Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > ho fatto un sogno davvero strano, opinioni?

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

ho fatto un sogno davvero strano, opinioni?

Messaggioda alixea » 14/03/2014, 18:17

Ieri notte ho sognato di avere due bambini.
Premetto che io non ho figli e non progetto per il momento di averne a breve, tuttavia ho sempre pensato che un giorno lontano delle mia vita ne avrò voglio dire non rifiuto l´idea e anzi mi piacciono i bambini e per me avere un filgio equivalrebbe a formare una famiglia vera.
Premetto anche che io non ho mai vissuto con mia madre, ma con i nonni materni, perchè ... sintetizzo: mia madre era molto giovane e voleva dedicarsi alla
sua carriera appena iniziata.

Insomma sogno di avere questi due bambini, o meglio sogno di averne uno con il mio corrente ragazzo, che si trova anche lui nel sogno.
Il sogno inizia - almeno da quello che ricordo - con il parto che stranamente non è doloroso, anzi è come se nonostante sia appena successo io non ricordi nulla del momento preciso. Ma il neonato è lì.
A casa mi accorgo che la cosa è come se fosse stata improvvisa, non abbiamo preparato nulla per figlio in arrivo, niente di niente tanto che dorme nel letto insieme a noi. Ma la cosa che veramente mi è rimasta impressa del sogno è che io sono disperata, ma non da subito, gradualmente man mano che realizzo di avere un figlio
e poi addirittura due mi sento vecchia, senza futuro come se la mia giovinezza finisse lì in quel momento.

E tutto questo al risveglio per me è molto strano e triste perchè in realtà io penso tutto l´opposto di così. Eppure dopo quel sogno non lo so è come se qualche mio pensiero negativo sul fatto avere figli fosse venuto allo scoperto e io non riesca più a ricacciarlo indietro. Addirittura oggi ho visto una mia ex collega con il figlio e al contrario del solito lui (che è molto tenero e piccolo) non mi ha fatto per nulla tenerezza anzi, memore della sensazione provata nel sogno...

cosa ne pensate?
alixea
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2014, 18:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: ho fatto un sogno davvero strano, opinioni?

Messaggioda Cenwyn » 14/03/2014, 21:15

Hai considerato che questo sogno riguarda più tua madre che la tua maternità?
Le sensazioni che hai descritto sono probabilmente quelle che hanno portato tua madre ad affidarti ai tuoi nonni...
Che ne pensi?
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: ho fatto un sogno davvero strano, opinioni?

Messaggioda alixea » 19/03/2014, 17:58

wow ...
bella dura da accettare come interpretazione... può darsi, o forse rappresenta più la mia paura di essere in fondo in fondo come lei
ovvero di non essere pronta a comportarmi come io nella mia mente ho sempre voluto si comportasse lei
finendo così per riprodurre il nostro rapporto fallimentare in un mio futuro rapporto con un ipotetico figlio/a.
Come accennato però la cosa che più mi ha lasciato stranita è il post sogno più che il sogno stesso...
alixea
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2014, 18:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: ho fatto un sogno davvero strano, opinioni?

Messaggioda Cenwyn » 19/03/2014, 18:36

alixea ha scritto:o forse rappresenta più la mia paura di essere in fondo in fondo come lei
ovvero di non essere pronta a comportarmi come io nella mia mente ho sempre voluto si comportasse lei
finendo così per riprodurre il nostro rapporto fallimentare in un mio futuro rapporto con un ipotetico figlio/a.

E' possibile, si...

Come accennato però la cosa che più mi ha lasciato stranita è il post sogno più che il sogno stesso...

Ci sono sogni che ci lasciano qualcosa appiccicato addosso, e probabilmente questo è vero a maggior ragione per quelli che vanno a scavare nelle nostre paure più profonde.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: ho fatto un sogno davvero strano, opinioni?

Messaggioda Nione » 30/07/2014, 2:00

Ciao! probabilmente una parte di te cerca di spiegarsi come abbia fatto tua madre a rinuciare a te..stai cercando di perdonarla in qualche angolo del tuo inconscio, o di metterti nei suoi panni...a mio parere..che e pensi?

“Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.

Uno è il male, é rabbia, paura, preoccupazione, gelosia, invidia, dispiacere, autocommiserazione, rimpianto, rancore, avidità, falsità, senso d’inferiorità.

L’altro è il bene, gioia, amore, pace, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione, fiducia.

“Quale lupo vince?”

“Quello a cui dai da mangiare”.
Avatar utente
Nione
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/07/2014, 22:47
Località: Imperia
Ha  fatto 'Mi piace': 51 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


cron