Indice Ai confini dei Sogni Libera interpretazione onirica > Immedesimazione in diverse persone

Sezione sperimentale per conoscersi meglio attraverso l'interpretazione dei sogni, intesi come messaggi dell'inconscio che comunicano emozioni, desideri, paure e schemi interiori. Raccontate i vostri sogni più curiosi per ricevere dagli altri utenti commenti e spunti su cui riflettere e per cercare di scoprire i collegamenti tra realtà ed elementi onirici.
Regole del forum
Lo scopo di questa sezione è quello di confrontarsi con gli altri utenti su sogni particolari ed il loro significato. Le risposte non hanno la valenza, e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non saranno tollerate richieste né offerte di pronostici o previsioni di nessun genere sulla base dei sogni qui riportati. Lo staff si riserva di eliminare le richieste non conformi allo spirito della sezione senza ulteriori spiegazioni.

Immedesimazione in diverse persone

Messaggioda NewDreamer94 » 20/04/2016, 21:45

Buonasera. Vorrei parlare al forum di un altro fatto molto strano accaduto in uno dei miei sogni: la vicenda onirica è nata da una storia d'amore, o meglio dalle prime fasi di innamoramento tra me e una donna, molto carina e simpatica (parliamo di musica, stiamo bene insieme). Poi vivo tutte le fasi dell'innamoramento: mi dichiaro, lei mi corrisponde, passiamo molto tempo assieme. Per buona parte del sogno ho vissuto una storia d'amore con questa donna. A un certo punto, però, mi accorgo che il mio punto di vista non è più quello dell'innamorato: non sono più lui nel sogno, ma occupo il corpo e la mente del figlio della coppia. In pratica ho impersonato due persone diverse, prima l'uomo innamorato, poi il bambino figlio della coppia, e il sogno è continuato e si è concluso. Cosa potrebbe significare? Tra l'altro questi cambi repentini di ruolo nel sogno non sono stati comunque sufficienti a farmi lucidare (sono rimasto per tutto il tempo in modalità spettatore, senza decidere gli eventi che accadevano uno dietro l'altro nel sogno). :?: :?: :?: :?: :o
NewDreamer94
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/03/2016, 15:36
Ha  fatto 'Mi piace': 22 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Immedesimazione in diverse persone

Messaggioda LunainpescilLady » 08/05/2016, 19:13

Particolare come sogno ma molto interessante.
Prova a identificarti in ognuno di questi personaggi e a dire/pensare cosa pensa,prova,sente e a fare dialogare i vari personaggi tra loro (sempre immedesimandoti prima in uno e poi nell'altro personaggio)
Vedi cosa esce fuori e se può esserti utile in qualche modo
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 160 volte
'Mi piace' ricevuti:: 153 volte

Re: Immedesimazione in diverse persone

Messaggioda dixit » 08/05/2016, 19:49

Ti ho spostato l'argomento in questa sezione, più appropriata credo, in quanto non parli di sogni lucidi nel tuo post, ma di un sogno normale.

Penso che la tua esperienza sia normalissima, il cambiare soggetto nel sogno capita spesso. Così come la storia cambia mentre procede, allo stesso modo puoi cambiare identità. In qualche modo a un certo punto devi aver immaginato che voi coppia potevate avere o fare un figlio, così ti sei chiesto come potesse essere e cosa avrebbe potuto fare o dire. E ti sei immedesimato in lui. Il passaggio è subitaneo.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4363
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 579 volte


Torna a Libera interpretazione onirica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite