Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > L'uomo dei lupi

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

L'uomo dei lupi

Messaggioda alberto.giuliano » 03/07/2016, 17:00

Ciao a tutti i sognatori! : Mr green :
Premetto che ho dato questo titolo, ispirandomi al caso dell'uomo dei lupi di Freud perchè il sogno da me fatto è curiosamente simile al sogno del paziente di Freud. Importante dire che sono venuto a conoscenza del caso dell'uomo dei lupi DOPO aver fatto il sogno, tramite un paio di ricerche online.
Detto questo, e rendendomi conto che una interpretazione onirica richiede di elementi ben maggiori di quelli che posso fornirvi in queste due righe, vorrei ricevere un vostro parere.
Il paesaggio è un misto boschivo/collinare. Siamo al crepuscolo.
Osservo il paesaggio davanti a me. Forse ho mio padre accanto.
Osservando meglio un gruppo di cespugli, vedo un piccolo (3/4) branco di lupi che quasi si mimetizzano con l'ambiente.
Sono lupi adulti. Di colore grigio/marrone. Mi guardano. Non provo paura, e nel sogno mi accorgo e quasi mi stupisco di questa cosa.
Sento una preoccupazione tangibile, ma nessuna paura.
I lupi distolgono lo sguardo da me e iniziano a correre, passandomi davanti e andando a sparire dietro una collinetta. Provo un debole sollievo.
Al primo piccolo branco, ne segue un altro poco più grande (una mezza dozzina).
Tutti corrono via, sparendo dietro questa collinetta e andando verso il crepuscolo.
Mi sono svegliato con la consapevolezza che ci fosse un messaggio importante dietro questo sogno.
Grazie a chi vorrà fare qualche ipotesi! : Thumbup :
alberto.giuliano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/06/2016, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: L'uomo dei lupi

Messaggioda sciamano » 06/07/2016, 8:48

Ciao alberto,
non mi sono mai cimentato in questa sezione dell'interpretazione dei sogni ma devo dire che nonappena ho letto il tuo sogno una cosa mi è venuta in mente.

Per gli sciamani di più o meno tutte le culture uno Spirito importantissimo è quello dell'Animale Totem o Animale di Potere o Animale Guida (a seconda delle traduzioni e delle riletture).
Esso solitamente si trovava intraprendendo Viaggi Sciamanici ma non era raro che si manifestasse da solo, IN SOGNO, laddove la persona ne avesse avuto reale bisogno e fosse stata in quel momento abbastanza ricettiva.
Come sapere se hai sognato dei semplici lupi o se hai sognato IL LUPO ?
beh, prima di tutto il fatto che tu ti sia "svegliato con la consapevolezza che ci fosse un messaggio importante dietro questo sogno"! Già questa sensazione potrebbe di per sè essere sufficiente.
Ma poi c'è un altro dato molto concreto e molto tecnico: devi sapere che c'è un tale di nome Michael Harner che, dopo essersi "formato" presso gli sciamani Jivaro Shuar, ha dedicato la sua vita allo studio dello sciamanesimo in senso più ampio, trovando parallelismi tra le varie culture sciamaniche di tutti i tempi e luoghi. Ad alcuni non piace perchè sembra che così abbia snaturalizzato queste millenarie culture. A me personalmente invece, piace molto questo tipo di approccio perchè è proprio quello che cerco io quando mi avvicino ai misticismi di ogni tipo: credo che trovare parallelismi tra culture di luoghi e tempi diversi dia a queste culture credibilità in più: come a dire che se uomini che non si conoscono hanno trovato, in epoche e luoghi diversi, le stesse riposte alle stesse domande, allora vuol dire che quelle risposte sono probabilmente vere.
Ad ogni modo Harner aveva notato che diversi sciamani riconoscevano l'animale di Potere dal fatto di vederlo 4 volte in un unico viaggio sciamanico o in un unico sogno. Quindi se vedevi un animale una volta non era il tuo animale totem, ma se lo stesso animale lo vedevi 4 volte (in tempi consecutivi magari da 4 angolazioni diverse, oppure contemporaneamente) allora era probabilmente il tuo animale guida (o lo era sicuramente nel caso avessi intrapreso il viaggio con il chiaro intento di cercarlo).

Ebbene avendo tu visto un branco di 4 lupi, ho subito pensato che tu avessi trovato lo Spirito del tuo Animale!
Se ti dovesse piacere questa interpretazione, ti consiglio di cercare quante più informazioni possibili sul Lupo, inteso come animale sciamanico. Studiando il suo carattere o il suo significato, potresti trovare i messaggi che cercavi o risposte a domande che nemmeno ti eri posto ma che magari troverai illuminanti!
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: L'uomo dei lupi

