Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Interpretazione dei sogni

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Interpretazione dei sogni

Messaggioda Nightmare94 » 25/01/2014, 23:43

Volevo chiedere a chi se ne intende interpretare e dare significati precisi a ciò che si sogna sia una cosa reale e credibile. Io personalmente non ci ho mai creduto a tutti questi "messaggi" a seconda di ciò che si sogna. Anche perchè la maggior parte dei miei è solo una cozzaglia intraducibile di stramberie insensate o provenienti dai miei pensieri :D Non credo sia possibile interpretarli sul serio come dicono, la vedo un pò come l'oroscopo... che mi dite?
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggioda Lucky144 » 26/01/2014, 10:42

Potrai notare tu stesso che alcuni sogni sono carichi di significato, vengono a ribadirti situazioni irrisolte, timori, paure, desideri. Altri invece sono meccanici, informazioni prese e memorizzate o scartate con nessun significato particolare.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggioda Cenwyn » 26/01/2014, 11:16

Nightmare94 ha scritto:personalmente non ci ho mai creduto a tutti questi "messaggi" a seconda di ciò che si sogna.

Sono in molti a dubitare dell'interpretazione dei sogni, ma ti invito a fare una riflessione: tutto quello che senti e pensi lo fai coscientemente? Per la maggior parte i tuoi pensieri sono incontrollabili, giusto sulla soglia della coscienza. Non sei mai consapevole di tutti i processi della tua mente, se non per la parte più superficiale.
Diciamo che se il pensiero è un'operazione matematica, tu vedi solo il risultato proposto dalla calcolatrice, ma non conosci i passaggi che hanno portato a quel risultato.
Hai mai fatto questo test? http://www.magnaromagna.it/test-persona ... co-strano/
Cosa ti porta a rispondere in un determinato modo? A prescindere dai motivoni psicologici che puoi trovare qui http://www.psichesoma.com/perche-il-98- ... moso-test/ è chiaro che c'è qualcosa che va oltre la percezione della coscienza. Non conosci, appunto, tutte le operazioni che portano al risultato.
Lo stesso vale per i sogni. Sono pensieri, talvolta sporadici, più spesso ricorrenti, che la tua mente visualizza in modo metaforico.
Risalire all'indietro la corrente del flusso di pensieri è possibile, almeno in parte. Interpretare i sogni significa cercare di capire quali stimoli, emozioni o sentimenti hanno portato a quel determinato sogno. Rendersi cioè consapevoli dei passaggi nascosti. In questo senso è un modo per conoscersi meglio.
Sostenere che siano dei veri e propri messaggi è effettivamente un pò arbitrario. Sono cose che affiorano senza necessariamente l'intento di una parte di te che non conosci. Ma ciò non significa che le informazioni che portano a galla siano inutili solo perchè non destinate a te. Puoi scegliere di non prenderli come messaggi, così come la calcolatrice non comunica davvero con te, questo non toglie nulla all'affascinante indagine che ti può portare a capire perchè sogni determinate cose.
Non si tratta di pratiche esoteriche, si tratta di un'indagine personale, un vero e proprio lavoro di traduzione. Di sicuro complesso e impreciso.
Ma visto che i sogni ci sono, e che capirne il significato permette di conoscerci meglio, credo che il gioco valga la candela.

Chiaramente non tutti i sogni comunicano rivelazioni trascendentali in grado di cambiare il corso della tua esistenza. Come ha detto lucky ci sono sogni e sogni. Ma anche solo riuscire a capire quali immagini siano legate a determinati pensieri può dire molto di te.
Poi, boh. Bisogna vedere se conoscerti in questo modo ti interessa, mica è obbligatorio. Millemila persone stanno benissimo senza porsi mai alcuna domanda di tipo esistenzial filosofico. E beate loro, perchè sono felici.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggioda ToNyM » 26/01/2014, 11:18

Bhe, io appena ho iniziato a scrivere sul diario onirico, la maggior parte dei sogni era... ehm... :oops: capitemi. Anzi proprio il mio diario inizia con un sogno del genere. Credo che questo non possa non avere significati reali, e cioè che mi serve una ragazza, al più presto! :lol:
Dream your life

"E poi, per la miseria, hai ogni santa notte l'opportunità di vivere un film, mentre ti riposi. Perchè non coglierla?"
Avatar utente
ToNyM
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 11/12/2013, 10:28
Località: Bianco (RC)
Ha  fatto 'Mi piace': 5 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggioda tuttoonulla » 26/01/2014, 13:50

io sono dell'opinione che non si possono interpretare...

si fanno 4 o 5 sogni a notte, tutte le notti.. sono 1500 sogni all'anno; nel corso della vita (media di 80 anni) diventano 120'000
mi limito a citare il rasoio di ockham e basta questo per escludere significati nascosti nei sogni..poi uno faccia quel che vuole insomma
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggioda Dreyeam » 26/01/2014, 14:01

Cenwyn ha scritto:Hai mai fatto questo test? http://www.magnaromagna.it/test-persona ... co-strano/


Cen potrei ucciderti per quello che hai appena fatto! Ma come m.....a! :shock:
All'inizio avevo in mente sicuramente qualcosa di quel colore... Ma ero più su un'altro oggetto... Poi ci ho ragionato un po' e mi son detto proprio quell'oggetto! : Chessygrin :
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggioda Cenwyn » 26/01/2014, 14:06

tuttoonulla ha scritto:io sono dell'opinione che non si possono interpretare...

si fanno 4 o 5 sogni a notte, tutte le notti.. sono 1500 sogni all'anno; nel corso della vita (media di 80 anni) diventano 120'000
mi limito a citare il rasoio di ockham e basta questo per escludere significati nascosti nei sogni..poi uno faccia quel che vuole insomma

Il rasoio di occam non esclude proprio niente.
Hai letto quando ho detto che non tutti significano cose trascendentali?
E di quei 1500 sogni all'anno vuoi dirmi che non ce n'è almeno uno che sia significativo della situazione emotiva che sta vivendo il sognatore?
Mi sembra ridicolo credere che il prodotto cui la nostra mente dedica tanto tempo non significhi nulla.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggioda Dreyeam » 26/01/2014, 14:47

Cenwyn ha scritto:
tuttoonulla ha scritto:io sono dell'opinione che non si possono interpretare...

si fanno 4 o 5 sogni a notte, tutte le notti.. sono 1500 sogni all'anno; nel corso della vita (media di 80 anni) diventano 120'000
mi limito a citare il rasoio di ockham e basta questo per escludere significati nascosti nei sogni..poi uno faccia quel che vuole insomma

Il rasoio di occam non esclude proprio niente.
Hai letto quando ho detto che non tutti significano cose trascendentali?
E di quei 1500 sogni all'anno vuoi dirmi che non ce n'è almeno uno che sia significativo della situazione emotiva che sta vivendo il sognatore?
Mi sembra ridicolo credere che il prodotto cui la nostra mente dedica tanto tempo non significhi nulla.


Mi dispiace ma sono d'accordo con tutto... : Wink :
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggioda KaitoH2 » 26/01/2014, 20:19

Quoto a pieno Cen e Lucky. (Non colgo dove voglia andare a parare TON facendo il calcolo numerico...)
In generale del campo scientifico sono molte le ipotesi secondo cui il cervello utilizza i sogni per "trascrivere" informazioni dalla memoria breve a quella a lungo termine.
Quindi penso che analizzando i propri sogni già si possa vedere (sebbene non sia sempre così palese) quali concetti hanno impressionato maggiormente il nostro cervello tanto da portarlo a catalogarli con cura e a memorizzarli.
Poi per esperienza mi ritrovo a confermare l'idea che i sogni mostrino ampiamente il nostro lato emotivo e rappresentino ansie/paure/speranze/gioie.
Però mi fermo qui. Insomma dal mio punto di vista i sogni sono sì interpretabili ma solo sotto questi due aspetti: 1) capire cosa il cervello vuole tenere a mente ed elaborare successivamente, 2) qual è il nostro stato d'animo generico o riferito a particolari situazioni (che può essere radicato nel profondo e non trasparire sempre nella vita reale).
Non parlo di premonizione, né segreti spirituali. Ma non per qualcosa... semplicemente non ci sono sufficienti prove che mi portino a considerare la cosa né ho mai avuto esperienze di questo tipo.
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Interpretazione dei sogni

Messaggioda Dreyeam » 26/01/2014, 20:52

KaitoH2 ha scritto:Quoto a pieno Cen e Lucky. (Non colgo dove voglia andare a parare TON facendo il calcolo numerico...)
In generale del campo scientifico sono molte le ipotesi secondo cui il cervello utilizza i sogni per "trascrivere" informazioni dalla memoria breve a quella a lungo termine.
Quindi penso che analizzando i propri sogni già si possa vedere (sebbene non sia sempre così palese) quali concetti hanno impressionato maggiormente il nostro cervello tanto da portarlo a catalogarli con cura e a memorizzarli.
Poi per esperienza mi ritrovo a confermare l'idea che i sogni mostrino ampiamente il nostro lato emotivo e rappresentino ansie/paure/speranze/gioie.
Però mi fermo qui. Insomma dal mio punto di vista i sogni sono sì interpretabili ma solo sotto questi due aspetti: 1) capire cosa il cervello vuole tenere a mente ed elaborare successivamente, 2) qual è il nostro stato d'animo generico o riferito a particolari situazioni (che può essere radicato nel profondo e non trasparire sempre nella vita reale).
Non parlo di premonizione, né segreti spirituali. Ma non per qualcosa... semplicemente non ci sono sufficienti prove che mi portino a considerare la cosa né ho mai avuto esperienze di questo tipo.


Proprio quello che intndevo... : Thumbup :
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Prossimo

Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron