Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Non ricordo i sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Non ricordo i sogni

Messaggioda TylerDurden » 18/08/2016, 11:39

Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta però vabbè, è già da qualche settimana che ho scoperto il mondo dei sogni lucidi ma non ne ho ancora fatto uno, fino a qualche giorno fa riuscivo a ricordarmi bene o male almeno 1 sogno per notte, ora invece non ne ricordo più nemmeno uno, come mai? Come tecnica di induzione uso la DILD
-Siamo i sottoprodotti di uno stile di vita che ci ossessiona-
Avatar utente
TylerDurden
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/08/2016, 16:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non ricordo i sogni

Messaggioda Sonme » 18/08/2016, 11:56

A che ora vai a dormire? Hai un orario fisso? Quante ore dormi? Almeno otto?

Queste sono domande sui prerequisiti per ricordare i sogni.

Il resto che ti serve per ricordare i sogni è scritto nel primo messaggio di questo link: viewtopic.php?f=11&t=8266&start=10.

Nell'Unità1 del libro le istruzioni sono semplici:

1. Tenere un diario dei sogni
2. Durante la notte, avere sempre pronti: Il diario, una penna, una luce (torcia o simili) e una sveglia
3. Segnare ogni sera, prima di dormire l'ora in cui mi corico
4. Quando ci si sveglia (durante la notte) scrivere nel diario l'ora del risveglio e delle annotazioni, parole chiave, di ciò che si ha sognato
5. Quando ci si sveglia e si ha finito di dormire, usare le note e le parole chiave per scrivere i sogni nei completi dettagli
6. Continuare a aggiornare il diario sempre. Una volta che si arriverà ad aver segnato dieci sogni, si potrà procedere con gli esercizi dell'unità2.


Dunque, l'Unità 1, riguarda esclusivamente il ricordo dei sogni...

-contenuto essenziale che ti interessa di ciò che c'è nel link.

Se non ricordi nulla, scrivi nel diario dei sogni che non ricordi nulla.

PS:
non so se è la sezione giusta però vabbè

La sezione l'hai cannata di brutto.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Non ricordo i sogni

Messaggioda Sonme » 18/08/2016, 12:54

Un paio di cose che mi sono dimenticato.

TylerDurden ha scritto:è già da qualche settimana che ho scoperto il mondo dei sogni lucidi ma non ne ho ancora fatto uno

Un po' di settimane sono niente.
TylerDurden ha scritto:fino a qualche giorno fa riuscivo a ricordarmi bene o male almeno 1 sogno per notte, ora invece non ne ricordo più nemmeno uno, come mai?

Capita, forse non fai le cose come si deve.
TylerDurden ha scritto:Come tecnica di induzione uso la DILD

DILD non è una tecnica di induzione.
DILD sono tutti quei sogni lucidi iniziati nel sogno.
Per fare un DILD puoi usare diverse tecniche: ad esempio i RC, la MILD, la Reflection, etc...
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Non ricordo i sogni

Messaggioda LunainpescilLady » 18/08/2016, 22:33

Capita che ci siano periodi in cui si è presi più da altro e non si ricordano i sogni. Se si è stressati o si ha uno stile di vita un pò diverso come cambio di abitudini alimentari ecc.
Prova a scrivere nel diario anche solo le sensazioni che provi al risveglio o quel poco che ricordi. Se non hai nulla di da dire scrivi pure -non ricordo niente-..pian piano la mente si ricorderà più facilmente i sogni. Eventualmente metti una sveglia un ora e mezza circa prima del solito e quando ti svegli resta cinque minuti alzato poi torna a dormire. Prendi nots di eventuali sogni se ci sono in quel momento oppure la mattina seguente. Ci sta comunque che per circa una quindicina di giorni il mondo onirico sembri "scioperare"...in quel caso non disperare. Prima o poi ricapitera ;)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Non ricordo i sogni

Messaggioda TylerDurden » 19/08/2016, 13:45

Grazie per i consigli... proprio questa mattina mi sono ricordato 3 sogni che ho fatto questa notte.
-Siamo i sottoprodotti di uno stile di vita che ci ossessiona-
Avatar utente
TylerDurden
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/08/2016, 16:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 25 ospiti