Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > sognare il proprio diario dei sogni

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

sognare il proprio diario dei sogni

Messaggioda LunainpescilLady » 14/01/2016, 0:17

Ho sognato il diario dei sogni che sto utilizzando attualmente..me lo ricordo con precisione cosa che mi ha un pò stupito perchè le immagini dei miei sogni sono sempre sfuocate.C'era un ragazzo (che non conosco nella realtà, credo sia frutto della mia mente ) che voleva leggerlo e io non volevo ma poi capivo che aveva la copertina uguale ma non era il diario :)
Mi ha incuriosito il sognare il quaderno che uso attualmente perchè ho pensato sia un ulteriore segnale che la mente sta registrando questo sia un argomento importante quindi più probabilità per lucidare!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: sognare il proprio diario dei sogni

Messaggioda JazzMan » 14/01/2016, 12:04

Proprio uno dei miei dream sign è il mio diario dei sogni (una agenda moleskine gialla). Mi è capitato di sognarlo credo tre o quattro volte. Una cosa curiosa è il fatto che tutte le volte che l'ho sognato non mi è mai capitato di aprirlo e leggerlo.
Da lucido sarebbe da provare a fare, soprattutto per vedere con cosa il nostro subconscio lo riempirebbe :)
Una volta lo presi in mano in un lucido e cercai di percepire la risposta tattile che mi dava per stabilizzare il sogno, è un oggetto particolare da trovare nei propri sogni.
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria: 0 (0 Lucidi, 0 Comuni)
Punti ottenuti: 0
Avatar utente
JazzMan
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2015, 11:31
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: sognare il proprio diario dei sogni

Messaggioda fcm19 » 14/01/2016, 12:30

Nei miei sogni invece la presenza del diario è sempre associata a episodi di alta tensione emotiva...
Mi è capitato alcune volte di sognare che qualcuno, solitamente mio padre e mia madre, scoprano il mio diario (in genere quello cartaceo, ma anche quello su Word). Quando nel sogno vengo a sapere di questa cosa la mia reazione non è mai composta: siccome temo che tutte le cose personali che ho scritto possano essere state lette, vengo subito assalito da una rabbia incontenibile (come avevo spiegato nel topic "sfoghi verbali"), e inizio ad insultare pesantemente chi ha letto il mio diario. Ma chi subisce il mio sfogo rimane sempre impassibile, e continua nelle sue attività come se niente fosse...
Non ho ancora capito perché debba avere una reazione di questo tipo, ma vabbè, sono solo sogni...
Diciamo che questi episodi sono piuttosto drammatici, ma quando poi mi sveglio scoppio a ridere per l'assurdità della situazione (e soprattutto per le parole dette). :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: sognare il proprio diario dei sogni

Messaggioda LunainpescilLady » 14/01/2016, 12:52

JazzMan ha scritto:Proprio uno dei miei dream sign è il mio diario dei sogni (una agenda moleskine gialla). Mi è capitato di sognarlo credo tre o quattro volte. Una cosa curiosa è il fatto che tutte le volte che l'ho sognato non mi è mai capitato di aprirlo e leggerlo.
Da lucido sarebbe da provare a fare, soprattutto per vedere con cosa il nostro subconscio lo riempirebbe :)
Una volta lo presi in mano in un lucido e cercai di percepire la risposta tattile che mi dava per stabilizzare il sogno, è un oggetto particolare da trovare nei propri sogni.


In effetti sarebbe una cosa da provare!E' la prima volta che lo sogno..sarebbe interessante farlo diventare un dreamsign ma mi sto esercitando con altri due elementi e non vorrei mettere troppa carne al fuoco.In futuro magari mi piacerebbe sperimentare!:)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: sognare il proprio diario dei sogni

Messaggioda JazzMan » 14/01/2016, 13:30

LunainpescilLady ha scritto:..sarebbe interessante farlo diventare un dreamsign ma mi sto esercitando con altri due elementi e non vorrei mettere troppa carne al fuoco.


Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per far diventare un dream sign? Esiste un metodo per imporre al proprio subconscio di ripetere dei sign scelti da noi?



Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria: 0 (0 Lucidi, 0 Comuni)
Punti ottenuti: 0
Avatar utente
JazzMan
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2015, 11:31
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: sognare il proprio diario dei sogni

Messaggioda Saladriel » 14/01/2016, 13:59

Uh! Si, è successo anche a me, un paio di volte di interagire con il mio diario dei sogni in sogno, vi posso garantire che funziona anche in digitale! Non tenendolo su di un quaderno ma bensì esclusivamente qui sul Forum, mi è capitato di sognare di accedere al sito e trascrivere il sogno appena fatto in precedenza.

Parlando di Lucidi però mi viene in mente una cosa, una task carina: Aprire il proprio diario dei sogni da Lucido, sfogliarlo, scegliere un sogno fatto in passato e, mentre lo si rilegge entrarci e riviverlo, però da Lucidi... Ora che ci penso ho un paio di sogni piuttosto Epici registrati sul vecchio account, sogni che si sono interrotti sul più bello... sarebbe notevole riprenderli da Lucido e vedere come vanno a finire :D
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: sognare il proprio diario dei sogni

Messaggioda JazzMan » 14/01/2016, 14:05

C'è però da dire che i sogni scritti sul diario non vengono conservati letteralmente nella memoria ma sono immagazzinati come concetti che con il tempo vanno deteriorandosi e disperdendosi.

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria: 0 (0 Lucidi, 0 Comuni)
Punti ottenuti: 0
Avatar utente
JazzMan
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2015, 11:31
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: sognare il proprio diario dei sogni

Messaggioda Saladriel » 14/01/2016, 17:45

JazzMan ha scritto:C'è però da dire che i sogni scritti sul diario non vengono conservati letteralmente nella memoria ma sono immagazzinati come concetti che con il tempo vanno deteriorandosi e disperdendosi.

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk



Possibile... ma la mia esperienza a volte dice diversamente. Ho l'abitudine, di tanto in tanto, di rileggere pagine vecchie di anni del diario onirico e quando lo faccio alcuni sogni "rivivono" letteralmente, riprendendo forma, consistenza... rivedo persino le vecchie immagini che avevo sognato ai tempi, sento le stesse emozioni... Credo che quella dell'essere immagazzinati come concetti che con il tempo vanno a deteriorarsi sia la sensazione che abbiamo noi del fatto che vengono semplicemente accantonati in zone di memoria più remote.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: sognare il proprio diario dei sogni

Messaggioda LunainpescilLady » 14/01/2016, 23:42

Jazzman Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per far diventare un dream sign? Esiste un metodo per imporre al proprio subconscio di ripetere dei sign scelti da noi?


Si altrochè :) Sai cosa è l'incubazione?E' una tecnica utilizzata fin dai tempi antichi che comporta il cercare di sognare quello che più si desidera attraverso varie tecniche:visualizzazione,frasi,autosuggestioni ecc (trovi un topic nella sezione controllo avanzato). Per quanto riguarda elementi facili da trovare spesso durante il giorno mi è venuto in mente di abbinare strategie varie che per ora sembrano funzionare.Test di realtà + applicazioni in modo da lavorare allo stesso tempo sia con l'incubazione che col sogno lucido...per capire meglio ti consiglio di leggere quel topic.In ogni caso mi è venuta questa idea.C'è un applicazione che si chiama Awoken e che aiuterebbe a lucidare (la distribuisce android). Ogni tot tempo di giorno e di notte suona automaticamente una sveglia (decidi tu che suono inserire). Di giorno fai i test di realtà così che pian piano il tuo cervello si abitua a farteli fare la notte e a farti rendere conto quando senti il rumore che stai sognando. Di giorno ogni volta che suona guardo le mani e se ho una porta nelle vicinanze (in genere si) guardo la porta, mi chiedo se sono reali e faccio test vari.Ho notato che di notte riesco a sognare porte esercitandomi (in questo caso però aggiungo anche altre cose). Se punti solo all'incubazione magari ogni volta che senti il rumore della app più che chiederti se stai sognando ripeti -stanotte sognerò tale oggetto- ..magari funziona lo stesso!Secondo me vanno abbinate altre tecniche in ogni caso la sera prima di andare a dormire o la mattina presto prima di riaddormentarsi. In ogni caso se ti interessa l'incubazione su internet trovi ma anche semplicemente qui sul forum :)


Saladriel ha scritto:Parlando di Lucidi però mi viene in mente una cosa, una task carina: Aprire il proprio diario dei sogni da Lucido, sfogliarlo, scegliere un sogno fatto in passato e, mentre lo si rilegge entrarci e riviverlo, però da Lucidi... Ora che ci penso ho un paio di sogni piuttosto Epici registrati sul vecchio account, sogni che si sono interrotti sul più bello... sarebbe notevole riprenderli da Lucido e vedere come vanno a finire :D


....ma questa cosa è magnifica!Che bella idea hai avuto :) Merita un topic a parte xd
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti