Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sogno di aiutare una bambina -mi aiutate a ragionarci sopra?

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Sogno di aiutare una bambina -mi aiutate a ragionarci sopra?

Messaggioda Scarlett89 » 16/01/2014, 18:44

Non sapevo nemmeno che titolo dare al messaggio!!! V

olevo ragionare con voi su questo sogno che ho fatto la notte scorsa....

Non riesco a capirlo bene fino in fondo, praticamente mi trovavo nella vecchia casa di mia Nonna arredata ancora come 10 anni fa e stavo aiutando una bambina a fare i compiti. Per quanto mi sforzi non riesco a ricordare nulla della bambina, mentre gli altri particolari del sogno sono molto nitidi, per esempio mi ricordo che stavamo scrivendo con una matita rossa su un quaderno a quadretti. Io giravo tranquillamente per casa e ogni tanto ripassavo a controllare la bambina, in tutto questo in casa sono comparsi i miei genitori che mi dicevano e mi facevano capire che non sarei riuscita ad aiutare la bambina, mi ricordo proprio mia madre che mi ha detto '' non ce la farai, non ce la puoi fare '' . detto ciò mi sono svegliata.

Fin quando sono comparsi i miei genitori nel sogno avevo una sensazione di calma ed ero felice, poi ho cominciato a provare ansia e rabbia verso di loro ma non riuscivo a esprimermi. Io nel sogno non ho mai parlato. Ho cercato di interpretare il sogno, anche in considerazione della mia vita reale ma ci sono aspetti che non mi sono chiari.

Frequento da quasi un anno un uomo più grande di me, che ha già una figlia, che ancora non conosco ma che ho già visto in molte foto, mi sono quindi chiesta se la bambina potesse essere lei oppure una mia ipotetica figlia e come mai ho rimosso il suo aspetto? ha qualche significato? In ogni caso ho avuto la sensazione di volere molto bene alla bambina. Ovviamente i miei genitori, soprattutto mia madre non vedono di buon occhio la mia relazione e più volte lei mi ha detto che mi ritroverò sola.....

Non so, avete altri punti di vista? :?: :?: :?:
Scarlett89
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2014, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno di aiutare una bambina -mi aiutate a ragionarci so

Messaggioda Cenwyn » 17/01/2014, 16:26

Io ne avrei uno... Quella bambina eri tu!
Ho l'impressione che hai fatto un pò di ripasso (magari stai valutando la situazione attuale confrontandola con quella in cui la bambina eri tu), ma che le pressioni sociali, e forse anche una parte importante di te, siano in diretto disaccordo con le tue conclusioni.
Qualcuno direbbe che è sbagliato, qualcun altro che è poco saggio...
Sembra esattamente la situazione che hai descritto da sveglia.

Comunque, se posso permettermi, dai un occhio a questo interessante topic:
viewtopic.php?f=23&t=6944
magari trovi uno spunto!
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogno di aiutare una bambina -mi aiutate a ragionarci so

Messaggioda Lucky144 » 18/01/2014, 10:31

...Oppure, il tuo uomo ha una figlia che non conosci e chissà come sarebbe conoscerla. Le piaceresti ? Ti accetterebbe ?....Chissà.....
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Sogno di aiutare una bambina -mi aiutate a ragionarci so

Messaggioda Scarlett89 » 18/01/2014, 14:17

Se dovessi pensare a me bambina, mi rivedo molto nel mio sogno...ho sempre avuto la sensazione di non essere mai abbastanza x i miei genitori, che qualsiasi cosa avessi fatto non sarebbe andata bene!! Peró dall'altro lato ho anche la voglia di conoscere la figlia del mio uomo e la paura of non essere accettata!!! Che confusione!!!!
Scarlett89
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2014, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno di aiutare una bambina -mi aiutate a ragionarci so

Messaggioda ErikBauer » 19/01/2014, 11:11

Un piccolo suggerimento:
da quello che ho potuto capire in questi anni di sperimentazione con sogni e subconscio ho capito che ogni cosa che sognamo è un aspetto di noi stessi o qualcosa che ci frulla per la testa, se sognamo altre persone di solito queste fungono da specchio per cose che abbiamo in noi e riconosciamo in loro o nella loro versione onirica.
Ad esempio: i luoghi in cui avvengono i miei sogni, sopratutto se riconosciuti come case nelle quali ho vissuto per parecchio tempo, indicano il mio Io di quando vivevo in quella specifica casa.
Oppure, sovente sognavo mia ex moglie o una delle mie compagne sovrapposta a mia sorella, nel senso che erano la stessa persona... più avanti ho scoperto che questo era un chiaro messaggio del fatto che buona parte dei problemi sentimentali che avevo erano originati da sensi di colpa non risolti nel rapporto fratello/sorella, ecc...

Non so se hai letto il thread che ti ha consigliato Cenwyn, ma spiega una tecnica molto semplice e allo stesso tempo potente per interpretare i singoli elementi del sogno, forse provare ad applicarla potrebbe darti qualche risultato in più. Se hai bisogno di consigli o aiuti per applicare la tecnica o per continuare l'interpretazione del tuo sogno chiedi pure... non sono un esperto o uno psicanalista ma ho fatto alcuni corsi di integrazione con l'Inconscio e chissà, magari riesco ad instradarti.

Buona giornata! :)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti