Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Tali neuroni si attivano in fase REM?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Tali neuroni si attivano in fase REM?

Messaggioda LunainpescilLady » 15/09/2016, 21:56

Da un pò mi faccio una domanda anche se sinceramente non ho mai cercato materiale al riguardo. In base a cose studiate mi sembra di ricordare che abbiamo neuroni specifici per caratteristiche varie;ai colori,alla forma e persino al riconoscimento dei volti (l'ho fatta molto breve). Mi chiedo..durante i studi in laboratorio sarà stata fatta una "mappatura" dell'attività di tali neuroni confrontandoli con il racconto del sogno vissuto dallo sperimentatore?Se mettiamo dico che ho fatto un sogno brevissimo in cui ricordo solo un cane che scodinzola è possibile ricondurre tale racconto a qualche dato "concreto"?All'attivazione di neuroni di qualche tipo piuttosto che un altro?Non mi è mai capitato di leggere nulla al riguardo..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Tali neuroni si attivano in fase REM?

Messaggioda Searig » 15/09/2016, 23:23

Non lo so, ma forse si attivano quelli delle aree sensoriali (anche se gli stimoli sono mnemonici e non ambientali) e motorie (anche se poi i movimenti non sono agiti, questo è un dato confermato con alcuni esperimenti) coinvolte e magari qualche parte della corteccia frontale (per la coscienza, nei sogni normali, più altri nuclei particolari, per la consapevolezza, in quelli lucidi)... Interessante comunque come quesito, chissà se hanno fatto degli studi simili!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron