Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Non poter picchiare, è normale?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda Naviluca » 23/07/2009, 22:20

Come da titolo: Appena cerco di picchiare un malvivente o cose del genere nei miei sogni, c'è tipo una forza estranea che mi impedisce di sferrare il pugno, come se la mia mano diventasse pesantissima e non riuscissi a sollevarla...
Forse mi succede perchè non ho mai picchiato veramente qualcuno? O succede a tutti? Spiegatemi : Chessygrin :
Naviluca
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/07/2009, 21:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda ddsx » 23/07/2009, 22:24

Può capitare...
ad esempio io una volta sognai di essere caduto in mezzo alla strada e di non avere le forze per rialzarmi, quindi ho dovuto raggiungere il marciapiede rotolando... : Surprice :

Non so esattamente da cosa dipenda, è una sensazione bella e brutta allo stesso tempo.
Ottima domanda, aspettiamo i vecchi saggi...
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda spark » 23/07/2009, 22:37

...una forza estranea che mi impedisce di sferrare il pugno...


Anche a me in passato è successa una cosa simile, solo che la sensazione che ho avuto io è che l'aria avesse troppo attrito.. quindi andavo a rallentatore. Non so a cosa sia dovuto.
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.. [Franco Battiato]
Avatar utente
spark
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27/04/2009, 15:49
Località: Genova
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda Naviluca » 24/07/2009, 0:21

spark ha scritto:
...una forza estranea che mi impedisce di sferrare il pugno...


Anche a me in passato è successa una cosa simile, solo che la sensazione che ho avuto io è che l'aria avesse troppo attrito.. quindi andavo a rallentatore. Non so a cosa sia dovuto.

Esatto, come se ci fosse una specie di scudo protettivo intorno alla persona nemica, qualcosa che ti rallenta e che ti fa abbassare il braccio senza colpire il nemico (e se lo colpisco al massimo lo faccio con una forza tale da accarezzarlo)...mi sento impotente, è una situazione bruttissima...è come se la nostra mente avesse una specie di giudizio personale sulla faccenda : Surprice :
Naviluca
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/07/2009, 21:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 0:26

Naviluca ha scritto:è una situazione bruttissima
Sono sempre così attratto dalle sensazioni bruttissime dei sogni che poi finiscono per piacermi. E' successa la stessa cosa con questa sensazione.

Ok, ok, sono strano : WallBash :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda Basteeth » 24/07/2009, 12:17

Naviluca ha scritto:
spark ha scritto:
...una forza estranea che mi impedisce di sferrare il pugno...


Anche a me in passato è successa una cosa simile, solo che la sensazione che ho avuto io è che l'aria avesse troppo attrito.. quindi andavo a rallentatore. Non so a cosa sia dovuto.

Esatto, come se ci fosse una specie di scudo protettivo intorno alla persona nemica, qualcosa che ti rallenta e che ti fa abbassare il braccio senza colpire il nemico (e se lo colpisco al massimo lo faccio con una forza tale da accarezzarlo)...mi sento impotente, è una situazione bruttissima...è come se la nostra mente avesse una specie di giudizio personale sulla faccenda : Surprice :


Forse centra in qualche modo la classica paralisi ipnagogica? Nel sogno ti senti particolarmente infervorato, e quando arriva il momento di entrare in azione, il tuo corpo dormiente ci prova davvero, ma... Stai dormendo, quindi non puoi [a meno d'avere una crisi di sonnambulismo... : Chessygrin : ]. L'impossibilità a muoverti nella realtà ti comporta la medesima limitazione nel sogno. La mia è solo un'ipotesi. :roll:
Sono il gatto domestico di Bohemien e di DVmonkey...=(UwU)=
Pet anche di Ixbalam


"Buffi i gatti, loro stanno un po' di qua e un po' di là."
Dal film "Constantine"
Avatar utente
Basteeth
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/05/2009, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 12:20

Non penso, basteeth.
La paralisi ipnagogica avviene per impedire che i movimenti nel sogno vengano fatti nella realtà.
E poi nei sogni le sensazioni non si generano dai nervi, ma dal cervello. Quindi la paralisi è una cosa a sè.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda Basteeth » 24/07/2009, 12:33

La paralisi ipnagogica ti impedisce di muoverti, in un sogno, quando sei troppo vicino alla veglia... A me capita spessissimo. In alcune circostanze persino urlare diventa difficoltoso e riesco solamente a mugugnare delle sillabe disarticolate [che probabilmente nella realtà sto mugugnando per davvero... : Chessygrin : ] Non può proprio essere che, nell'arco dell'azione, vi avviciniate alla veglia? E sentite il peso dell'impedimento della paralisi?
Ti assicuro, per esperienza diretta, che la paralisi ipnagogica non è una cosa a sè... Però mi auguro di pensare questo, la prossima volta che mi sentirò bloccata al letto, in un sogno, con il desiderio di gridare... : Mr green :
Sono il gatto domestico di Bohemien e di DVmonkey...=(UwU)=
Pet anche di Ixbalam


"Buffi i gatti, loro stanno un po' di qua e un po' di là."
Dal film "Constantine"
Avatar utente
Basteeth
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/05/2009, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 12:40

Basteeth ha scritto:La paralisi ipnagogica ti impedisce di muoverti, in un sogno, quando sei troppo vicino alla veglia... A me capita spessissimo. In alcune circostanze persino urlare diventa difficoltoso e riesco solamente a mugugnare delle sillabe disarticolate [che probabilmente nella realtà sto mugugnando per davvero... : Chessygrin : ] Non può proprio essere che, nell'arco dell'azione, vi avviciniate alla veglia? E sentite il peso dell'impedimento della paralisi?

subito prima di svegliarsi... questo si.
Però non ricordo se i miei sogni paralizzanti erano stati fatti subito prima di svegliarmi oppure no.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Non poter picchiare, è normale?

Messaggioda Naviluca » 24/07/2009, 16:27

Non so proprio cosa sia, ti posso solo dire che in sogno non ho mai picchiato nessuno.
Però il fatto potrebbe essere ciclico, cioè: ora nei sogni non posso picchiare nessuno proprio perchè so di non poterlo fare, potrebbe essere?
Naviluca
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/07/2009, 21:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


cron