuni elementi onirici (ti rinvio alla lettura dell"interpretazione dei sogni"). La figura dello psicoanalista serve proprio perchè non tutti sono uguali, e , sebbene con basi comuni, ognuno necessita di una lettura personalizzata. In generale vi sono delle sostituzioni topiche (tipo ombrelli, banane e alberi come elementi fallici), e i processi che si attuano nell'inconscio sono anch'essi topici (sublimazione, drammatizzazione, spostamento, rappresentazione per opposto, simbolizzazione e un altro che non ricordo mai).
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Il significato dei sogni

Messaggioda SandStorm » 26/04/2012, 19:23

Mephisto93 ha scritto:Freud ha una formazione positivista (o positivistica se preferisci), quindi , anche per fini terapeutici, alcuni elementi della teoria dei sogni sono deterministici. In breve, l'inconscio nei sogni si palesa con una sostituzione di significato in alcuni elementi onirici (ti rinvio alla lettura dell"interpretazione dei sogni"). La figura dello psicoanalista serve proprio perchè non tutti sono uguali, e , sebbene con basi comuni, ognuno necessita di una lettura personalizzata. In generale vi sono delle sostituzioni topiche (tipo ombrelli, banane e alberi come elementi fallici), e i processi che si attuano nell'inconscio sono anch'essi topici (sublimazione, drammatizzazione, spostamento, rappresentazione per opposto, simbolizzazione e un altro che non ricordo mai).


E tramite i dettagli del sogno gli psicoanalisti riescono a interpretarlo? Dove posso trovare i vari significati con i rispettivi elementi onirici?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Il significato dei sogni

Messaggioda Mephisto » 26/04/2012, 19:34

Interpretazione dei sogni di Sigmund Freud, c'è quello che cerchi.
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Il significato dei sogni

Messaggioda SandStorm » 26/04/2012, 19:36

Mephisto93 ha scritto:Interpretazione dei sogni di Sigmund Freud, c'è quello che cerchi.


Lo comprerò, è scorrevole?
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Il significato dei sogni

Messaggioda Mephisto » 26/04/2012, 19:38

Fino a metà abbastanza, dopo ti ci devi metter d'impegno.
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Il significato dei sogni

Messaggioda SandStorm » 26/04/2012, 20:38

Speriamo eheheh
Avatar utente
SandStorm
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 29/10/2011, 9:06
Ha  fatto 'Mi piace': 88 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Il significato dei sogni

Messaggioda Mirror » 03/05/2012, 21:32

Per interpretare i sogni però non basta "la smorfia" o il libro dei sogni. Magari il cane indica un elemento preciso ma non è a pezzetti che devi vedere il sogno e non puoi vederne uno solo.
Anche uno psicologo per interpretare i tuoi sogni ha bisogno di tanti resoconti. Con cui potrà trovare elementi base ecc ecc.

Se vuoi provare ad interpretare i tuoi sogni potresti tenere un diario sia dei sogni sia della giornata antecedente al sogno.

Ossia martedì mattina ti è successa una cosa particolare, ti sei sentito in una determinata maniera e la sera hai sognato che eri inseguito da un cane per esempio
Mercoledì hai litigato con i tuoi e con i colleghi di lavoro e la sera hai sognato di essere in guerra contro gli alieni...

tieni questi due diari interconnessi e poi cerchi elementi comuni che si ritrovano spesso e altri elementi significativi ma meno comuni e li confronti con i fatti delle varie giornate
Amo l'atletica perchè è poesia, se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta
(Eugenio Montale)

« Profeta - io dissi - creatura del male! - certamente profeta, sii tu uccello o demonio! -
- « Sia che il tentatore l'abbia mandato, sia che la tempesta t'abbia gettato qui a riva,
« desolato, ma ancora indomito, su questa deserta terra incantata
« in questa visitata dall'orrore - dimmi, in verità, ti scongiuro -
« Vi è - vi è un balsamo in Galaad? dimmi, dimmi - ti scongiuro. -
Disse il corvo: « Mai più ».
Avatar utente
Mirror
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 24/04/2012, 11:07
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron