Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > Tali neuroni si attivano in fase REM?

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

Tali neuroni si attivano in fase REM?

Messaggioda LunainpescilLady » 15/09/2016, 21:56

Da un pò mi faccio una domanda anche se sinceramente non ho mai cercato materiale al riguardo. In base a cose studiate mi sembra di ricordare che abbiamo neuroni specifici per caratteristiche varie;ai colori,alla forma e persino al riconoscimento dei volti (l'ho fatta molto breve). Mi chiedo..durante i studi in laboratorio sarà stata fatta una "mappatura" dell'attività di tali neuroni confrontandoli con il racconto del sogno vissuto dallo sperimentatore?Se mettiamo dico che ho fatto un sogno brevissimo in cui ricordo solo un cane che scodinzola è possibile ricondurre tale racconto a qualche dato "concreto"?All'attivazione di neuroni di qualche tipo piuttosto che un altro?Non mi è mai capitato di leggere nulla al riguardo..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 160 volte
'Mi piace' ricevuti:: 153 volte

Re: Tali neuroni si attivano in fase REM?

Messaggioda Searig » 15/09/2016, 23:23

Non lo so, ma forse si attivano quelli delle aree sensoriali (anche se gli stimoli sono mnemonici e non ambientali) e motorie (anche se poi i movimenti non sono agiti, questo è un dato confermato con alcuni esperimenti) coinvolte e magari qualche parte della corteccia frontale (per la coscienza, nei sogni normali, più altri nuclei particolari, per la consapevolezza, in quelli lucidi)... Interessante comunque come quesito, chissà se hanno fatto degli studi simili!
Searig
 
Messaggi: 2755
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 270 volte
'Mi piace' ricevuti:: 394 volte


Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti