Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > un piccolo trucchetto ;)

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

un piccolo trucchetto ;)

Messaggioda cikalino » 15/03/2014, 0:56

Salve!

Pensando di fare cosa gradita, mi permetto di rivelare un piccolissimo trucchetto per imparare a conoscere sé stessi e lati del proprio carattere attraverso i sogni, senza sapere un'H di come interpretarli, ignorando completamente ogni metodologia di interpretazione di sogni esistente.

Il trucco è il seguente:
quando vi accade qualcosa in un sogno e reagite in un determinato a modo, al risveglio chiedetevi: come mai ho reagito così?

Vi stupirà l'enormità di cose che riuscirete a capire di voi stessi, dei vostri lati nascosti, con questo semplice e banale metodo ;)
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: un piccolo trucchetto ;)

Messaggioda DayDreamer » 15/03/2014, 11:27

Semplice, efficace e in linea con l'approccio psicologico : Thumbup :

I sogni sono l'espressione dei nostri modi di reagire e abitudini comportamentali, osservabili da fuori nel caso dei sogni non lucidi. In questo modo si possono analizzare senza esserne troppo coinvolti emotivamente. E scoprire tratti personali e tematiche ricorrenti che lasciano meravigliati, proprio come dice cikalino. Freud, benchè superato nella pratica terapeutica, nella teoria resta in gran parte insuperabile. Riguardo ai sogni la cosa più importante è stata l'aver scoperto che i sogni sono emozioni e desideri comunicati sotto forma di immagini e simboli. Ogni sogno è un'emozione che usa le memorie del sognatore per costruire uno spettacolo teatrale che la renda comprensibile. Quindi interpreto il come mai ho reagito cosìcome un'analisi emotiva: quali emozioni ho provato nel sogno? In reazione a cosa? Quale messaggio questo sogno vuole trasmettermi?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: un piccolo trucchetto ;)

Messaggioda cikalino » 15/03/2014, 16:43

DayDreamer ha scritto:Semplice, efficace e in linea con l'approccio psicologico : Thumbup :

I sogni sono l'espressione dei nostri modi di reagire e abitudini comportamentali, osservabili da fuori nel caso dei sogni non lucidi. In questo modo si possono analizzare senza esserne troppo coinvolti emotivamente. E scoprire tratti personali e tematiche ricorrenti che lasciano meravigliati, proprio come dice cikalino. Freud, benchè superato nella pratica terapeutica, nella teoria resta in gran parte insuperabile. Riguardo ai sogni la cosa più importante è stata l'aver scoperto che i sogni sono emozioni e desideri comunicati sotto forma di immagini e simboli. Ogni sogno è un'emozione che usa le memorie del sognatore per costruire uno spettacolo teatrale che la renda comprensibile. Quindi interpreto il come mai ho reagito cosìcome un'analisi emotiva: quali emozioni ho provato nel sogno? In reazione a cosa? Quale messaggio questo sogno vuole trasmettermi?


: Thumbup :
Avatar utente
cikalino
 
Messaggi: 657
Iscritto il: 14/11/2010, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: un piccolo trucchetto ;)

Messaggioda Nione » 03/08/2014, 15:07

Bell'argomento, complimenti.
Ho sempre pensato che il sogno sia perfetto per sconfiggere le nostre paure piu' profonde, per questo motivo io che sono emetofobica, sogno di continuo gente che vomita, o familiari che vomitano, e' come se il guerriero che ho dentro volesse combattere questa paura ogni volta che lo vede necessario. Nel sogno, pur rimanendo inconsapevole che sia un sogno,quelle volte che riesco a controllare le mie emozioni, e a combattere la paura,sono molto soddisfatta, e su questo punto devo dire una cosa, ho capito che il sogno lucido non serve nel caso devi sconfiggere un mostro dentro di te , perche se tu sapessi di star sognando, non sarebbe la stessa cosa!

“Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.

Uno è il male, é rabbia, paura, preoccupazione, gelosia, invidia, dispiacere, autocommiserazione, rimpianto, rancore, avidità, falsità, senso d’inferiorità.

L’altro è il bene, gioia, amore, pace, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, empatia, generosità, verità, compassione, fiducia.

“Quale lupo vince?”

“Quello a cui dai da mangiare”.
Avatar utente
Nione
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/07/2014, 22:47
Località: Imperia
Ha  fatto 'Mi piace': 51 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: un piccolo trucchetto ;)

Messaggioda ErikBauer » 04/08/2014, 14:59

Grazie per il trucchetto, Cikalino!

Semplice, lineare e molto simile a quello che già uso io per interpretare gli elementi del sogno.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti