Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > esperienza orribile, non so se fosse una paralisi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

esperienza orribile, non so se fosse una paralisi

Messaggioda Riki98 » 03/10/2016, 9:06

Non seguo i sogni lucidi da un po, quindi non ho attuato tecniche o altro, ho dormit, poi avviene qualcosa che non so se definirla paralisi o incubo.
Ero nel letto, notte fonda, sdraiato sul fianco, verso il muro.
Da dietro sento una voce che parla piano, mi dice di fare silenzio e poi mi disse altre cose che non ricordo.
Mi sono cagato sotto, tremavo, provavo a girarmi ma non riuscivo, sudavo, poi non ricordo come fosse finito.
Avatar utente
Riki98
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/01/2016, 20:23
Località: Dietro di te.
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: esperienza orribile, non so se fosse una paralisi

Messaggioda Searig » 03/10/2016, 16:40

Se ti sei svegliato e non riuscivi a muoverti è possibile che la paralisi REM non fosse ancora terminata e la voce sarebbe invece una illusione ipnopompica. Se poi non ricordi come sia andata a finire è probabile che ti sia riaddormentato.

Insomma:

-microrisveglio (il cervello quasi non se ne accorge e non rimuove la paralisi REM)
-allucinazione ipnopompica (capitano su risveglio -le ipnagogiche invece su addormentamento- e sono generalmente più spaventose, mentre le ipnagogiche sono tendenzialmente neutre)
-su reazione per l'ipna cerchi di muoverti realizzando solo ora che non puoi
-il microrisveglio termina (anche perché date le premesse il risveglio doveva essere molto leggero) e torni a dormire

L'esperienza di paralisi REM al risveglio non è strettamente legata ai sogni lucidi, può capitare a chiunque, per cui non sorprenderti se la cosa ti sia successa anche senza occuparti di onironautica.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: esperienza orribile, non so se fosse una paralisi

Messaggioda Riki98 » 03/10/2016, 17:52

Searig ha scritto:Se ti sei svegliato e non riuscivi a muoverti è possibile che la paralisi REM non fosse ancora terminata e la voce sarebbe invece una illusione ipnopompica. Se poi non ricordi come sia andata a finire è probabile che ti sia riaddormentato.

Insomma:

-microrisveglio (il cervello quasi non se ne accorge e non rimuove la paralisi REM)
-allucinazione ipnopompica (capitano su risveglio -le ipnagogiche invece su addormentamento- e sono generalmente più spaventose, mentre le ipnagogiche sono tendenzialmente neutre)
-su reazione per l'ipna cerchi di muoverti realizzando solo ora che non puoi
-il microrisveglio termina (anche perché date le premesse il risveglio doveva essere molto leggero) e torni a dormire

L'esperienza di paralisi REM al risveglio non è strettamente legata ai sogni lucidi, può capitare a chiunque, per cui non sorprenderti se la cosa ti sia successa anche senza occuparti di onironautica.


Tu hai detto che era un microrisveglio, però, sinceramente, io mi ricordo che durò forse un minuto.
E poi non capisco, non riuscivo a muovermi, ma forse per la paura, anche nella realtà, quando si è spaventati a morte si è incapaci di muoversi, tremi, perché avevi paura.
Io non ero fermo per la fase Rem, ma secondo me, perché ero spaventato, infatti tremavo.
Avatar utente
Riki98
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/01/2016, 20:23
Località: Dietro di te.
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: esperienza orribile, non so se fosse una paralisi

Messaggioda olrac » 03/10/2016, 21:58

Riki la tua è stata certamente un'esperienza spaventosa...ma la strada dei sognatori, come ormai è noto, può anche essere fatta di momenti di estrema paura, di ipna, paralisi, voci, vibrazioni e tanto altro. Per quanto ci si possa terrorizzare, una buona soluzione e'quella di ripetersi che sei dentro uno stato di sogno, niente ti può danneggiare, perché non hai in quel momento un corpo fisico! Usando un termine poetico, sei assolutamente immortale. Le voci e altro sono solo creazioni psichiche che hanno il solo scopo di succhiarti energie, attraverso la paura. Quindi decidi tu se regalare le tue energie o usarle per provare a muoverti col secondo corpo...
Se poi superi queste paure scopri che le paralisi sono estremamente utili perché molti "esseri" possono avvicinarsi e con loro avere un contatto o una comunicazione...
Ripetiti un'affermazione in cui credi: "sono immortale", "niente mi può danneggiare"...io ad esempio uso il ricordo di se' come metodo per allontanare presenze sgradevoli...funziona immediatamente.
E poi leggi buhlman se non l'hai già fatto, ti toglierà sicuramente molte paure inutili! :)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: esperienza orribile, non so se fosse una paralisi

Messaggioda Searig » 04/10/2016, 0:43

Riki98 ha scritto:Tu hai detto che era un microrisveglio, però, sinceramente, io mi ricordo che durò forse un minuto.


Si infatti un microrisveglio non dura tanto, in molti casi anche solo pochi secondi; diciamo che si va da qualche secondo a qualche minuto.

Riki98 ha scritto:Io non ero fermo per la fase Rem, ma secondo me, perché ero spaventato, infatti tremavo.


Dipende; se eri fermo dalla paura allora lo sai tu e ci credo, solo he nel primo post avevi detto che non riuscivi a muoverti, mi pare... Non fare caso al tremore perché quello è gestito in maniera involontaria, mentre la paralisi REM blocca solo i muscoli volontari (e neanche tutti in realtà), poi non devi essere in REM per avere una paralisi REM da sveglio, proprio per il fatto che essendo sveglio sei fuori dalla REM, solo che una parte del tuo encefalo non se ne è accorta per cui non ha rimosso la paralisi.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


cron