Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Interpretazione sogno stranissimo

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Interpretazione sogno stranissimo

Messaggioda Begie » 31/12/2012, 14:07

Credo di non aver mai sognato qualcosa del genere e mi è rimasto talmente impresso che sono riuscito a ricordarlo abbastanza bene..
Spero che qualcuno possa aiutarmi, perchè è da quando mi sono alzato che sono sotto sopra con la testa!
Mi trovo in una campagna con la mia famiglia credo, ad un certo punto camminando ci accorgiamo di trovarci su una scogliera, proprio al bordo, e subito dopo c'è l'acqua del mare gelida. I miei rimangono al bordo e guardano l'acqua, io scendo un pò più in basso, rimango su un piccolo pezzo di scoglio sempre guardando il mare.
D'un tratto ci giriamo e spunta dietro di noi un ragazzo, ha un cappello verde (per intenderci, come l'ultimo a destra in questa foto: http://3.bp.blogspot.com/_KOIqofUy0bQ/T ... i-lana.jpg) e uno smanicato ma non ricordo il colore, questo ci guarda, io inizio a preoccuparmi e questo ragazzo da un calcio per terra facendo volare una grande quantità di pietre che finiscono sulla schiena di mio padre che cade in acqua, e uno dopo l'altro cadono tutti in acqua, io mi giro verso l'acqua e li vedo gelare, che cercano di nuotare. Sento una voce in sottofondo ma non capisco che dice.
Questo ragazzo viene verso di me, fa un salto e viene nel mio stesso scoglio e cerca di tirarmi per buttarmi in acqua, io cerco di resiste, inizialmente provo a buttare lui, ma nulla.
Ad un certo punto lui si trova rivolto verso l'acqua e io dietro, inizio a prenderlo a pugni in faccia da dietro, mentre lui cerca di fermarmi con le mani... Io sento che lui non si fa niente allora mia arrabbio, getto un grido e uso tutta la mia forza.
Poi mi fermo, prendo la testa e gliela giro verso di me, lui ha gli occhi spalancati, il viso bianco, sembra quasi morto, cerca di balbettare qualcosa, si regge alla mala pena in piedi.
Io guardandolo rimango paralizzato per alcuni secondi, poi mi arrampico sulla scogliera e scappo, corro per tutta la campagna, sono coperto dai sensi di colpa, io non volevo ammazzarlo o ridurlo in fin di vita, volevo solo buttarlo in acqua.
Mi ritrovo addirittura a pregare chiedendo a Dio che mi perdoni (nonostante io non sia molto praticante..) e poi il sogno continua ma con un'altro che non c'entra nulla con questo.
Davvero mai sognato una cosa del genere, solitamente non sono una persona violenta e non capisco poi i sensi di colpa..
Ho dato una mia personale interpretazione ma non so se sia giusta e voglio pareri di molti utenti:
Il fatto che riesco ad ucciderlo significa potenza, forza.. Non so se sia fisica o caratteriale..
I sensi di colpa invece indica che questa potenza ha delle responsabilità, e come tali devo stare attento a come le uso.
VOI che cosa ne dite ?
Begie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2011, 23:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Interpretazione sogno stranissimo

Messaggioda shane » 31/12/2012, 14:20

Morirai. :lol:
BENVENUTO NELLA MIA FIRMA!!!
AGGIUNGIMI SU XBOX LIVE: ShaneBrekot
: Tv Happy : --> : Beer : --> : Yahooo : --> : Groupwave :ù

Diario dei sogni non-lucidi:http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=4378
Diario dei sogni lucidi:http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=4459&p=38756#p38756
Avatar utente
shane
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2011, 11:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Interpretazione sogno stranissimo

Messaggioda tuttoonulla » 31/12/2012, 14:39

shane ha scritto:Morirai. :lol:


Indice » Il Mondo Onirico » Diario dei sogni comuni
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Interpretazione sogno stranissimo

Messaggioda Begie » 31/12/2012, 14:41

shane ha scritto:Morirai. :lol:


grazie ma non ci tengo : Biggrin :
piuttosto stai attento tu, domani potresti svegliarti freddo!
Begie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/07/2011, 23:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Interpretazione sogno stranissimo

Messaggioda ReflussoGE » 31/12/2012, 14:57

Ciao Begie,
non sono uno psicanalista quindi non credo di poter dare una risposta tecnica ma qualcosa qua e là ho letto e ti dico l'impressione (quindi del tutto personale) che mi ha dato la lettura del tuo sogno. Il mare, di solito, rappresenta l'inconscio e il sentirlo minaccioso può indicare la paura che l'inconscio invada l'io con la sua forza istintiva e primordiale. Il ragazzo con il cappello verde potrebbe essere una proiezione di te stesso o meglio di quella parte rimossa di te stesso che Jung chiamerebbe l'"ombra" cioè tutto ciò che sei ma che tu non vorresti essere (ad esempio la parte violenta, visto che hai detto che normalmente non sei affatto violento) e il fatto che la tua "ombra" se la prenda con la famiglia e con te stesso può significare che vuole prendersi la sua parte nei confronti del super-io (la famiglia=le regole) e l'io (te stesso). I sensi di colpa che hai provato dopo aver picchiato la tua "ombra" possono derivare da una inconsapevole consapevolezza (scusa l'ossimoro) che quella persona che nel sogno stavi picchiando era una proiezione di te oppure (forse più probabile) la paura di essere proprio quello che non vorresti essere. Mi spiego: nel momento in cui picchi la parte violenta/nascosta di te ti rendi conto che di fatto quella parte violenta si sta manifestando e ne provi colpa perché ti conferma quella paura inconscia di avere una parte violenta che non desideri.

Ovviamente sono impressioni e mi scuso con chi ne sa più di me se ho usato impropriamente termini psicanalitici.
Se tuttavia dovessi avere ragione il mio consiglio è quello di imparare a conoscere l'"ombra" senza averne né paura né vergogna (tutti ne abbiamo una quindi non è una malattia) e di accettare questa parte violenta che è data a tutti perchè venga usata correttamente cioè per respingere il male e impegnarsi con tutte le forze verso il bene

Spero di esserti stato utile : greeting :
"Nel primo anno di Baldassàr, re di Babilonia, Daniele, mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni nella sua mente.
Egli scrisse il sogno e ne fece la seguente relazione..." Dn 7,1
Avatar utente
ReflussoGE
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 01/11/2012, 19:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Interpretazione sogno stranissimo

Messaggioda Cenwyn » 31/12/2012, 16:01

Concordo appieno con RGE, ottima analisi.
EDIT: il tizio col cappello non se l'è presa solo col padre dell'utente ma anche con gli altri utenti della famiglia.
Potrebbe anche significare che Beige avverta un crescente senso di ribellione in sè, la necessità di una maggiore indipendenza e autonomia, e che questo gli faccia paura.

Sorry, Beige, ma l'interpretazione in stile uomoragno non suona un granchè bene.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti