Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sognare lucido fa dormire di meno ?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sognare lucido fa dormire di meno ?

Messaggioda DRAGO » 24/10/2016, 14:49

Sognare lucido e in generale ricordare i sogni porta a dormire meno del solito ? Aldilà di tecniche in cui ci si sveglia di notte in cui è voluto. Io di solito dormo poco ma ho notato che da quando sto iniziando a ricordare i sogni non dormo più di 4 ore per notte. In genere vado a letto alle 2 e mi sveglio alle 6. all'inizio pensavo che era la wbtb che stavo facendo più volte a notte, ma adesso per ovvi motivi non posso farla e mi sono accorto che da quando ho iniziato a ricordare i sogni dormo meno, prima mi attestavo sulle 5/5 ore e mezza, adesso dopo 4 mi sveglio. Per ora non mi sta pesando.
DRAGO
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2016, 19:56
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare lucido fa dormire di meno ?

Messaggioda Juliette47 » 24/10/2016, 15:42

Ciao, io sono nuova..ma questo dubbio ce l ho sempre avuto anche io. Le volte in cui mi sembra di aver dormito meglio e mi sento piu riposata son quelle in cui non ricordo i sogni (cosa rara). Son curiosa anch io riguardo a questo argomento.
Non è esattamente quello che hai chiesto tu ma magari c e qualcosa in comune.
Juliette47
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/10/2016, 23:48
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare lucido fa dormire di meno ?

Messaggioda FreedomDesires » 24/10/2016, 18:58

Ciao, domanda molto complessa, in ogni caso a logica i sogni ci sono lo stesso che noi si ricordino oppure no percui il sogno in se fa parte del riposo.
La memoria nella vita quotidiana è costante, non è qualcosa che di per se stanca, è un processo passivo, noi ci ricordiamo cosa abbiamo fatto 10 minuti fa ma non perchè 10 minuti fa abbiamo attivato una registrazione volontariamente nel cervello e ci siamo sforzati di mantenere a memoria tutto ma perchè siamo costantemente in "registrazione" perlomeno al livello base da quando siamo nati anche se molte cose si perdono per il poco interesse (come i sogni) o per il tempo che passa.
Alcuni lucidi o sogni vividi possono stancare forse perchè il coinvolgimento di funzioni cerebrali va oltre lo standard che basterebbe al riposo, c'è da dire anche che quando ci sono sogni particolarmente vividi o lucidi la memoria ne è influenzata quindi si ricordano meglio e forse c'è pure più probabilità di svegliarsi subito dopo ma secondo me la stanchezza non dipende dal fatto che li ricordi ma proprio da come sogni: del resto si sogna sempre.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Sognare lucido fa dormire di meno ?

Messaggioda LunainpescilLady » 31/10/2016, 19:45

Teoricamente no ..o meglio credo vari da persona a persona. In genere però anzi per lucidare di più si consiglia di dormire di più proprio perchè le fasi REM si allungano. Il riuscirci però è un altra cosa...Per quanto mi riguarda le ore sono più o meno quelle ma la differenza la fa il riposo. Quando non ricordo i sogni indipendentemente dal tipo mi sento sempre più riposata e questo mi ha sempre creato problemi difatti alla lunga a esercitarmi....
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti