Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Un'altra notte di falsi risvegli.

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda ermetesilente » 03/09/2016, 14:31

Racconto la mia seconda notte tutta di falsi risvegli.

Mi sveglio in questa realtà alle ore 4 e non riesco a riprendere sonno; mi alzo e leggo un po' fino alle 5 e mi riaddormento... da qui in poi si scatena una notte angosciante che sembrava non aver fine:

1) Il primo falso risveglio mi fa trovare nella mia camera; l'atmosfera è profondamente angosciante e vengo a sapere che un mio familiare si è gravemente ferito, ma nessuno vuole parlare con me; comprendo subito che si tratta di un sogno ma ho un sonno terribile e mi addormento.

2) Il secondo falso risveglio invece non è inquetante; sono nel letto e si avvicina una mia familiare che mi chiede se possa portarla al mercato (e in effetti nella realtà sapevo che doveva andarci). Io le dico che più tardi l'avrei portata ma ora avevo bisogno di riprendere a dormire perchè ero stanchissimo.

3) Nel terzo falso risveglio sono nella mia prima casa in affitto; sono molto angosciato perchè so che non posso in nessun modo essere lì essendo l'appartamento ora affitato a un'altra persona; ho la consapevolezza di essere in un sogno ma non riesco a fare nulla, mi riaddormento.

4) Nel quarto falso risveglio sono di nuovo in camera e ho sia consapevolezza di tutti gli altri sogni che precisi ricordi a ciò che ho letto in questo forum sui SL, ma non riuscendo a fare nulla mi infurio e mi paralizzo addormentandomi.

5) Nel quinto e ultimo falso risveglio sono totalmente consapevole e ho in mente una sola cosa: ROTOLARE. Lo faccio e torno nella realtà : Mr green :
ermetesilente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/12/2015, 23:39
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda Sonme » 03/09/2016, 14:58

Perchè tutti questi falsi risvegli? Ti stai impegnando particolarmente a sognare lucido in questo periodo? Come certo sai è un sintomo di noi onironauti.. però.. mi pareva che a te non interessasse tanto sognare lucido, sbaglio?

Insomma, come giustifichi tutti questi falsi risvegli?
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda ermetesilente » 03/09/2016, 18:28

Non me lo spiego; non mi impegno nei sogni lucidi... comunque mi è sempre successo: svegliarmi troppo presto e poi riaddormentarmi mi ha sempre portato ad avere falsi risvegli, ma mai come quest'anno, in cui, ho avuto due episodi di falsi risvegli continui.
ermetesilente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/12/2015, 23:39
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda Searig » 03/09/2016, 18:49

Be può succedere, indipendentemente dall'onironautica. I falsi risvegli sono solo un tipo particolare di sogni che può capitare, anche se non ci si interessa di sogni lucidi, come le paralisi REM da svegli, le immagini ipnagogiche e ipnopompiche e altri fenomeni, perché sono normali fenomeni legati al sonno, non sono cose che si sviluppano con l'onironautica, solamente questa ne parla tanto perché si concentra sull'argomento, ma sono cose che possono capitare a tutti.

Se poi dici che questo ti succede quando ti svegli presto e torni a dormire, allora può darsi che l'interruzione e la ripresa del sonno ti disturbi un poco e causi questi fenomeni, come se la tua mente rimanesse in un certo senso all'erta, anche se sei tornato a dormire, cosa che si traduce in questi sogni particolari... Prova magari a fare un sonno più regolare, senza troppe interruzioni, e magari, se passa, scopri che era solo quello! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Un'altra notte di falsi risvegli.

Messaggioda LunainpescilLady » 05/09/2016, 12:26

Secondo me è possibile perchè anche solo leggendo di lucidità e falsi risvegli fa si che la tua mente porti a queste esperienze..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


cron