Messaggioda LunainpescilLady » 08/07/2016, 1:12

Interessante questa cosa Sciamano..mi sapresti indicare qualche sito affidabile o dei libri,qualcosa da leggere riguardo queste usanze,culture ecc?
In gruppo ho sognato una volta cani lupi che mi inseguivano oppure delle formiche.Una volta delle cavallette...solo una ma è successo nel mio primo (e più bello) SL perchè tramite queste sono diventata probabilmente lucida :)
Che schifo però averlo come animale totem :(
Un animale che fin da piccola sogno ogni tanto e che mi da un pò d'ansia è il piccione. Poche volte ho sognato uno dei miei animali preferiti,la tigre. Ogni tanto ho sognato oche e cigni.Una volta i mi è comparsa una farfalla nera/libellula in un sogno molto particolare (che ha avuto poi riscontri interessanti).
Poi si ho sognato altri animali talvolta come il cavallo (altro mio animale preferito) ecc ma come tutti immagino. Secondo il linguaggio "sciamanico" si può stabilire qualcosa su eventuale animale totem?Da moltissimo ho deciso che quello che mi sarebbe piaciuto mi accompagnasse nei sogni è la tigre :)
Inoltre oltre agli animali valgono anche alberi o addirittura oggetti,mezzi di trasporto?
Di animale in sogno che è come se mi avesse dato un "messaggio" c'è stata proprio la libellula (con curioso riscontro nella realtà) mentre se la buttiamo sullo psicologico un pò il cigno ma nulla fi "mistico" o forte in ogni caso e in misura minore la tigre...
Stazione e treni invece mi hanno più colpito..per questo ti chiedo.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: L'uomo dei lupi

Messaggioda sciamano » 08/07/2016, 21:54

Ciao Luna, ti rispondo settimana prossima dal PC perché qui non ce l'ho e dal cell è un casino. Buon week end

edit:
LunainpescilLady ha scritto:Interessante questa cosa Sciamano..mi sapresti indicare qualche sito affidabile o dei libri,qualcosa da leggere riguardo queste usanze,culture ecc?

il libro in assoluto più importante sullo sciamanesimo è "Le tecniche dell'estasi" di Mircea Eliade. Lui era uno storico delle religioni, non uno sciamano, e quindi affronta tutto il discorso in maniera molto tecnica e accademica ma fornisce una quantità di informazioni sulle varie culture del mondo interessate da questo fenomeno, che non potrai mai trovare in nessun altro testo conosciuto. è universalmente riconosciuto come "la bibbia" dello sciamanesimo. è imperdibile se vuoi avvicinarti all'argomento.

altro libro che per me è stato importante è proprio quello del tipo che citavo nel mio post precedente, Michael Harner, e in particolare "La via dello sciamano: una guida al potere e alla guarigione". La lettura è molto più leggera e l'approccio completamente diverso. Infatti mentre il primo rimane sempre una trattazione tecnica questo è il racconto di un'esperienza personale dalla quale l'autore estrae (nella seconda parte del libro) la sua "guida" allo sciamanesimo fondendo quanto da lui imparato sul campo con quanto è venuto a sapere sullo sciamanesimo di altre culture talvolta da fonti dirette (altri sciamani) e talvolta da altri libri (tra cui, necessariamente, cita spessissimo proprio quello di Eliade di cui parlavo poco sopra).

Entrambi questi libri parlano ovviamente anche dell'Animale di Potere e dei modi per ottenerlo. Il secondo ti insegna proprio nello specifico come fare per ottenere il tuo, in modo chiaro e preciso, come se fosse una wikihow

Un'altra lettura ancora più leggera ma che a me personalmente è piaciuta tantissimo è il libro di Paola Dainetti sullo sciamanesimo hawaiano che puoi leggere direttamente online (non so se il regolamento del forum permette di mettere link esterni perciò googla semplicemente "Paola Dainetti sciamanesimo hawaiano" e vedrai che troverai il link per scaricarlo gratuitamente e in maniera del tutto legale dal momento che lei l'ha scritto con l'intenzione dichiarata di distribuirlo gratuitamente sul web - comunque se non lo trovi me lo dici e ti mando direttamente io il pdf). Questo libro racconta ancora una volta del viaggio sciamanico per trovare l'animale di potere (proprio come gli altri 2) ma ovviamente dal punto di vista dello sciamano hawaiano che differisce di poco dalla maggior parte degli altri resoconti. Ma quello che a me è piaciuto è che parla di argomenti che non ho trovato in altri libri come:
- la Guarigione Energetica (non dissimile dal reiki ma con un approccio differente - e gratuito!) che è stata una cosa che mi ha appassionato moltissimo (ti insegna proprio a farla in maniera chiara e semplice - e ti sottolineo questo passaggio perchè mi pare di ricordare che proprio con te avevamo parlato di questo tipo di guarigioni no?)
- e i Sogni! sì sì, racconta le tecniche che gli sciamani hawaiani utilizzavano per ricordare i sogni (a partire dal, guarda un po', sì sì, proprio il diario onirico), parla dell'interpretazione dei sogni e del modo in cui gli sciamani hawaiani sarebbero stati capaci di cambiare il proprio mondo attraverso il sogno stesso. Bellissimo e molto in tema con il nostro forum!

Se invece vuoi siti che parlano di sciamanesimo ce ne sono decine. Il mio preferito è "Il tamburo dello Sciamano" di Francesco Tsunki, un italiano che ha imparato le vie dello sciamanesimo per via dirette, cioè vivendo a contatto con sciamani di non-mi-ricordo-più-dove, forse sud america, e che ora propone corsi a pagamento in Italia. Sul suo sito c'è una notevole quantità di materiale. Se ti interessa l'argomento in generale, forse è proprio dal suo sito che dovresti partire, per poi approfondire, se continua a piacerti, con quei libri che ti dicevo...




secondo edit:
dimenticavo di rispondere alle altre tue domande
LunainpescilLady ha scritto:Inoltre oltre agli animali valgono anche alberi

gli spiriti degli alberi e delle piante in generale sono importantissimi nella maggior parte degli sciamanesimi ma normalmente sono considerati Spiriti Ausiliari di altro tipo. Vedi ad esempio lo stesso Castaneda che nel suo primo libro (A scuola dallo Stregone) ne parla ampiamente. Lui si riferisce a piante allucinogene ma il discorso può valere per qualunque pianta, soprattutto se medicinale (ma non necessariamente allucinogena) ed ecco che lo sciamanesimo si fonde con quella che è spesso chiamata magia verde. E comunque di questa cosa ne parlano ancora sia Eliade che Harner se non sbaglio.



LunainpescilLady ha scritto:o addirittura oggetti,mezzi di trasporto?

non ricordo di avere mai letto o sentito niente del genere ma a rigor di logica è possibilissimo dato che lo sciamanesimo ha sempre forti componenti animistiche, il che significa che per lo sciamano ogni cosa (quindi compresi gli oggetti inanimati) hanno un'anima! quindi sì, perchè no? il ciondolo che porti al collo da quando eri piccola potrebbe benissimo avere un'anima e proteggerti....

LunainpescilLady ha scritto:Di animale in sogno che è come se mi avesse dato un "messaggio" c'è stata proprio la libellula (con curioso riscontro nella realtà)


allora per quanto riguarda il riscontro nella realtà, quello è importantissimo ed è uno degli elementi chiave per capire che quell'animale di potere è davvero il tuo animale di potere, come se ti dicesse
"ok, se mi incontrassi solo in sogno o in stati non ordinari di coscienza potresti a buon diritto pensare che sono il frutto della tua fantasia inconscia, ma dato che mi presento in forma fisica anche nel tuo solito mondo in stato ordinario di coscienza, come puoi pensare che io non sia reale???"
A me ad esempio è successo così: ho fatto (da "autodidatta") un viaggio con tamburo (come quello che insegna Michael Harner) col chiaro intento di trovare il mio animale guida, senza però trovarlo, salvo poi avere, la notte stessa andando a dormire, quando ormai non ci pensavo più, un'allucinazione ipnagogica in cui mi appariva chiaramente, ho avuto una notte senza sogni e al mattino mi sono svegliato con un'altra ipnagogica (o come si chiamano quelle del mattino? hanno un nome diverso mi pare) ancora di lui; il giorno stesso, chiaramente da sveglio, scendo dall'auto dopo aver parcheggiato e un africano mi regala un modellino di legno bellissimo del mio animale dicendomi che era una qualche festa dell'Africa (poi mi ha chiesto moneta perchè secondo lui mi aveva indicato il parcheggio ma vabbè gliel'ho data volentieri...) e poi la notte l'ho proprio sognato, e infine il giorno dopo vado a prendere mio figlio di 5 anni a casa di amici e mi fa vedere che avevano giocato agli indiani e avevano disegnato i loro animali totem (e calcola che io non gli avevo mai raccontato niente di tutta questa faccenda - loro devono averla vista in qualche cartone animato!) e insomma mi fa vedere il suo, quello che ha disegnato lui, e vuoi sapere che animale è??? sì esatto, proprio il mio!!!!
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: L'uomo dei lupi

Messaggioda LunainpescilLady » 12/07/2016, 0:42

Grazie dei vari materiali molto gentile!

Ipnopompiche quando ti svegli :)

Il primo autore che mi hai indicato me lo avevano già consigliato in effetti amanti dello sciamanesimo tempo fa ma mi ero scordata il nome xd
Sai ho un libro di Frazer, "Il ramo d'oro" che parla dal punto di vista tecnico di mitologia e religione rintracciabdo irigini di riti vari,spiegandone cause ecc..chissà se trovo qualcosa anche lì. Comunque terrò presente i tuoi consigli anche per quanto riguarda i siti

Due volte nei sogni sono stati presenti animali che indirettamente mi hanno dato riscontro nella realtà di qualcosa (morti di persone). Una volta in un sogno era presente una libellula e un altra il calabrone (che brutto però come animale totem xd tra l'altro su internet non trovo niente al riguardo). A pensarci ora mi viene in mente che la farfalla mi è comparsa in un altra occasione con un riscontro nella "realtà" ma prima tramite sogno e poi meditazione.

Mi pare comunque di capire che si parlerebbe più di animale guida che di animale totem
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti