Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sognando a occhi aperti la realtà...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda DayDreamer » 23/07/2009, 13:48

Vi propongo una riflessione per nulla banale. Ci stavo pensando nelgi ultimi igorni e ora l'ho definita.

Il mondo dei sogni è molto più pervasivo e presente in Real, di quanto sembri. Cominciando alla lontana, si dice "che nulla si crea e nulla si distrugge". Quindi, da dove nasce la fantasia? E' l'abilità di mescolare elementi e qualità varie creando combinazioni inedite non reali. Mi ricorda qualcosa... ma sì, è la stessa capacità che ci crea i sogni! E' l'organo dei sogni il responsabile della fantasia umana! E la fantasia cosa produce? Libri e film fantasy, l'arte, la fantascienza, il progredire della scienza e del benessere, i videogiochi, i MMORPG... La fantasia Si dice che è ciò che ci rende umani e vivi (altri dicono che è merito di altre cose, ma è comunque importante). Insomma la capacità di sognare ha un meriti considerevoli nella storia umana. Prendiamo ora i MMORPG: milioni di utenti attratti da questi mondoi fantastici, queste simulazioni di sogni lucidi condivisi. Molti giocano per farsi vedere fighi e apprezzati e compensare deficit reali... motivo molto animalesco e irrazionale. Ma moltissimi altri cercano di andare oltre i limiti umani... non so spiegare perchè il fantasy piace, ma a chi piace mi ha capito. Ricerca di una libertà impossibile, senza che include rifiuto del reale ma lo espanda solo, perchè non basta. Ecco, imho costoro vivono un richiamo da parte del mondo dei sogni, soprattutto lucidi, solo che viene vissuto e proiettato "all'esterno", o non è stato identificato.

Morale: il mondo onirico si esprime in arte e opere umane, e tramite esse richiama le persone nel mondo onirico. Come un pescatore o un boomerang. Purtroppo pochi capiscono il richiamo e lo proiettano fuori, dove è più facile zittirlo e soddisfarlo temporaneamente

Testo scritto di getto ispirato da qualche musa strabica o dal fatto che devo ancora pranzare... : Beer : XD
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda megalex » 23/07/2009, 19:06

Che dire, hai fatto una bella analisi.

Personalmmente mi piacciono molto i videogiochi e i film fantasy.Probabilmente per il motivo che hai detto te.
Il mondo onirico poi è come tutta la creatività del mondo, riunita in un posto in cui è virtualmente possibile fare ogni cosa.Se riesci a pensarla puoi farla.Suppongo che alla maggior parte della gente la storia dei sogni sembri solo una bella favoletta, ma in realtà viene snobbata o rifiutata per il solo motivo che non è di facile realizzazione come puo esserlo un videogioco.
Questi ultimi sono piu immediati e danno sicuramente soddisfazione, ma al contempo mi fanno un'effetto strano, quasi ti danno un senso di inappagatezza.
Mentre questo non accade con il mondo onirico che rappresenta una vera e propria sfida e una conquista personale.Molto superiore alla sfida che puo richidere un mmorpg in cui l'unica sfida è quella di far avanzare il proprio pg di livello
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda MightyBlue » 23/07/2009, 19:44

Io direi che l'attrazione verso il mondo onrico è un'altra conseguenza, e non una causa, della nostra fantasia...
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda DayDreamer » 24/07/2009, 19:01

MightyBlue ha scritto:Io direi che l'attrazione verso il mondo onrico è un'altra conseguenza, e non una causa, della nostra fantasia...


Uhm...

Io direi che la fantasia E il mondo onirico sono entrambi prodotti dallo stesso organo/funzione/meccanismo mentale, cioè quello che prende caratteristiche/qualità/elementi della realtà e li mescola per creare qualcosa di inedito e spesso impossibile.

Il mondo onirico però è dentro di noi, mentre la fantasia si esprime fuori (o meglio, nella veglia)

Però la mia riflessione permane: dedicarsi a fantasy e videogiochi potrebbe significare dare il predominio alla fantasia esterna invece di quella interna, quindi a scapito di sogni e sogni lucidi. E così abbiamo milioni di mmorpgamers e migliaia di scrittori fantasy ma pochi esploratori del mondo interno, di msg che provengono dal nostro intimo, infinitamente più di valore.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 19:04

Quindi fantasy e videogiochi sono nemici dei sogni?
Abbiamo ErikBauer che è un gran sognatore (non molto lucido, ma i sogni normali sono stupendi). Eppure è fissato con i supereroi.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda DayDreamer » 24/07/2009, 19:28

ddsx ha scritto:Quindi fantasy e videogiochi sono nemici dei sogni?
Abbiamo ErikBauer che è un gran sognatore (non molto lucido, ma i sogni normali sono stupendi). Eppure è fissato con i supereroi.

E' una mia riflessione... non pesno che essere fissati con l'idea di "supereroe" sia male: nei sogni lo siamo tutti.

Però i sogni, le obe, le esperienze particolari di coscienza, sono prima di tutto causate da uno stato d'animo, da una attenzione o focalizzazione, un interesse silenzioso (Casty direbbe intento). Ecco, se questa attrazione è rivolta tutta per esempio ai mmorpg, immagino che la sera la persona non se ne starà tranquilla sul letto a cercare o sperare di fare bei sogni, ma si addormenterà pensando a come distribuire i suoi punti skill l'indomani... oppure farà un sonno riposante senza sogni, perchè il bisogno interiore di vivere la fantasia è stato pseudosoddisfatto... la maggior parte della gente non interessata ai sogni, si sa, ne ricorda anche pochissimi. Ne fa al massimo un paio normali al mese, ne parla agli amici o gioca al lotto.

Insomma, è tutta questione di intento, con l'approccio giusto anche i igochi diventano utili, infatti consiglio a tutti "Dreamfall: The Longest Journey": le sue atmosfere oniriche sono per chi le cerca un toccasana, una tecnica per i sogni.

EDIT

Semplifico ancora di più chiedendo: ti piacciono i giochi e il fantasy per trovare risposte o domande? Per ricavarne una soddisfazione o scoprire nuovi bisogni?
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 19:32

DayDreamer ha scritto:Semplifico ancora di più chiedendo: ti piacciono i giochi e il fantasy per trovare risposte o domande? Per ricavarne una soddisfazione o scoprire nuovi bisogni?
No.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda DayDreamer » 24/07/2009, 19:43

ddsx ha scritto:
DayDreamer ha scritto:Semplifico ancora di più chiedendo: ti piacciono i giochi e il fantasy per trovare risposte o domande? Per ricavarne una soddisfazione o scoprire nuovi bisogni?
No.

Hehehe simpatica incomprensione... i limiti del testo scritto sono semrpe divertenti : Chessygrin :

Le mie domande presupponevano due scelte: ti piacciono i giochi e il fantasy per trovare risposte OPPURE domande? Per ricavarne una soddisfazione OPPURE scoprire nuovi bisogni?

Per dirla in altre parole: se fantasy e giochi sono una divertente distrazione per rilassarsi e non pensare un attimo al lavoro o alle cose da fare e mettersi alla prova: imho ostacolano i sogni.
Altrimenti, se danno una sensazione onirica, creano domande o bisogni (il desiderio di qualcosa oltre la quotidianità ripetitiva, il cercare risposte a domande senza risposta), allora richiamano il mondo onirico e sono utili.

Giocare per divertirsi o giocare per usare la fantasia per esplorare i limiti umani.

Giochi e fantasia: utili se lanciano il messaggio: "Datti una mossa! Hai un infinito mondo dentro di te da conoscere ed esplorare!"

Mi sto impelagando troppo nel discorso :lol: :lol: :lol:
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 19:45

Ehm... ma se io non giocassi mai?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sognando a occhi aperti la realtà...

Messaggioda DayDreamer » 24/07/2009, 19:48

ddsx ha scritto:Ehm... ma se io non giocassi mai?


Non guardi i cartoni... non giochi... :x

Poi si meraviglia se non fa sogni lucidi
(un mondo giocoso e cartoonesco)

Fidati e guarda e gioca quel che ti dice Day tuo : Chessygrin :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti