Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Trama dei sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Trama dei sogni

Messaggioda ipparcos » 27/09/2021, 12:39

Facendo proprio questa notte un sogno interessate, mi è servito per fare una considerazione. Sembra che nei sogni la trama non sia lineare. Faccio un esempio: incontro al bar giulia e le do un bacio, poi vado in ufficio ed arriva il capo incavolato nero, poi sono a casa e bevo una birra pensando a giulia.
Bene, tra il bar e l'ufficio molto spesso, nel sogno, non sono in macchina ma mi ritrovo quasi immediatamente in ufficio. La stessa cosa vale per il ritorno a casa.
Sembra quasi che il sogno prosegua a salti, specialmente in quelle parti del sogno non interessanti o funzionali. Quindi i sogni sono fatti di tanti pezzetti, perchè tipo quando sono in ufficio io mi ricordo del bacio di giulia ma non so come sono arrivato in uffcio.
Che ne pensate?
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Trama dei sogni

Messaggioda LuKe94 » 27/09/2021, 14:47

Provando a formulare una teoria credo che la mente sfrutta quei momenti in cui la coscienza è quasi assente per resettare il luogo.
Durante gli spostamenti c'è un richiamo di attenzione minore rispetto ad un appuntamento quindi è il momento più favorevole.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron