Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > semplice sogno o no?

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

semplice sogno o no?

Messaggioda polvere » 26/11/2012, 0:43

Salve. Desideravo sapere quale potrebbe essere un significato plausibile di un sogno che ho fatto recentemente. Lo considero un sogno comune e dalla facile interpretazione, ma nutro comunque qualche dubbio. Sarò diretto e coinciso:

Ero praticamente a passeggio e ad un certo punto vedo un mio amico ed una mia amica (che non stanno insieme) fermi a parlare. io non mi avvicino e continuo a camminare e ricordo di essere infastidito nel dover compiere questo gesto. poco più avanti nel sogno, li sento che cercano di raggiungermi e che borbottano qualcosa riguardo quanto fossi stato veloce. il mio amico si ferma e mi dice qualcosa che non ricordo, ma che comunque non ha nulla a che vedere con lei. poi mi giro e lei è dietro di me che tiene il broncio: io mi avvicino per chiederle un abbraccio mentre le sorrido ma si scansa evitando il mio sguardo, poi alla seconda volta mi abbraccia dicendomi 'amore mio' e mi bacia. il bacio a me appare breve ma intenso, e quando ci stacchiamo siamo da tutt'altra parte. qualcuno (non ricordo precisamente chi fosse) dice qualcosa come "wow, quello era il bacio più bello nella storia del bla bla bla bla". il sogno termina ed io mi sveglio semi-incazzato :)

Cosa ne pensate?
polvere
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/11/2012, 0:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: semplice sogno o no?

Messaggioda PK2 » 26/11/2012, 10:07

L'unico che può interpretare il sogno sei tu. Non esiste un dizionario dei sogni
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: semplice sogno o no?

Messaggioda DayDreamer » 26/11/2012, 12:51

Ci sono in effetti troppo pochi dati per fare ipotesi aldilà di quella evidente che sei attratto da questa tua amica e temi lo sia anche il tuo amico. Perchè ti sei svegliato semi-incazzato?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: semplice sogno o no?

Messaggioda polvere » 28/11/2012, 1:37

Mi sembra chiaro di essere attratto da questa amica mia, per del tempo ho creduto di esserne innamorato, fattostà che anche se non la vedo da anni la sogno ancora con una certa ricorrenza, e mi capita senz'altro di pensarla intensamente.
Ma al di là delle ovvietà, mi chiedevo se le dinamiche del sogno, seppur banali e facilmente autoconclusive, nascondano in verità un messaggio secondario che ha più rilevanza sulla vita in generale, che sull'evento specifico del sogno stesso. In qualche modo, una metafora.
polvere
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/11/2012, 0:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: semplice sogno o no?

Messaggioda simojlbne » 28/11/2012, 23:56

:!:
Ultima modifica di simojlbne il 22/12/2012, 1:17, modificato 1 volta in totale.
simojlbne
 

Re: semplice sogno o no?

Messaggioda Cenwyn » 30/11/2012, 10:58

polvere ha scritto:Mi sembra chiaro di essere attratto da questa amica mia, per del tempo ho creduto di esserne innamorato, fattostà che anche se non la vedo da anni la sogno ancora con una certa ricorrenza, e mi capita senz'altro di pensarla intensamente.
Ma al di là delle ovvietà, mi chiedevo se le dinamiche del sogno, seppur banali e facilmente autoconclusive, nascondano in verità un messaggio secondario che ha più rilevanza sulla vita in generale, che sull'evento specifico del sogno stesso. In qualche modo, una metafora.

Forse senti un pò la mancanza di quei tempi.
Anch'io ho degli innamorati che periodicamente mi vengono a trovare nel mondo dei sogni... è così emozionante : Love :
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: semplice sogno o no?

Messaggioda polvere » 08/12/2012, 3:36

Credo che abbiate ragione. L'essere nostalgico è qualcosa che ormai fa parte del mio carattere, cerco in ogni condizione la risoluzione migliore e questo mi porta spesso e volentieri a consecutivi crolli di aspettative. Mi sento alla ricerca di qualcosa che non esiste.
polvere
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/11/2012, 0:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: semplice sogno o no?

Messaggioda Pisy » 08/12/2012, 12:25

Sarebbe bello se i nuovi iscritti si presentassero prima di postare e non si dimenticassero che in primis siamo un forum sui sogni lucidi.
Tὸ ἐνευπνιάζɛιν... τὸ μόνον ἀπόρρητον τοῦ ἄνθρωπου!
Avatar utente
Pisy
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 29/03/2011, 18:01
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron