Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Luogo non reale, ma visitato in più occasioni

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Luogo non reale, ma visitato in più occasioni

Messaggioda Alex2281 » 06/09/2014, 22:25

Buona sera, come avete potuto notare sono nuovo della community.
Spero di aver scelto la sezione giusta se non è così mi scuso e chiedo cortesemente che il post venga spostato.
Vi scrivo per una mia curiosità:
Mi capita da un pó di sognare una città che nella realtà non ho mai visitato,
La cosa affascinante è che mantengo un ricordo come se ci fossi stato sul serio e i particolari luoghi connessa ad essa
Ma ancor più affascinante il fatto che già in altro sogni l ho visitata ( a distanza di tempo).
Per esempio la scorsa notte ho sognato ce ci stavo andando accompagnato da un amico, ma sbagliando strada (nonostante avendola vista da lontano) non ci sono riuscito ad arrivare ( e causa postino che citofona mi sono svegliato).
La cosa mi incuriosisce, qualcuno ha idee?

Scusate se sono stato sgrammaticato o ho inserito pochi dettagli ma siccome sono a lavoro ho scritto un po' in fretta.

Vi saluto e vi auguro buona serata.
Alex2281
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/09/2014, 21:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Luogo non reale, ma visitato in più occasioni

Messaggioda Cenwyn » 07/09/2014, 14:01

Ciao, ti rispondo con una vecchia risposta da qui viewtopic.php?f=6&t=1313
Cenwyn ha scritto:Io invece degli ambienti onirici ho notato che si ripropongono come scenari per più sogni, e che nei sogni sucessivi ricordi la geografia degli ambienti già visitati.
Forse sono io che ho poca fantasia, ma non so perchè mi capita sovente di rivedere luoghi immaginari già sognati e ricordarli (nel sogno).
E' come se quei luoghi esistessero veramente per la mia mente, che li organizza e ricicla come ambientazioni per più sogni... come se fossero una scenografia per il teatro.


Insomma capita anche a me, ma non so spiegartene il motivo o il significato :roll:
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Luogo non reale, ma visitato in più occasioni

Messaggioda Alex2281 » 07/09/2014, 17:45

Mhà, più che il significato sarebbe interessante sapere perché avviene, mi spiego meglio:
Perché mentre dormo il mio cervello si ricollega a un "ricordo" (avvenuto solo in sogno) e me lo ripropone?
Alex2281
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/09/2014, 21:58
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: R: Luogo non reale, ma visitato in più occasioni

Messaggioda Tigro » 26/09/2014, 14:49

La stessa cosa identica accade a me, ho una vera e propria mappa dei sogni, spesso torno in determinati luoghi anche i negozi e supermercati oltre che case o stanze, e spesso ci ritrovo le stesse persone. Prima o poi ci faccio un post come si deve.

Ormai è qualche giorno che lo ripeto nei post, ma secondo me questa cosa avviene perché il mondo onirico è un luogo effettivo la cui fisica è diversa da quella reale, ma ha le sue leggi le sue caratteristiche e i suoi luoghi che si formano nel tempo attraverso le nostre esperienze
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Luogo non reale, ma visitato in più occasioni

Messaggioda nagualdreamer » 01/10/2014, 20:48

Molto interessante! Accade anche a me!
Addirittura a me spesso si ripetono anche le stesse trame e io ogni volta cerco di terminarle in modo differente compiendo scelte diverse... come se fossi consapevole di come sta andando la trama (effettivamente la avevo già sognata).
Delle volte invece gli stessi luoghi si ripresentano in trame diverse che causano l'aggiunta di nuovi ambienti.
Ho l'imprensione che gli ambienti di sogno sono modulari ma la collocazione reciproca si conserva da sogno a sogno. Una specie di esplorazione di un'ambiente pre-esistente...
La cosa curiosa è che per me tutto questo si applica unicamente ai sogni comuni, per quelli lucidi non vale nulla del genere, sembra.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron