Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda Orbion » 20/01/2015, 19:36

A volte inzio da vestito, a volte nudo come un verme, a scuola, nei parchi, ovunque, e alcune volte sento anche il bisogno di denudarmi per stare bene. Io nella veglia non sono un naturalista, e odio denudarmi, davanti ad altra gente, invece nei mei sogni mi trovo molte volte nudo, sono la cosa più frequente dei miei sogni. Apparte un senso di vergogna ( andate a vedere il mio ultimo sogno nel diario dei sogni comuni) non mi crea molti problemi, e anzi, non mi vergogno a dirlo, in alcuni casi questi sogni da naturalista sono stati accompagnati da polluzioni notturne. Mi ricordo che da bambino mi ritrovavo scalzo a scuola...ora potrei sfruttare questo segno ricorrente per un lucido? ( ho fatto tre lucidi in totale, tutti molto corti e con poca creatività, l'ultimo dieci mesi fa) e sapete dirmi perché? Grazie mille a tutti :D
Ultima modifica di Orbion il 20/01/2015, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Guardati le mani, quante dita hai? Riesci a respirare col naso tappato? Gli interruttori si accendono? Vedi la tua immagine nitida, se ti specchi?
Immagine
Avatar utente
Orbion
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/03/2014, 13:10
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda yareol » 20/01/2015, 19:45

La nudità nei sogni, secondo un'interpretazione psicologica, rappresenta letteralmente il "mettersi a nudo", esponendo i propri pensieri, emozioni, sentimenti intimi. Il fatto che tu in alcuni sogni ti senti meglio nel momento in cui ti ritrovi nudo, tanto da ricercare questa condizione per sentirti meglio, secondo me significa senza ombra di dubbio il bisogno di esprimere questi sentimenti nelle tue relazioni col prossimo, il bisogno di un dialogo più onesto e profondo che ti permetta di manifestare quel che hai dentro.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda dixit » 20/01/2015, 20:28

Conosco questa interpretazione e sono totalmente in disaccordo!
La mai interpretazione è che il cervello formula il nostro vestiario nei sogni tramite un mix di sensazioni che riceve dal corpo in quel momento e la memoria.
Prendiamo per esempio che stiamo indossando qualcosa di leggero e siamo talmente rilassati che il corpo percepisce la quasi assenza di vestiti. Nel sogno potrebbe filtrare questa sensazione e venire interpretata come nudità effettiva.
Inoltre la mente ricorda che stai indossando il pigiama, quindi te lo ripropone nel sogno, non conta dove ti trovi.
Il come la mente interpreta e suggerisce il tuo corpo onirico può tranquillamente essere slegato dal luogo in cui ti trovi nel sogno. Quindi puoi sognare di essere un bambino, per esempio, senza che tu stia sognando i vecchi tempi. Puoi sognare di essere una donna (o un uomo), o puoi sognare di essere semplicemente qualcun altro.
Lo stesso vale per gli abiti, sono slegati dal sogno e la tua mente semplicemente ricorda che qualche volta sei stato nudo.
O non vorrai preoccuparti anche di quel drago blu che sputa fiamme verdi parlando in tedesco in fila per comprare il prosciutto al supermercato?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda yareol » 20/01/2015, 22:21

Dixie... devo ammettere che mi aspettavo da te un'opinione così, come dire... fisiologica! Quello che invece non mi trova d'accordo con te è l'ipotesi secondo la quale la nudità nel sogno e causata dal vestiario leggero...
Secondo la tua teoria se uno va a letto indossando solo un paio di boxer e una maglietta sogna di essere nudo, ho capito bene?
E allora sempre secondo la tua teoria se uno dorme senza nulla addosso come dovrebbe percepirsi in sogno? Senza pelle? Uno scuoiato che cammina? : Doctor : : Surprice :

Rispetto la versione sulla trasposizione simbolica di uno stimolo fisico, ed effettivamente la sensorialità del corpo fisico può penetrare nel sogno (la Nova Dreamer funziona proprio su questo principio), però lo stimolo deve essere particolarmente intenso per poter arrivare all'attenzione del subconscio, in caso contrario viene bellamente ignorato.

Si insomma, non mi hai convinto.
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda Orbion » 20/01/2015, 23:50

yareol ha scritto:Dixie... devo ammettere che mi aspettavo da te un'opinione così, come dire... fisiologica! Quello che invece non mi trova d'accordo con te è l'ipotesi secondo la quale la nudità nel sogno e causata dal vestiario leggero...
Secondo la tua teoria se uno va a letto indossando solo un paio di boxer e una maglietta sogna di essere nudo, ho capito bene?
E allora sempre secondo la tua teoria se uno dorme senza nulla addosso come dovrebbe percepirsi in sogno? Senza pelle? Uno scuoiato che cammina? : Doctor : : Surprice :

Rispetto la versione sulla trasposizione simbolica di uno stimolo fisico, ed effettivamente la sensorialità del corpo fisico può penetrare nel sogno (la Nova Dreamer funziona proprio su questo principio), però lo stimolo deve essere particolarmente intenso per poter arrivare all'attenzione del subconscio, in caso contrario viene bellamente ignorato.

Si insomma, non mi hai convinto.

Capiti proprio a pennello, l'altra notte ho sognato di interpretare la protagonista del film Martyrs (non so se l'avete visto) e in una scena del film, viene completamente privata della pelle. Beh, è accaduto anche a me in sogno, ed ero completamente spellato, potevo osservarmi i muscoli. Un'esperienza strana, che non vi consiglio, ne sconsiglio...
Guardati le mani, quante dita hai? Riesci a respirare col naso tappato? Gli interruttori si accendono? Vedi la tua immagine nitida, se ti specchi?
Immagine
Avatar utente
Orbion
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/03/2014, 13:10
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda yareol » 20/01/2015, 23:57

Oddio che orrore... :hanging:

Ehm.. e per curiosità, visto che sicuramente Dixit vorrà saperlo, cosa indossavi a letto?
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda Orbion » 21/01/2015, 0:02

Abito in montagna, e qui fa freddo. Due paia di pantaloni, e quattro magliette :)
Guardati le mani, quante dita hai? Riesci a respirare col naso tappato? Gli interruttori si accendono? Vedi la tua immagine nitida, se ti specchi?
Immagine
Avatar utente
Orbion
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/03/2014, 13:10
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda yareol » 21/01/2015, 0:52

Orbion ha scritto:Abito in montagna, e qui fa freddo. Due paia di pantaloni, e quattro magliette :)




Immagine


Adesso capisco perchè ti sogni nudo, non vedi l'ora di svegliarti e sgusciare fuori da quello scafandro!! :lol:
I sogni nutrono l'Uomo più del pane.
Avatar utente
yareol
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 13/04/2012, 11:46
Località: Appennino emiliano
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda Orbion » 21/01/2015, 21:45

Conta che qui la notte va di brutto sotto lo zero! : Smile :
Guardati le mani, quante dita hai? Riesci a respirare col naso tappato? Gli interruttori si accendono? Vedi la tua immagine nitida, se ti specchi?
Immagine
Avatar utente
Orbion
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 14/03/2014, 13:10
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: Perché sogno sempre di trovarmi nudo?

Messaggioda dixit » 21/01/2015, 22:20

yareol ha scritto:Dixie... devo ammettere che mi aspettavo da te un'opinione così, come dire... fisiologica! Quello che invece non mi trova d'accordo con te è l'ipotesi secondo la quale la nudità nel sogno e causata dal vestiario leggero...
Secondo la tua teoria se uno va a letto indossando solo un paio di boxer e una maglietta sogna di essere nudo, ho capito bene?
E allora sempre secondo la tua teoria se uno dorme senza nulla addosso come dovrebbe percepirsi in sogno? Senza pelle? Uno scuoiato che cammina? : Doctor : : Surprice :

Rispetto la versione sulla trasposizione simbolica di uno stimolo fisico, ed effettivamente la sensorialità del corpo fisico può penetrare nel sogno (la Nova Dreamer funziona proprio su questo principio), però lo stimolo deve essere particolarmente intenso per poter arrivare all'attenzione del subconscio, in caso contrario viene bellamente ignorato.

Si insomma, non mi hai convinto.

E' solo una possibilità. Ciò che intendo fondamentalmente è che l'abbigliamento è slegato dal contesto. Per questo contrasta e ci sembra strano. Se uno sogna di essere nudo sotto la doccia, invece non è strano, giusto?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Prossimo

Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti