Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda rossameladellasera » 20/07/2009, 11:02

Ciao a tutti, eccomi qua con una domanda!
Che sensazioni avete prima di addormentarvi?
Io di solito mi metto nella mia posizione preferita (fianco destro) e cerco di stare perfettamente immobile, a tal punto che a volte perdo anche la consapevolezza del mio corpo.
Mi sembra come di galleggiare sopra di me, non so se mi spiego... è una sensazione bellissima... ma nessuno mi ha mai insegnato a raggiungere uno stato simile né ho mai letto qualcosa, mi capita e basta.
Quando sono in quella fase se mi concentro riesco anche ad avere la sensazione di essere con la testa al posto dei piedi e viceversa, ma quando apro gli occhi per verificare se in effetti sia vero sono sdraiata normalmente nel mio letto : Surprice :
Oltre a questo, prima di dormire mi capita di sentire nella mia testa pezzi di frasi sconclusionate del tipo:"Oggi è una bella giornata" oppure "Sì vai pure poi ti raggiungo" :shock:
Non solo, mi si formano davanti agli occhi (ma non sempre, a tratti!) delle immagini... tipo visi di persone mai viste prima d'ora oppure oggetti ai quali in quel momento non stavo minimamente pensando.
Voi dite che si può riuscire ad entrare in un sogno lucido anche "da svegli"?
Cioè essendo consapevoli di passare dalla veglia al sonno?
Fatemi sapere! : Chessygrin :
Avatar utente
rossameladellasera
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/07/2009, 0:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda ddsx » 20/07/2009, 11:10

Capita, capita, e mi piace molto.
rossameladellasera ha scritto:Voi dite che si può riuscire ad entrare in un sogno lucido anche "da svegli"?
Cioè essendo consapevoli di passare dalla veglia al sonno?

La tecnica WILD si basa proprio su questo. Entrare nel sogno lucido da svegli. Ed infatti è la più efficace, e naturalmente anche la più difficile.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda DayDreamer » 20/07/2009, 11:44

Si anch'io!

Le frasi e le immagini sono allucinazioni ipnagogiche, cioè la mente inizia a confezionare i sogni e andare per conto suo... la perdita di senso del corpo è un altro segno di addormentamento imminente. Insisti, lascia il corpo addormentarsi, non aprire le palpebre, lascia che la mente crei illusioni.

Ingannati: fai credere alla tua mente che dormi, che non ci sei. E invece sei presente, in disparte.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda rossameladellasera » 20/07/2009, 12:08

Ci proverò!
Dev'essere emozionante!
Solo che ho paura di spaventarmi nel caso in cui dovessi sprofondare in un sogno razionalmente... non so spiegare il perché... ma mi sembrerebbe stranissimo... mah! :roll:
Avatar utente
rossameladellasera
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/07/2009, 0:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda DayDreamer » 20/07/2009, 12:14

Solo che ho paura di spaventarmi

Vai tranquilla... rileggi quello che hai scritto: "ho paura di spaventarmi"... la paura non esiste senza un oggetto pericoloso... questa è solo la mente che impazzisce perchè non sa collocare e organizzare esperienze inedite. E' solo il nuovo che senza motivo fa paura.

Fregatene della paura. Nel mondo dei sogni non serve. La paura conservala per il mondo reale, dove è utile davvero, dove i pericoli sono presenti.

Dai non aver paura di stare rilassata sul tuo letto : Chessygrin :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda rossameladellasera » 20/07/2009, 23:49

Grazieeeeee proverò stasera allora!
Spero non mi capiti però quello che è successo duemila volte ad una mia amica... ha visto degli ipnopompi, almeno così dice che si chiamano : Chessygrin :
In pratica lei era in camera da letto... credeva di dormire... e quando si è svegliata ha visto dei bellissimi fantasmini con facce terribili che volteggiavano sopra il suo letto.
Madòòòòòòò se mi capita una cosa del genere muoio!!!!!!!! :cry:
Avatar utente
rossameladellasera
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/07/2009, 0:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda DayDreamer » 20/07/2009, 23:54

Ipnopompico... ma lo sai che non conoscevo questo termine?
Interessante...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonno_ipnopompico

E, come puoi vedere, sono sogni. Dai, lo scopo di tutto ciò è proprio VEDERLI sti ipnopompi :P
Noi su questo sito vogliamo esplorare noi stessi tramite i nostri sogni. Ci vuole coraggio, pazzia, e una certa perversione e attrazione per le cose strane : Nar :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda rossameladellasera » 21/07/2009, 10:41

Io sono pazza, perversa e attratta dalle cose strane, come dici tu... ma il coraggio proprio mi manca!! :roll:
Avatar utente
rossameladellasera
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/07/2009, 0:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda DayDreamer » 21/07/2009, 11:15

rossameladellasera ha scritto:Io sono pazza, perversa e attratta dalle cose strane, come dici tu... ma il coraggio proprio mi manca!! :roll:


Secondo me invece ce l'hai ma non lo sai... un giorno andrai a letto, ti addormenterai e sognerai psicompi, ippocampi sanguinolenti, fritti di mare assassini, fantasmi lamentosi e catenosi, spiriti rubanime che rivendono poi al mercato nero... e sarà così figo che ti metterai a inseguire questi mostri per vederli bene e quelli spaventati scapperanno in tutte le direzioni...

Magari succederà proprio stasera, poveracci
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Che sensazioni avete prima di addormentarvi?

Messaggioda GrG » 26/07/2009, 0:22

Come sensazioni niente di speciale... solitamentedormo a pancia in giù, quando provo a dormire sul fianco dopo un pò che non riesco a dormire mi rimetto a pancia in giù (o a volte se mi addormento di fianco la mattina mi ritrovo sopra qualche braccio, con la circolazione bloccata xD) e quando provo a dormire a pancia in su a volte ho strani giramenti di testa ed è come se non sentissi + il letto, ma comunque è difficile che mi addormenti a pancia in su...(ma a volte succede)
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron