Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > Un finale molto triste

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

Un finale molto triste

Messaggioda hopfrog » 06/01/2016, 1:47

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum. Ho trovato molto interessante questa sezione e vorrei riportarvi un sogno che ho fatto proprio ieri notte. Sono davvero curioso di sapere cosa ne pensate.
Ho la sensazione che questo sogno sia la continuazione di un sogno fatto in precedenza del quale ho perso memoria. Dico ciò perché il sogno che voglio raccontare parte da una premessa: io e una ragazza (fisicamente non rispecchia nessuna persona che conosco realmente) abbiamo un legame affettivo molto profondo, quasi fraterno. Dettaglio: questa ragazza non ha un nome, per comodità la chiamerò Muse.

Mi trovo sull'uscio di una stanza di una ventina di metri quadrati. Le pareti sono nere (come se ci fosse stato un incendio), l'arredamento è praticamente assente e nel complesso l'ambiente è molto cupo e polveroso. Intenta a pulire una parete c'è Muse. Ha un vestito blu e i capelli lunghi e ondulati. Io mi limito ad osservarla.
Intanto, in una stanza adiacente a quella nella quale ci troviamo, un mio amico e una donna sono davanti ad un computer, intenti a realizzare un progetto per un video. I due dicono di necessitare di uno spazzacamino da inserire nel loro lavoro.
Sentito il loro discorso, noto che Muse è sporca di cenere su tutto il vestito e scherzosamente le dico potrebbe partecipare lei al progetto. Lei sorride. Mentre la guardo provo una stupenda sensazione di felicità ed euforia, mi accorgo di amarla. Lei si china ed intinge le mani in un mucchio di fuliggine sul pavimento per poi portarle al volto e sporcarlo. "Ora sono pronta" mi dice sorridendo. Io mi avvicino a lei (in questo momento ci diciamo qualcosa che non riesco a ricordare), entrambi vogliamo baciarci, ma prima facciamo finta di bere da dei calici vuoti e impolverati che si trovano vicino a noi. Mi accorgo che sulla soglia della porta ora c'è una donna dalle fattezze non ben definite, ma la ignoro. Poco prima che le nostre labbra si toccassero, Muse mi tocca con dolcezza la bocca e la percorre con le dita, dicendomi che prima di baciarmi vuole fantasticare, in modo da rendere il momento ancora più magico. In quel momento mi assale una forte sensazione di sconforto e di tristezza (forse data dalla consapevolezza che quel momento sarebbe andato perso, e che io non l'avrei più vista), mi inginocchio e scoppio in lacrime. Accanto a me, dietro ad un tavolo, la donna che ci osservava è rannicchiata e appoggia la testa sul pavimento. Piange anche lei.

Un saluto da hopfrog.
hopfrog
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/01/2016, 15:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Un finale molto triste

Messaggioda ellenen » 09/05/2016, 18:42

Ciao hopfrog,
innanzi tutto grazie per l'intensità di emozioni che sei riuscito a trasmettermi attraverso questo sogno, l'ho trovato subito bellissimo proprio per questo.
Uno dei motivi per cui sono sempre stata attratta dai sogni è proprio l'intensità che a volte ottengono anche in situazioni che a prima vista nel proprio vissuto sembrano quasi no-sense. A me è capitato diverse volte e sono proprio i sogni che poi non ho la minima difficoltà a ricordare la mattina, anzi certe volte mi perseguitano.
In un particolare caso anch'io avevo la sensazione (anzi la certezza alla fine) che fosse il continuo di un sogno che avevo già fatto e il legame con uno dei personaggi (nella realtà defunto e mai conosciuto) mi era sembrato talmente forte che nella realtà mi ci sono voluti quei dieci minuti per rendermi conto che era inutile che andassi in quel certo posto perché non era mai stato seppellito li (come il mio sogno voleva farmi credere), ma lasciamo perdere. Oddio, non prendermi per psicopatica, so che era solo un sogno e non voleva farmi credere niente.. solo che a volte mi ci vuole un attimo per svegliarmi del tutto :P
Comunque tutto questo per dirti che, boh, questo strano legame con Muse, assolutamente immaginaria, lo riesco a capire, ma nemmeno io so darti una risposta.
Eppure resto super-curiosa sui motivi per cui il nostro inconscio dovrebbe farci volere così bene a qualcuno che abbiamo incontrato solo nei nostri sogni. Si tratta solo di un'illusione? Di una classica ambientazione da sogno? Non saprei, la stragrande maggioranza dei personaggi o fanno/hanno fatto parte della mia vita o sono semplici personaggi che poi mi scorderò quasi subito e che non mi hanno mai suscitato reazioni del genere. Insomma secondo me sarebbe davvero interessante approfondire il perché di questi PO.
Per quanto riguarda il tuo sogno nello specifico, purtroppo il miglior interprete ne sei tu stesso... te lo posso dire per esperienza personale. Solo tu sai se sei fidanzato o meno, che tipo di vita stai vivendo, in che situazione ti trovavi al momento del sogno, quali erano i tuoi desideri, le tue paure, le tue preoccupazioni...
Certo, magari su questo forum ti possiamo aiutarne a venire a capo magari utilizzando qualche archetipo, alla fine possono essere molto utili. In pratica (se non lo sai già) sono dei simboli il cui significato è a grandi linee comune a tutta la popolazione che condivide cultura, origini, ecc... in pratica, che teoricamente ha una base inconscia comune. Per esempio le stanze di una casa di solito rappresentano, sono quasi una mappa della tua interiorità. Una stanza vuota, polverosa, potrebbe essere una parte di te stesso che non "usi" da tempo, che hai quasi dimenticato..
A questi unisci la tua "simbologia personale", chiamiamola così.. Per esempio, a cosa associ un calice nella tua vita? Qual'è la prima cosa che ti fa venire in mente? Cosa potrebbe significare quindi per te (e probabilmente solo per te?) Che ne so a me viene in mente il prete che a messa beve "il sangue di cristo" prima della comunione.. e quindi potrei associarlo al fatto che ecc ecc...
Un lavoraccio, insomma, ma man mano che lo fai inizi a capire tante cose riguardo a te stesso e poi vedrai che certi simboli continueranno a riapparire con frequenza mentre altri sono solo un qualcosa su cui il tuo inconscio si è soffermato per poco..
Oltretutto i tuoi stati d'animo nei sogni sono fondamentali. Per esempio, il pianto finale condiviso con quella donna misteriosa... Sembra essere assolutamente fondamentale, anche perchè il titolo che hai dato al sogno si riferisce proprio a questo, e anche i titoli e il modo in cui ce lo ricordiamo è parte importante di un sogno. Di solito sono stati d'animo che riesco a capire dopo essere almeno riuscita a fare un'interpretazione simbolica di base e mi fanno capire se quel modo di pensare e vivere mi fanno stare bene o male, se non devo cambiare qualcosa di me stessa, provarci.
Ecco, questo è il sistema che hanno insegnato a me! Mi ha aiutata, mi sono iscritta a questo sito anche per migliorarlo e per metterlo in dubbio, perciò sono aperta a tutto, criticatemi per favore!! =P
ellenen
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2016, 14:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


cron