Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > aiuto interpretazione sogno ricorrente

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

aiuto interpretazione sogno ricorrente

Messaggioda benvelor » 01/03/2013, 19:17

Salve a tutti, volevo chiedervi, secondo voi, che interpretazione devo dare a due sogni ricorrenti, il primo in un periodo passato, l'ho fatto per anni e adesso sono mesi che non mi capita più; il secondo praticamente almeno 3 o 4 volte a settimana.
1) il "vecchio" sogno è quello di veder cadere aerei: non sono mai a bordo, o nessuno che conosco, ma cadono, esplodono, si schiantano, in luoghi e circostanze svariate. Ma sempre il solito elemento comune: la cosa strana è che non sempre provo sentimenti di allarme o paura, piuttosto che empatia con chi è... esploso...
2) il secondo mi inquieta di più: sogno spesso di guidare l'auto, ma mi succedono sempre due cose. Non riesco a trovare la strada, girovago, sbaglio strada e arrivo sempre in ritardo. Ma non è questo l'aspetto più angosciante, quanto il non funzionamento dei freni. Cioè la macchina funziona bene, ma se mi fermo o mi devo fermare, non si ferma completamente, rallenta fino quasi a fermarsi, ma ha sempre una minima spinta che la tiene in movimento, come quando parcheggi in discesa e non metti il freno a mano e l'auto scivola.
Mi provoca molta tensione, premo il freno, fino in fondo ma non basta...
chi mi sa "interpretare"..?
benvelor
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2013, 19:05
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: aiuto interpretazione sogno ricorrente

Messaggioda spumeggiante94 » 02/03/2013, 18:11

sul primo non saprei dirti. sul secondo invece beh... sembra che ci sia qualcosa che ti tormenti o che fai costantemente pur magari trovandola moralmente sbagliata o simili. sembra a mio parere che il tuo inconscio ti stia avvisando che facendo una determinata cosa da cui tu sembra faccia fatica ad uscire o non voglia uscire stai andando incontro a qualcosa che sai non sarà piacevole. un fallimento una delusione non saprei questa è tua competenza : Chessygrin : comunque qualcosa che comporterà la tua infelicità.

tieni conto che le mie sono solo supposizioni eh potrei benissimo sbagliarmi
Avatar utente
spumeggiante94
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/02/2013, 16:26
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: aiuto interpretazione sogno ricorrente

Messaggioda DayDreamer » 02/03/2013, 19:13

Nei sogni spesso non funzionano gli interruttori, perchè non ci sono circuiti, quindi dobbiamo focalizzarci attivamente sulla lampadina perchè accada. Allo stesso modo credo che le auto scivolino perchè non c'è un vero attrito: ricordo molti sogni in cui guidavo e in cui l'auto si comportava nel tuo stesso identico modo: freni quasi assenti per me.

Se questa è una caratteristica strutturale dei sogni, si può interpretare la tua ansia associata: si vede che un'ansia particolare ha trovato in questa scena un modo simbolico ottimale per esprimersi. Mi fa venire in mente il tema della mancanza di controllo: non sai dove stai andando, dove devi andare, e il non riuscire a fermarti provoca ansia. Mancanza di controllo o non scelta da parte di qualche tua attività o responsabilità sentita come imposta? Domanda retorica in quanto, se lo sogni in modo ricorrente, non è del tutto cosciente. Riflettici su!

L'aereo fa pensare a aggressività repressa oppure, ricollegandosi all'altro sogno, a una perdita di controllo. Della propria vita, della propria strada, etc...

Anche le mie sono supposizioni senza valore oggettivo : Thumbup :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: aiuto interpretazione sogno ricorrente

Messaggioda dixit » 02/03/2013, 20:48

Io dissento da entrambi :D
Il malfunzionamento dell'auto, dipende secondo me dallo stress, dal dover essere sempre responsabili dei mezzi che si usano. Il perderti per la strada è normale: secondo me è un problema di memoria onirica.

Gli aerei cadono per una paura atavica della mancanza di terra sotto i piedi.

Sono gli stessi sogni che faccio io ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: aiuto interpretazione sogno ricorrente

Messaggioda alidellanotte » 03/03/2013, 8:22

Ciao, il sogno degli aerei che cadono potrebbe indicare la caduta di progetti e speranze che potevano farti ' salire piu' in alto' , mentre secondo me in quello dell' auto ci sono due avvertimenti del tuo inconscio: il primo a definire bene i tuoi obbiettivi e prepararti in tempo per realizzarli, il secondo a non lasciare la tua vita senza freni , cioè a non lasciarti andare, a governarla meglio. Sono solo supposizioni, visto che on ti cosco personalmente e non pretendo neppure di averci azzeccato :angel:
Ringrazio pubblicamente un caro amico. Chi?
Il mio inconscio !
Avatar utente
alidellanotte
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/06/2009, 21:25
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: aiuto interpretazione sogno ricorrente

Messaggioda benvelor » 04/03/2013, 11:51

grazie a tutti delle risposte, in tutte ci vedo qualcosa della mia condizione attuale: una situazione di infelicità un po' diffusa, data da un desiderio irrealizzato, e che nonostante tutti i miei sforzi, non riesco a rimettere "in piedi". Situazione che fatico a comprendere, decisamente, e il continuo fallimento mi provoca ansia ma soprattutto tristezza e malinconia: alla fine vivo nel passato dei bei ricordi e dei momenti che non riesco a ritcreare attualmente, senza sapere il perchè. Impotenza di fronte ad eventi che capitano e che vanno esattamente nella direzione opposta in cui vorrei andassero...
benvelor
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2013, 19:05
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron