Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda ErikBauer » 25/11/2013, 15:46

Arrivo fresco fresco (e bello carico) da un bellissimo seminario dedicato all'integrazione ed al dialogo con il proprio Sè Istintivo (quello che fino ad ora ho chiamato Subconscio).
Uno degli argomenti trattati dal relatore (Un certo Antonio Origgi, chi ha letto il suo libro "L'inconscio per Amico" sa di cosa sto parlando) sono stati proprio i sogni! Non ne ha parlato tantissimo, soltanto un accenno, ma ha dato un esempio di "tecnica" da utilizzare per l'auto interpretazione dei sogni.
Sostanzialmente, se c'è un elemento di un sogno appena fatto che ci incuriosisce particolarmente e del quale vogliamo conoscere il significato suggerisce di distendersi, chiudere gli occhi e rivivere mentalmente la parte di sogno contenente quel particolare, fermarla e immedesimarsi in quel particolare fino a diventarlo. A quel punto è sufficiente chiedersi chi siamo all'interno del sogno e dovrebbe arrivare come una sorta di "Ricordo" che quel particolare del sogno ha di se stesso.
Ha spiegato la cosa dicendo che il sogno non è altro che la manifestazione di una elaborazione da parte del Sè Istintivo e che quindi ogni oggetto, ogni dettaglio e ogni particolare all'interno di un sogno ha un suo significato, del quale il Sè Istintivo è a conoscenza.

Premetto che non l'ho ancora testata e mentre mi propongo di farlo mi è venuto in mente di postarla qui, casomai qualcuno fosse interessato a sperimentarla e condividere i suoi risultati.

Have a nice day!
Ultima modifica di ErikBauer il 25/11/2013, 18:17, modificato 1 volta in totale.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda Luna » 25/11/2013, 17:32

Ciao Erik, ho letto il libro e non ricordo di avervi trovato questa tecnica, pero' la uso già da tempo : Biggrin :
Oltre a calarmi nel personaggio a volte poi lo intervisto, come si fa nella PNL e di solito ottengo buone intuizioni : Chessygrin :

Tutte queste interviste sono sul mio diario : WohoW : e ogni tanto le rileggo : e' sempre il mio inconscio che parla, come nei sogni : Love 2 :
Dedicato con immensa gratitudine a Ben, amico insostituibile ed artefice dei miei sogni!
Avatar utente
Luna
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 29/05/2013, 8:13
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 133 volte

Re: Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda alixea » 14/03/2014, 18:44

io non ho letto il libro ma lo segno nella mia lista ...
come già detto sono - se così si può dire - appassionata di sogni ma non ho mai messo in pratica
delle tecniche...

ho una domanda... "se c'è un elemento di un sogno appena fatto che ci incuriosisce particolarmente"
ma se l´elemento è una sensazione? in altre parole deve essere proprio un´oggetto?
perchè in quale modo si può determinare quale sia il ruolo di una sensazione in una situazione onirica?

Grazie
alixea
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2014, 18:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda ErikBauer » 20/03/2014, 13:00

alixea ha scritto:[...]
ho una domanda... "se c'è un elemento di un sogno appena fatto che ci incuriosisce particolarmente"
ma se l´elemento è una sensazione? in altre parole deve essere proprio un´oggetto?
perchè in quale modo si può determinare quale sia il ruolo di una sensazione in una situazione onirica?

Grazie


Interessante la tua domanda, alixea... in realtà quando me l'ha spiegato l'ho interpretato come un oggetto fisico, un rumore o comunque qualcosa facente parte della struttura o dello scenario del sogno, se non proprio uno degli elementi con i quali interagisco.
Però, pensandoci bene, le volte in cui ho applicato questa tecnica, le risposte arrivavano sotto forma di sensazioni, erano esse stesse sensazioni, come se l'elemento del sogno fosse la materializzazione onirica della sensazione che stavo ascoltando.
Quindi perchè no: se l'elemento che ti incuriosisce di un sogno è una sensazione che non sei riuscita bene ad identificare, richiama alla mente il sogno, rivivi la sensazione di quel momento ed immedesimatici, per poi chiederti "Che cosa rappresento all'interno di questo sogno?". Fammi sapere, sono curioso!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda Filippo » 10/04/2014, 20:32

Proverò senz'altro : Thumbup :
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda ErikBauer » 14/04/2014, 9:21

Bene, fammi sapere!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda Citrato » 14/04/2014, 23:01

Magnifico e interessante come sempre, Erik!
Sognatori di tutto il mondo unitevi!
Avatar utente
Citrato
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 30/11/2013, 3:34
Località: Lontano, lontano, oltre Milano, oltre i gasometri oltre i chilometri e i binari del tram
Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 246 volte

Re: Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda Filippo » 03/05/2014, 13:52

Ciao Erik! In questo periodo ho avuto poco tempo da dedicare ai sogni, ahimè. Però ho provato questa tecnica un paio di volte. Il sogno che ho scelto è molto semplice. Salgo una rampa di scale e proseguo dritto lungo un viottolo in cemento appoggiandomi ad una ringhiera in ferro dalla superficie liscia e tondeggiante.

Spoiler:
Immagine
.

Tipo questa nello spoiler. Senza colonnine e con un sfondo oceanico. Insomma passeggio per un pò sentendomi al sicuro con una mano che scorre sulla ringhiera. E' appunto la ringhiera l'oggetto che ho rievocato. In un paio di notti immaginavo quella passeggiata e soprattutto le sensazioni che mi trasmetteva la ringhiera; dal tatto alle emozioni (penso ad un appoggio, ad un sostegno, sicurezza, tranquillità, calma). Già alle ipnagogiche mi proiettavo in quella passeggiata affianco alla ringhiera. Sono entrato un paio di volte in quel paesaggio e ne sono uscito abbastanza velocemente. La seconda notte lo stesso solo che ero perfettamente sicuro di stare in un sogno; sono poi subentrati rumori esterni e sono uscito subito. Cmq sembra funzionare. Settimana prossima riprovo e ti aggiorno. : Thumbup :
L'infinito è nel presente di ogni singolo istante
Diario dei Lucidi di Filippo - viewtopic.php?f=10&t=7194
Spoiler:
OH CAVOLO MA E' UN SOGNO?
Avatar utente
Filippo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 24/03/2013, 12:22
Località: L'Aquila
Ha  fatto 'Mi piace': 79 volte
'Mi piace' ricevuti:: 245 volte

Re: Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda ErikBauer » 03/05/2014, 18:34

Bene! Grazie Filippo!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Tecnica per l'auto interpretazione dei sogni

Messaggioda alixea » 21/05/2014, 14:16

a rieccomi !
in queste settimane ho fatto dei sogni davvero complessi ... troppi elementi confusi per richiamarne uno alla memoria con precisione...
un paio di notti fa però ho fatto un sogno strano, strano nella sua estrema semplicità...

ho sognato di fumare... non ricordo nulla intorno a me ricordo solo la sigaretta tra le mani e il mio respirare il fumo a fondo
e la sensazione di estremo benessere che il gesto mi dava.

ah ... io non fumo ... non ho mai fumato ... proprio perchè respiarare il fumo della sigaretta mi è sempre venuto difficile, questo per dire che in
realtà la sensazione provata nel sogno è una sensazione che io non conosco...

proverò stasera a partire dalla respirazione immaginando il fumo che entra e esce dai miei polmoni...
alixea
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2014, 18:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Prossimo

Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti