Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Mi aiutate a interpretare? :(

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda Imadreamer » 06/01/2013, 7:40

Ciao, ho fatto un sogno strano stanotte, che mi ha lasciata perplessa. Potete aiutarmi? Io vivo con mia sorella e suo marito al momento, e' importante per capire una cosa nel sogno. HO sognato che il bagno di casa si era otturato e tutta la fece era risalita su'. Era moltissima e scurissima. Avevamo ospiti a casa nel sogno, e mentre mia sorella intratteneva, io ero fuori in giardino a raccogliere le cicche di sigaretta che avevo lasciato. Lo facevo in modo veloce xke' lei nn vuole che fumo quindi non volevo farle trovare cicche in giardino. Raccolgo le cicche in un fazzoletto e le butto nel water ma mi accorgo che le feci erano ancora su' e non avevamo storuato il water ancora..ma e' troppo tardi e quindi le ceneri delle cicche si ritrovano su' con le feci. A rendere ancora piu' strano il sogno e' che in verita' tutto quseto "schifo"non e' dentro il water in verita' ma, nel sogno, e' tutto dentro un letto ... dunque le feci erano sparse sui cuscini e queste cicche/ceneri di cicche sopra. Nn ricordo se era il mio di letto o quello di mia sorella e mio cognato ..
:( Che strano sogno, nn mi piace proprio mi da' angoscia, ansia...mi sono svegliata spaventata. Nn so se alcune situazioni dlela mia vita possano esservi d'aiuto per interpretare questo sogno e sarei contenta di condividerle con voi nel caso aveste bisogno per capirci di piu'...fatemi sapere per favore. Grazie tante anticipatamente. Buon 2013!
Imadreamer
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2013, 7:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda davidiust » 06/01/2013, 9:15

È il tuo primo post qui, sarebbe stato meglio iniziare con una presentazione nell'apposita sezione. Inoltre questo non è un sogno lucido, quindi perché hai postato su "Diari dei sogni lucidi"?
Sposto nei diari dei sogni comuni. Se avrai altri sogni non lucidi da raccontare vai avanti con questo topic e non aprirne altri.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda ReflussoGE » 06/01/2013, 10:24

Ciao Imadreamer!

Non è la prima volta che mi ritrovo a cimentarmi nell'interpretazione di un sogno e a volte credo di aver avuto delle belle intuizioni ma siccome non sono un esperto prendi questo mio intervento con le pinze, come la semplice impressione di uno che si diletta di sogni.
Come forse saprai, i sogni vanno interpretati in modo simbolico e non letteralmente: molti elementi del tuo sogno sono immagini materiali ma che rimandano a concetti e idee interiori. Prendiamo il water: il water potrebbe essere una specie di "portale". Come nella realtà la sua funzione è di collegamento tra il quotidiano e la fogna, l'unica via per allontanare i propri rifiuti in un altro "mondo" così nel sogno potrebbe simboleggiare un passaggio tra le due sfere psichiche dell'uomo, il conscio e l'inconscio. Secondo la teoria psicanalitica tutto quanto è sgradito all'io cosciente, tutto quello che non è in grado di gestire va a finire nell'incoscio. Ora, il fatto che il water era otturato e risaliva una gran quantità di feci può indicare che l'incscio sta cercando di invadere l'io, non è più in grado di contenere una situazione sgradevole che stai cercando di seppellire dentro te stessa. Le cicche di sigaretta confermano: potrebbero simboleggiare di nuovo qualcosa di sgradito o di non opportuno (hai detto che tua sorella non vuole) e cerchi ancora di rimuoverle dalla tua vita quotidiana facendole passare attraverso il portale che porta all'inconscio e cioè il water ma che, essendo otturato, non ti permette di farle sparire. Passiamo al letto: se mi avessi detto con certezza che era il letto di tua sorella non avrei avuto dubbi ma possiamo dire con una certa probabilità che era così. Il letto di tua sorella potrebbe simboleggiare la sua intimità, il suo nucleo familiare, la relazione con suo marito, quanto della sua vita non è e non dovrebbe essere accessibile a te. Ora il fatto che le feci provenienti dal water (che sono qualcosa di sgradito di te che non riesci a contenere) invadono il letto di tua sorella potrebbe simboleggiare la tua paura che questa situazione invada l'intimità di tua sorella, la sua vita privata. Questa interpretazione mi è confermata dal fatto che tu vivi a casa di tua sorella (immagino temporaneamente per una qualche difficioltà) e potresti temere che la tua presenza e le tue questioni personali possano invadere la vita di tua sorella.

Queste sono le mie impressioni e la mia interpretazione alla luce di quel poco che hai detto della tua vita reale e ti ripeto, non essendo io un esperto, prendile con moltissima cautela. Spero comunque di esserti stato di aiuto. Un consiglio che posso darti è sicuramente quello di non avere paura di te stessa e di quello che può trovarsi di nascosto all'interno. L'inconscio non è nostro nemico ma è parte di noi e se ci fa vedere qualcosa, per quanto sgradito possa essere, lo fa perchè vuole che la affrontiamo. Non c'è niente di nascosto che non valga la pena di essere svelato.
"Nel primo anno di Baldassàr, re di Babilonia, Daniele, mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni nella sua mente.
Egli scrisse il sogno e ne fece la seguente relazione..." Dn 7,1
Avatar utente
ReflussoGE
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 01/11/2012, 19:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda ReMinore » 06/01/2013, 10:27

Per interpretare un sogno occorrerebbe un dialogo, perche' colui che lo interpreta in realta' dovrebbe solo aiutarti a capire il significato che tu dai al sogno. Senza un dialogo si tira piu' che altro a indovinare. Comunque anche tirando ad indovinare qualche volta ci si prende, e possono scaturire spunti interessanti. Ci provo.

La prima parte, quella delle sigarette in giardino, mi sembra chiara: sei ospite e senti l'esigenza di minimizzare i segni della tua presenza. Diciamo che vorresti renderti il piu' trasparente possibile... spero di rendere l'idea.

Da qui in poi si fa un po' piu' difficile. I segni della tua presenza sono in qualche modo sgradevoli, sono un qualcosa da espellere, sono come "cacca" e tu vorresti quindi buttarli nel gabinetto ma non puoi perche' di "cacca" nel gabinetto ce n'e' gia' troppa, talmente tanta che non c'entra piu' niente ed ha anzi cominciato a venir fuori.

Potrebbe essere utile sapere se, nel sogno, le feci che tracimano sono solo le tue o di tutti e tre (o di altri ancora). Comunque dell'uno o dell'altro sempre feci sono: una situazione poco gradevole che non puo' piu' essere nascosta ed eliminata con un gesto semplice come quello di alzare una tavoletta e tirare lo sciacquone. In altre parole il sogno ti sta dicendo che alcuni nodi stanno venendo al pettine e la situazione va affrontata.

Pero', vedi, questa e' una possibile interpretazione. Potendo fare domande ed avendo risposte si potrebbe prendere una strada diversa. Ad esempio: la situazione potrebbe non essere per niente sgradevole, per nessuno di voi, ma tu potresti avere paura che possa diventarlo per, ipotizzo, un qualche tipo di attrazione tra te ed il marito di tua sorella. Anche non reciproca, magari tu pensi che lui abbia delle mire su di te di qualche tipo e non sai se dirlo o no a tua sorella. Questa sarebbe la "cacca" che tracima. Ed in questa interpretazione troverebbe un senso il riferimento che fai al letto. E le cicche potrebbero essere un segnale che tua sorella e' per te un qualche tipo di supr-io, quindi diciamo una persona che tende a giudicare i tuoi comportamenti... le possibilita' sono tante... :)
Avatar utente
ReMinore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 28/12/2012, 18:19
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda tuttoonulla » 06/01/2013, 10:57

tempo fa la politica del forum era
i sogni non si possono interpretare
adesso è pieno di utenti che azzardano interpretazioni (che non sono manco psicologi quindi non potrebbero)
io propongo di fare una cacchio di sezione dove uno richiede l'interpretazione di un sogno e devè esserè chiaro che quello che gli user dicono sono le loro opinioni
daje ci state 5 minuti a creare la sezione e 10 a spostare i topic che ci sono
sennò ogni volta arrivano utenti che fanno 3 post in croce e rovinano sezioni di discussione o i diari

vuoi una interpretazione easy?
Merda e sigarette insieme, il tuo subconscio ti dice di smettere di fumare
non ci vuole tant
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda Imadreamer » 06/01/2013, 12:45

Mi scuso per non essermi presentata come prima cosa e seconda per aver postato il sogno nella sezione errata. Ringrazio tutti per le interpretazioni ma tuttoonulla per favore calmino, non sei stato proprio gentilissimo, la gente cerca di aiutare e io infatti ho richiesto interpretazioni non un professionista...(p.s.io neppure fumo nella vita reale.)

Comunque grazie veramente a tutti!!

Sono temporaneamente a casa di mia sorella, ma non ci sono problemi con lei e il marito, oltretutto io e mio cognato siamo veramente come sorella e fratello, quindi la relazione o attrazione tra noi e' da scartare. C'e' pero'la mia di relazione (che dura da anni..) con la persona sbagliata, che non ha un vero senso e non va ne' avanti ne' dietro, che pero' nn riesco a lasciare andare. Oltretutto sta rendendo la relazione con mia sorella davvero difficile perche' lei non e' d'accordo xniente con questa storia e litighiamo in continuazione. ho finalmente aperto gli occhi anche io sto vedendo la possibilita' di una chiusura quindi forse il mio "Io" interiore sta cercando di venire fuori perche' non ne puo' piu', e mia sorella e' coinvolta perche' ho con lei, giustamente, i maggiori litigi ... noi viviamo all'estero al momento - e lui vive nello stesso paese di mia sorella, motivo per cui ho deciso di spostarmi da lei temporaneamente..

Grazie ancora a tutti ...
Imadreamer
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2013, 7:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda tuttoonulla » 06/01/2013, 12:53

mi dispiace se sono statò un pò provocatorio non era mia intenzione ma era solo per muovere una critica al forum (non a te tranquilla ;) ) perché è un pò di tempo che non è bello quanto lo era quando mi sono registrato
chiedo ancora scusa
comunque ora si sa che ci sono in media 5 o 6 sogni per notte, tutte la notte, riferendosi a quelli della fase rem
è praticamente impossibile che tutti nascondano significati particolari perché altrimenti uno dovrebbe farsi interpretare qualcosa come 20000 sogni all anno quindi tranquilla che non c'è nulla di negativo nel sogno che hai fatto :D
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda ReflussoGE » 06/01/2013, 14:00

tuttoonulla ha scritto:adesso è pieno di utenti che azzardano interpretazioni (che non sono manco psicologi quindi non potrebbero)
tuttoonulla ha scritto:devè esserè chiaro che quello che gli user dicono sono le loro opinioni


ReflussoGE ha scritto:non sono un esperto prendi questo mio intervento con le pinze, come la semplice impressione di uno che si diletta di sogni.
ReflussoGE ha scritto:Queste sono le mie impressioni e la mia interpretazione alla luce di quel poco che hai detto della tua vita reale e ti ripeto, non essendo io un esperto, prendile con moltissima cautela.


Credo di essere stato onesto fin dal principio.
Chi mi conosce qui sa che sono un neofita e che ho sempre chiesto di essere corretto qualora avessi violato qualche norma di netiquette visto che non solo sono un neofita di sogni lucidi ma anche un neofita di forum in generale. Ho semplicemente risposto a un post di una persona che mi sembrava anche abbastanza angosciata ma qui vedo che per i principi (la poltica del forum è che i sogni non si possono interpretare) si passa sopra alle persone.

il forum lo rendono bello le persone che lo frequentano, neofiti ed esperti, con i propri interventi, con le prorpie critiche costruttive e con il rispetto, specialmente dei neofiti da parte degli esperti. Chi proprone il tutoraggio dei neofiti (una bellissima idea che condivido) dovrebbe saperlo, a meno che per tutoraggio si intende "indottrinamento" a una certa linea di pensiero.
Ammetto una critica sulla posizione eventualmente sbagliata del topic ma non quella di aver semplicemente risposto a un quesito da parte di un altro utente che lo chiedeva anche con una certa carica emotiva.

Chiedo scusa per quanto, ingenuamente e per ignoranza mia, ha creato problemi alla comunità e rigrazio per la correzione
"Nel primo anno di Baldassàr, re di Babilonia, Daniele, mentre era a letto, ebbe un sogno e visioni nella sua mente.
Egli scrisse il sogno e ne fece la seguente relazione..." Dn 7,1
Avatar utente
ReflussoGE
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 01/11/2012, 19:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda davidiust » 06/01/2013, 14:42

ReflussoGE ha scritto:.
Chiedo scusa per quanto, ingenuamente e per ignoranza mia, ha creato problemi alla comunità e rigrazio per la correzione

Stai scherzando? La tua risposta, con tutte le premesse che hai fatto, è stata cortese e rispettosa, come d'altra parte quella di ReMinore.
La religione è un narcotico con cui l'uomo controlla la sua angoscia, ma ottunde la sua mente.

(23:03:59) Gli unici sogni che al mattino ti fanno essere di buon umore sono i lucidi. Gli incubi ti fanno chiaramente stare male, e i bei sogni ti fanno rimpiangere la vita onirica. (cit. ddsx)
Avatar utente
davidiust
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: 04/03/2012, 14:41
Località: Fiumicello
Ha  fatto 'Mi piace': 161 volte
'Mi piace' ricevuti:: 126 volte

Re: Mi aiutate a interpretare? :(

Messaggioda Imadreamer » 06/01/2013, 15:42

ReflussoGE, David, ReMinore Grazie mille per le VS risposte gentili, cortesi ed educate, Ho apprezzato veramente tanto e mi sento molto piu' tranquilla.
Tuttoonulla, tutto ok, grazie per avermi chiarito la tua posizione.

Mi vorrei cmq scusare con la community per aver creato dei disagi, forse, postando questa mia richiesta di aiuto nell'interpretare un sogno per me strano.
Vi ringrazio tutti e scusatemi per favore non intendevo fare niente di che.

Grazie ancora ciao e buona Domenica.
Imadreamer
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2013, 7:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron