Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > Un'altra notte di falsi risvegli.

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda ermetesilente » 03/09/2016, 14:31

Racconto la mia seconda notte tutta di falsi risvegli.

Mi sveglio in questa realtà alle ore 4 e non riesco a riprendere sonno; mi alzo e leggo un po' fino alle 5 e mi riaddormento... da qui in poi si scatena una notte angosciante che sembrava non aver fine:

1) Il primo falso risveglio mi fa trovare nella mia camera; l'atmosfera è profondamente angosciante e vengo a sapere che un mio familiare si è gravemente ferito, ma nessuno vuole parlare con me; comprendo subito che si tratta di un sogno ma ho un sonno terribile e mi addormento.

2) Il secondo falso risveglio invece non è inquetante; sono nel letto e si avvicina una mia familiare che mi chiede se possa portarla al mercato (e in effetti nella realtà sapevo che doveva andarci). Io le dico che più tardi l'avrei portata ma ora avevo bisogno di riprendere a dormire perchè ero stanchissimo.

3) Nel terzo falso risveglio sono nella mia prima casa in affitto; sono molto angosciato perchè so che non posso in nessun modo essere lì essendo l'appartamento ora affitato a un'altra persona; ho la consapevolezza di essere in un sogno ma non riesco a fare nulla, mi riaddormento.

4) Nel quarto falso risveglio sono di nuovo in camera e ho sia consapevolezza di tutti gli altri sogni che precisi ricordi a ciò che ho letto in questo forum sui SL, ma non riuscendo a fare nulla mi infurio e mi paralizzo addormentandomi.

5) Nel quinto e ultimo falso risveglio sono totalmente consapevole e ho in mente una sola cosa: ROTOLARE. Lo faccio e torno nella realtà : Mr green :
ermetesilente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/12/2015, 23:39
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda Sonme » 03/09/2016, 14:58

Perchè tutti questi falsi risvegli? Ti stai impegnando particolarmente a sognare lucido in questo periodo? Come certo sai è un sintomo di noi onironauti.. però.. mi pareva che a te non interessasse tanto sognare lucido, sbaglio?

Insomma, come giustifichi tutti questi falsi risvegli?
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 799
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 74 volte
'Mi piace' ricevuti:: 211 volte

Re: Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda ermetesilente » 03/09/2016, 18:28

Non me lo spiego; non mi impegno nei sogni lucidi... comunque mi è sempre successo: svegliarmi troppo presto e poi riaddormentarmi mi ha sempre portato ad avere falsi risvegli, ma mai come quest'anno, in cui, ho avuto due episodi di falsi risvegli continui.
ermetesilente
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/12/2015, 23:39
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda Searig » 03/09/2016, 18:49

Be può succedere, indipendentemente dall'onironautica. I falsi risvegli sono solo un tipo particolare di sogni che può capitare, anche se non ci si interessa di sogni lucidi, come le paralisi REM da svegli, le immagini ipnagogiche e ipnopompiche e altri fenomeni, perché sono normali fenomeni legati al sonno, non sono cose che si sviluppano con l'onironautica, solamente questa ne parla tanto perché si concentra sull'argomento, ma sono cose che possono capitare a tutti.

Se poi dici che questo ti succede quando ti svegli presto e torni a dormire, allora può darsi che l'interruzione e la ripresa del sonno ti disturbi un poco e causi questi fenomeni, come se la tua mente rimanesse in un certo senso all'erta, anche se sei tornato a dormire, cosa che si traduce in questi sogni particolari... Prova magari a fare un sonno più regolare, senza troppe interruzioni, e magari, se passa, scopri che era solo quello! :)
Searig
 
Messaggi: 2755
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 270 volte
'Mi piace' ricevuti:: 394 volte

Re: Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda LunainpescilLady » 05/09/2016, 12:26

Secondo me è possibile perchè anche solo leggendo di lucidità e falsi risvegli fa si che la tua mente porti a queste esperienze..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 160 volte
'Mi piace' ricevuti:: 153 volte


Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite