Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Salve, sogni anticipatori e fischi in testa

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Salve, sogni anticipatori e fischi in testa

Messaggioda Egon » 20/07/2009, 11:54

Salve, volevo condividere la mia esperienza con voi perchè su internet non ho mai trovato niente ma queste cose mi accadono da una vita e non so come spiegarle.
A parte il fatto che molto spesso sono "vittima" di paralisi del sonno, nel senso che il mio corpo quasi si diverte a farmici entrare quando, a letto, sono in posizioni che so che non potrò mantenere tutta la notte, ad esempio perchè ho un braccio sotto il corpo e si addormenterebbe, oppure la testa affondata nel cuscino e potrei soffocare...beh è in quei momenti che il mio corpo mi fa entrare in paralisi e poi ho bisogno di un grossissimo sforzo mentale per svegliarmi (muovo prima un dito della mano, poi due, poi tutta la mano, e alla fine mi sveglio con il fiatone per il grosso sforzo provato)...

a parte questo fastidio dicevo, molto spesso mi capita, mentre sto per addormentarmi, di sentire una serie di "fischi" all'interno del cervello, e a un certo punto un fischio così forte da spaventarmi parecchio. Quando ero piccolo questo fischio era la "porta" per farmi entrare in un sogno lucido (molto spesso a natura sessuale...non sono mai riuscito a VOLARE in un sogno) ma adesso è solo fastidioso, mi fa solo paura e basta.

Invece volevo raccontarvi un episodio che mi è capitato stanotte, anche se in effetti non è la prima volta che mi capita.
Insomma stavo sognando, a un certo punto nel sogno un mio amico canta la musichetta della suoneria del mio cellulare. Poi mi sveglio e dopo circa un minuto SENTO EFFETTIVAMENTE il mio cellulare suonare. Poi a mente lucida e sveglio completamente vado a guardare le chiamate perse convinto che quando nel sogno il mio amico cantava, avessi ricevuto una telefonata e questa era "entrata" nel sogno, ma in effetti le chiamate perse erano solo una, quella che ho sentito da sveglio. Che abbia anticipato la realtà? Non è la prima volta che mi capita, anche con la sveglia ad esempio
Egon
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2009, 11:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Salve, sogni anticipatori e fischi in testa

Messaggioda ddsx » 20/07/2009, 11:57

Benvenuto!

Egon ha scritto:Invece volevo raccontarvi un episodio che mi è capitato stanotte, anche se in effetti non è la prima volta che mi capita.
Insomma stavo sognando, a un certo punto nel sogno un mio amico canta la musichetta della suoneria del mio cellulare. Poi mi sveglio e dopo circa un minuto SENTO EFFETTIVAMENTE il mio cellulare suonare. Poi a mente lucida e sveglio completamente vado a guardare le chiamate perse convinto che quando nel sogno il mio amico cantava, avessi ricevuto una telefonata e questa era "entrata" nel sogno, ma in effetti le chiamate perse erano solo una, quella che ho sentito da sveglio. Che abbia anticipato la realtà? Non è la prima volta che mi capita, anche con la sveglia ad esempio
Io qua resto sulla mia stramba idea dei falsi ricordi generati da svegli, visto che non può essere una coincidenza perché ti è già capitato altre volte.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Salve, sogni anticipatori e fischi in testa

Messaggioda Egon » 20/07/2009, 12:00

potresti spiegarti meglio e soprattutto darmi qualche informazione anche sugli altri aspetti del topic?
Egon
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2009, 11:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Salve, sogni anticipatori e fischi in testa

Messaggioda ddsx » 20/07/2009, 12:09

Per il resto del tuo post sinceramente non so cosa dirti, ti consiglio di aspettare qualcun'altro.
I falsi ricordi che avevo accennato invece sono una cosa che secondo me spiegherebbe molti fatti strani, ma per il momento non è niente di sicuro. Non credo nella premonizione, comunque. Diciamo che la mente potrebbe aver collegato il suono ad un qualcosa di simile avvenuto nel sogno, ma non identico. Poi pian piano questo ricordo del sogno si è modificato fino a creare analogie con la realtà.
Oppure potrebbe essere una semplice coincidenza. Difficile ma non impossibile.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Salve, sogni anticipatori e fischi in testa

Messaggioda MightyBlue » 20/07/2009, 13:36

Ciao!

Per quanto riguarda i fischi, essi potrebbero essere vibrazioni, anche perchè hai detto che li senti proprio prima di entrare in un sogno, esse vengono percepite infatti quando il corpo dorme (quindi anche paralizzato) mentre la mente è ancora sveglia, il fenomeno è soggettivo e cambia di volta in volta, ma queste vibrazioni possono variare da "semplici" scosse, fino ad un traballare fortissimo di tutto il corpo, che ti fa sembrare che ci sia un terremoto, sensazioni accompagnate da rumori, anch'essi possono raggiungere una potenza tale da sembrare pale di elicottero all'interno dei timpani.

Per quanto mi riguarda ho sentito solo le varianti più "leggere" delle vibrazioni, come scosse calde in tutto il corpo o voci metalliche nelle orecchie, ma ho letto diverse esperienze di utenti che provano le sensazioni scritte sopra.
Io direi di sfruttare la cosa a tuo vantaggio, la prossima volta che le senti cerca di rimanere tranquillo, potrebbe essere anche l'inizio di un obe :P

Per i sogni premonitori non saprei, quali altri episodi ti sono capitati?
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti