Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Sfoghi verbali

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Re: Sfoghi verbali

Messaggioda LunainpescilLady » 31/10/2015, 20:49

Capisco :) ( leggerò il link del topic che hai messo)
Guarda non leggo tutte le sezioni del forum altrimenti non ne uscirei più xd Tantissimi tuoi post quindi non mi sono capitati :)

Bhè non conosco te e la tua vita e non so se per caso hai affrontato un percorso psicologico ma forse un esperto in tal senso potrebbe aiutarti..(se puoi..se vuoi..)e bada bene che non si tratta di raccontare sogni a uno psicoterapeuta perchè ci sono tante altre tecniche utili.La maggior parte degli psicoterapeuti non li utilizzano proprio o in modalità assai diverse da quelle degli psicoanalisti ovvero interpretarli.
In ogni caso se vuoi capire meglio al riguardo poi ti specifico :)
Forse l'hai scritto da qualche parte e magari me lo sono scordata ma per caso hai mai praticato la meditazione?Personalmente credo molto in questa pratica che trovo utilissima (peraltro usata anche in psicologia)...e anche qui non si tratta semplicemente o solo di stare seduti su un tappetino a fare -om- ma può avere risvolti assai più pratici come avrai letto probabilmente qui sul forum.
Intendiamoci nonostante io creda tantissimo in questa (mi ha aiutato molto) e ho conosciuto persone che sostengono di essere molto più serene grazie a queste pratiche capisco che ognuno è diverso e che non è la panacea di tutti i mali.(giusto per evitarti false speranza o farti credere a cure miracolose) Però chissà magari qualcosa fa..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sfoghi verbali

Messaggioda fcm19 » 01/11/2015, 13:42

LunainpescilLady ha scritto:Bhè non conosco te e la tua vita e non so se per caso hai affrontato un percorso psicologico ma forse un esperto in tal senso potrebbe aiutarti..(se puoi..se vuoi..)e bada bene che non si tratta di raccontare sogni a uno psicoterapeuta perchè ci sono tante altre tecniche utili.La maggior parte degli psicoterapeuti non li utilizzano proprio o in modalità assai diverse da quelle degli psicoanalisti ovvero interpretarli.

No, non ho mai frequentato alcun esperto nel settore, anche se come giustamente dici mi sarebbero d'aiuto, ma purtroppo hanno un costo (capisci cosa intendo... ;) ).
Ma addirittura di tutto ciò non ho quasi mai nemmeno parlato in famiglia, un po' perché da buon ultra-introverso non mi va di parlare di queste cose con persone conosciute (vista anche la loro tendenza fortemente giudicante) e soprattutto per non aggiungere un ulteriore carico alla marea di altri problemi che ci sono. Se cerco di far notare queste mie difficoltà ai miei genitori mi risponderebbero: «Hai solo delle balle...», oppure: «Ma si può, uno di vent'anni sempre chiuso in casa?», quando in realtà dovrebbero essere loro a farsi qualche domanda. E di questo ho potuto avere conferma proprio pochi minuti fa con un'altra bella "strigliata" da parte di mia madre tutt'altro che incoraggiante (ma ormai la prendo a ridere).
È una situazione parecchio complessa... : WallBash :

LunainpescilLady ha scritto:Forse l'hai scritto da qualche parte e magari me lo sono scordata ma per caso hai mai praticato la meditazione?Personalmente credo molto in questa pratica che trovo utilissima (peraltro usata anche in psicologia)...e anche qui non si tratta semplicemente o solo di stare seduti su un tappetino a fare -om- ma può avere risvolti assai più pratici come avrai letto probabilmente qui sul forum.
Intendiamoci nonostante io creda tantissimo in questa (mi ha aiutato molto) e ho conosciuto persone che sostengono di essere molto più serene grazie a queste pratiche capisco che ognuno è diverso e che non è la panacea di tutti i mali.(giusto per evitarti false speranza o farti credere a cure miracolose) Però chissà magari qualcosa fa..

La meditazione è per me una di quelle cose che mi sono sempre promesso di fare, ma poi passano i giorni e, preso nelle varie cose, non mi decido mai ad iniziarla seriamente :oops: :lol:
Certo, anche semplici tecniche meditative possono aiutare sia nei sogni lucidi che in altre questioni interne. Da come avrai potuto capire nel mio post precedente, io penso troppo...un dialogo interiore incessante e fastidioso che mi porto dietro fin da quando ero piccolo e che col passare del tempo è cresciuto in maniera esponenziale..
Ma forse, proprio con la meditazione, dovrei allenarmi a fermarlo, o almeno a contenerlo oppure a sviarlo verso pensieri più "positivi", ma putroppo non è facile convertire un particolare modo di pensare che si è sedimentato da anni...e poi molti problemi rimarrebbero.

Comunque sia, devo decidermi di iniziare a fare un po' di meditazione. :)

Spoiler:
PS: Ci tengo a precisare che con questi post non cerco l'effetto "pietà" come fanno alcuni che aprono topic intitolati "Aiuto, sono disperato!!! Entrate!! Uscite!!" :lol: , diciamo che ne parlo, oltre che per ascoltare vostri consigli per me utili, per far emergere tematiche importati come appunto la psicologia, argomento su cui si basa molto questo forum.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sfoghi verbali

Messaggioda LunainpescilLady » 01/11/2015, 18:58

Ah tranquillo non mi sembra che usi toni "lacrimosi" : Wink :
Si il costo è un problema non piccolo per molte persone che magari ci andrebbero anche ..poi in questo periodo di crisi!C'è anche da dire che a dirla tutti molti davvero hanno questo ostacolo non piccolo mentre altri l'hanno ma in realtà lo usano anche un pò come scusa per non affrontare la cosa
Comunque questo è un tema di cui sento parlare anche tra gli psicologi..infatti se non ho capito male la figura che da un pò si sta cercando di far nascere nel nostro campo è lo psicologo di base che tra i vari benefici avrebbe quello di costare per gli utenti meno (personalmente sono perplessa da questa figura perchè mi sembra abbia le stesse funzioni dello psicologo ma vabè )
Vedi tu ma metti comunque sui piatti della bilancia costi e benefici..forse vale la pena se si riesce dare dei soldi se in cambio si ha più serenita dopotutto.Non è detto che devi starci anni e poi non tutti gli psicologi o psicoterapeuti chiedono la stessa cifra.Talvolta ci si può accordare e lo psicologo può venire incontro all'utente...non è scritto comunque da nessuna parte che una volta intrapreso degli incontri con un professionista si debbano portare avanti a tutti i costi e a volte anche solo qualche chiacchierata male non fa
...provare a lavorare in qualche modo attraverso i sogni lucidi?Ti dai da fare leggevo nell'altro topic per rivivere momenti passati attraverso il mondo onirico ma provare effettivamente ad affrontare certe paure e altro con questo stupendo mezzo?Sei un bravo onironauta mi sembra...nient'affatto inesperto come la sottoscritta o altri qui dentro e te la cavi bene.Hai mai provato (ora generalizzo ma giusto per farti capire un pò cosa intendo) a parlare nel SL con la tua vergogna o altri sentimenti,difetti che pensi di avere?Spesso mi sono domandata quanto i lucidi possano rappresentare un valido aiuto in questi casi (non per niente mi piacerebbe farci una tesi!)...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sfoghi verbali

Messaggioda Searig » 01/11/2015, 19:27

LunainpescilLady ha scritto:Ah tranquillo non mi sembra che usi toni "lacrimosi" : Wink :
Si il costo è un problema non piccolo per molte persone che magari ci andrebbero anche ..poi in questo periodo di crisi!C'è anche da dire che a dirla tutti molti davvero hanno questo ostacolo non piccolo mentre altri l'hanno ma in realtà lo usano anche un pò come scusa per non affrontare la cosa


Però non ci si deve neanche sentire "obbligati", perché questo crea la cosidetta "profezia che si autoavvera" (credo che il concetto per te sia molto chiaro, studiando queste cose); lo so... E' un discoro molto difficile... La chiudo qua...

LunainpescilLady ha scritto:...provare a lavorare in qualche modo attraverso i sogni lucidi?Ti dai da fare leggevo nell'altro topic per rivivere momenti passati attraverso il mondo onirico ma provare effettivamente ad affrontare certe paure e altro con questo stupendo mezzo?Sei un bravo onironauta mi sembra...nient'affatto inesperto come la sottoscritta o altri qui dentro e te la cavi bene.


Confermo, con la WILD lucida quando vuole: diversamente si ha così poco tempo per provare che queste cose si lasciano indietro, ma avendo una frequenza alta si può benissimo dedicare almeno un lucido su tre, per fare un esempio, a questo, come suggerisci:

LunainpescilLady ha scritto:Hai mai provato (ora generalizzo ma giusto per farti capire un pò cosa intendo) a parlare nel SL con la tua vergogna o altri sentimenti,difetti che pensi di avere?


Sembra una cosa molto affascinante; a tu per tu con la propria psiche! : WohoW :
Forse è utile, forse no, ripeto, non lucidando spesso non si ha occasione di provare cose così complesse, ma lucidando a comando con la WILD si ha anche questa possibilità!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sfoghi verbali

Messaggioda fcm19 » 01/11/2015, 22:07

LunainpescilLady ha scritto:..provare a lavorare in qualche modo attraverso i sogni lucidi?Ti dai da fare leggevo nell'altro topic per rivivere momenti passati attraverso il mondo onirico ma provare effettivamente ad affrontare certe paure e altro con questo stupendo mezzo?Sei un bravo onironauta mi sembra...nient'affatto inesperto come la sottoscritta o altri qui dentro e te la cavi bene.Hai mai provato (ora generalizzo ma giusto per farti capire un pò cosa intendo) a parlare nel SL con la tua vergogna o altri sentimenti,difetti che pensi di avere?

Non ho mai fatto nulla del genere anche se sembra una cosa molto interessante! :) Mi sembra proprio che la finalità più "nobile" dei sogni lucidi sia proprio questa: la ricerca e il miglioramento interiore! Per ora nei lucidi mi limito più che altro all'esplorazione dell'ambiente onirico, allo studio delle percezioni e al divertimento (non pensate male).
Direi che parlare con la propria psiche sia comunque una task piuttosto complessa che io ancora non sarei in grado di portare a termine...poi bisogna stabilire in che modo effettuare una task del genere...Magari parlando coi PO?...non saprei...Dovrei leggere magari qualche topic su questo argomento nella sezione Task ed eventi perché sinceramente non ho mai approfondito molto questo genere di tasks. :oops:

Searig ha scritto:Confermo, con la WILD lucida quando vuole: diversamente si ha così poco tempo per provare che queste cose si lasciano indietro, ma avendo una frequenza alta si può benissimo dedicare almeno un lucido su tre

Sì, più o meno con la wild ho una frequenza di lucidi che si sta incrementando (sono ad una media di circa 1 SL ogni due notti), anche se il successo nell'induzione del sogno lucido spesso non basta, perché poi una volta nel sogno lucido bisogna saperlo gestire al meglio per controllare l'ambiente onirico e per non farlo collassare; è proprio su questo aspetto che sono ancora piuttosto inesperto. Però sì, avendo successo con l'induzione non resta che allenarsi all'interno del sogno. :)

Spoiler:
Ho come il vago sospetto che anche in questo topic si sta finendo a parlare della wild... : Surprice : :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sfoghi verbali

Messaggioda Searig » 01/11/2015, 23:03

Ma va? :D
Ora sta diventando una cosa scottante, la mettiamo pure sotto spoiler!
Vabbè, scherzo, certo non è il caso di andare OT
Spoiler:
(basta che me ne lasciate parlare fino all'esaurimento nei topic apposta! :lol: )


Scherzi a parte: il discorso qui non è sulla tecnica ma sulla frequenza: io in realtà ho pensato spesso, fin da subito, oltre all'aspetto ludico che certamente ha la sua grossa importanza, di stare" a tu per tu con la mia psiche", nei sogni lucidi, il fatto è che non lucidando quasi mai e avendo in quella pochi minuti a mia disposizione come ti ho detto in un altro topic, non mi metto neanche a fare esperimenti tanto complessi...
Intendiamoci, non che sia la cosa più complessa del mondo, come ti dicevo a proposito dell'uso della fantasia, una volta che sei lì puoi farti venire in mente un modo qualunque per farlo, anche senza cercare "ricette ad hoc" in Controllo avanzato, solo che ti ci devi trovare e avere un minimo di stabilità e presenza, io al momento non ci riuscirei...
Però se la frequenza è alta, sai che puoi provarci quando vuoi: un giorno il sogno va in crash? Pazienza, ci riprovi il giorno dopo. Un giorno ti arriva un PO stupido che dice solo stupidate? Vabbè, ci riprovi un altro giorno, e così via, finché impari, perché tanto non hai la preoccupazione di sprecare occasioni, sapendo che hai una possibilità ogni due giorni.
Capisci perché intendo che io non ci riuscirei? Non posso permettermi di mandare un sogno in crash o sopportare la stupidità di un PO, quando quello che ho a mia disposizione è qualche minuto ogni non so neanch'io quanti giorni!
Ma tu ne hai la possibilità e secondo me è un ottima cosa da provare, no? :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sfoghi verbali

Messaggioda LunainpescilLady » 02/11/2015, 1:45

@Searig:guarda caso ne ho parlato in altri topic della profezia che si autoavvera
Certamente se si va sentendolo come un obbligo non funzionerà sicuro.

Sì, più o meno con la wild ho una frequenza di lucidi che si sta incrementando (sono ad una media di circa 1 SL ogni due notti


alla faccia ha detto niente lui : Razz :

L'ho proposto perchè ne sento in continuazione parlare nei libri e su forum e gruppi di lucidi..provare a migliorare stati emotivi,paure varie ecc con i lucidi
Nel tuo caso le modalità devi deciderle tu oppure chiedere consiglio nel forum vedi tu...lo stabilizzare in effetti sarebbe utile ma visto che lucidi così spesso un tentativo si può sempre farlo
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sfoghi verbali

Messaggioda fcm19 » 02/11/2015, 17:15

Ok, mi avete convinto, nei prossimi lucidi proverò a vedere di combinare qualcosa in tal senso... :)

Spoiler:
...con la wild ovviamente! :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sfoghi verbali

Messaggioda Searig » 02/11/2015, 17:20

AAAh, hai nominato la parola proibita! :lol:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Precedente

Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti