Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Diario dei sogni,...lo fate a ritroso?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Diario dei sogni,...lo fate a ritroso?

Messaggioda Stranosogno » 24/11/2016, 12:00

Ho cominciato da poco a tenere un diario dei sogni comuni. Quando mi metto a scrivere appena sveglio mi ricordo gli episodi del sogno a ritroso, cominciando dall'ultimo. La mia mente divide il sogno in A B C D, la prima cosa che ricordo è D, poi risalgo a C, a B e infine ad A, se ci arrivo.
Succede a tutti?
O è una cosa mia questa di andare a ritroso?
Stranosogno
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2016, 12:23
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Diario dei sogni,...lo fate a ritroso?

Messaggioda Sonme » 24/11/2016, 15:43

È normale ricordare il sogno a ritroso.. Ricordi l'ultimo atto del sogno, quando ti svegli, e poi vai indietro.
Oppure ricordi solo un momento di sogno che ti ha colpito e ripercorri tutta la vicenda onirica da quel momento spaziando avanti e indietro nel tempo, fino ad avere il quadro finale del sogno.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Diario dei sogni,...lo fate a ritroso?

Messaggioda EternalDreamer94 » 24/11/2016, 16:52

No, è normale! Anche a me capita non solo di ricordare un sogno a ritroso ma anche di scriverlo sul diario a ritroso; in giro viene consigliato di fare così per ricordare meglio i sogni. :)
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Diario dei sogni,...lo fate a ritroso?

Messaggioda LunainpescilLady » 24/11/2016, 22:22

...solo a me non succede o non sempre?Hmm ci farò più caso in futuro!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Diario dei sogni,...lo fate a ritroso?

Messaggioda Searig » 04/01/2017, 18:03

Anche a me non succede spesso oppure semplicemente non ci faccio caso; mi capita magari di ricordare un pezzo e poi spaziare al resto, comunque faccio il ripasso mentale prima di scrivere il sogno e poi lo scrivo, quindi, avendolo già messo "in ordine" prima poi lo scrivo in ordine cronologico; se, in un sogno più lungo del solito, non ho una grande chiarezza riguardo alcuni dettagli, lo scrivo nel diario stesso, mettendo commenti del tipo: "Mi sembra di ricordare che a questo punto ...", in maniera di avere la distinzione tra possibili ricostruzioni non esatte (quando ci sono commenti di questo tipo) o più dirette e sicure (quando non ci sono).
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti