Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > Fasi sonno.Schema sbagliato?

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

Fasi sonno.Schema sbagliato?

Messaggioda LunainpescilLady » 27/11/2016, 13:09

Potreste dare un occhiata al grafico di tale grafico sulle fasi del sonno?Sbaglio,fraintendo io qualche pezzo o è sbagliato?Mette la fase REM all'inizio ma sappiamo che invece inizia molto dopo...
http://www.imaterassi.net/il-benessere/ ... del-sonno/
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 160 volte
'Mi piace' ricevuti:: 153 volte

Re: Fasi sonno.Schema sbagliato?

Messaggioda EternalDreamer94 » 27/11/2016, 15:09

No, tutto regolare perché il grafico parte dalla veglia e raggiunge la fase REM dopo 1 ora e mezza com'è giusto che sia. Infatti le fasi REM sono segnate con dei rettangoli grigi
The experience of survival is the key
To the gravity of love
- Gravity of love, Enigma


"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: LUCIDI, COMUNI, A ONIRIA

Scheda Oniria
Spoiler:
Punti Ottenuti: 0
Sogni fatti a Oniria: 1 (di cui 0 lucidi e 1 comuni)
Specializzato nella gilda: nessuna
Avatar utente
EternalDreamer94
Autore wiki
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 146 volte
'Mi piace' ricevuti:: 95 volte

Re: Fasi sonno.Schema sbagliato?

Messaggioda DayDreamer » 27/11/2016, 15:21

Il grafico è una semplificazione visiva per spiegare un concetto, anzi per metterne insieme vari, e la fase REM è stata messa vicino alla veglia perchè così la percepiamo.

Guarda quest'altro grafico. Qui la REM è messa in fondo. Non è sbagliato, va bene uguale.

Immagine
Fonte: http://www.dimensionesonno.it/dormirebe ... sonno.html
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Autore wiki
 
Messaggi: 3319
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Ha  fatto 'Mi piace': 166 volte
'Mi piace' ricevuti:: 367 volte

Re: Fasi sonno.Schema sbagliato?

Messaggioda LunainpescilLady » 27/11/2016, 19:05

Ok..Mi era stato mostrato in una discussione che il grafico indicandomi che mostrava appunto la fase rem subito. Sappiamo invece che tale fase inizia assai dopo
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 160 volte
'Mi piace' ricevuti:: 153 volte

Re: Fasi sonno.Schema sbagliato?

Messaggioda Searig » 02/01/2017, 17:06

Più che altro mi fa strano che si piombi direttamente da W a S3 quando ci si addormenta, ma come ha notato EternalDreamer nel grafico che hai indicato tu la fase REM non è immediata ma è posta normalmente alla fine del ciclo, se guardi il primo infatti parte appunto coll'approfondimento del sonno da cui poi si riemerge entrando in REM... Ci sono anche scritte le ore sotto, e la prima fase REM è indicata a circa un'ora dall'addormentamento...

Per quanto riguarda il grafico postato da DayDreamer invece, avrei qualcosa da ridire... E' vero, come asserisci, che un grafico è una convenzione che esprime dei concetti per cui cambiando convenzione non cambia il significato espresso, però negli ipnogrammi si esprimono, come suggerisci, più concetti, tra i quali le lunghezze d'onda delle varie fasi messe in ordine, generalmente crescente, dall'alto verso il basso, ma nulla vieta, come suggerisci, di fare anche il contrario... La fase REM è un sonno a onde corte, virtualmente identico sotto questo punto di vista al sonno leggero S1 (anzi, è S1, tranne il primo del primo ciclo -concetto di S1 "emergente", altro nome con cui si può indicare la REM-), quindi è effettivamente sbagliato metterlo al di sotto di S4, perché nel grafico la frequenza delle onde cerebrali va in ordine decrescente dall'alto verso il basso, secondo l'ordine W, S1, S2, S3 e S4. REM corrisponde a S1, per cui messo così sarebbe come se, volendo contare fino a 5, si dicesse 1, 3, 4, 5, 2.

Volendo invece adottare un grafico in cui la frequenza sia decrescente verso l'alto non ci sarebbe nulla di male, ma anche qui REM risulterebbe comunque al livello di S1, solo con l'ordine invertito...

Però forse Lunainpesci non intendeva dire fase REM vicina alla veglia nel senso "dell'altezza" delle barre del grafico, ma in senso di tempo, cioè della distanza orizzontale tra le stesse, per cui di nuovo, nel grafico da lei indicato in realtà è presentato il sonno non-REM prima della REM, quindi non c'è nulla che non va. Nel senso in cui lo intendi tu, cioè vicina nel senso che la percepiamo simile alla veglia, anche questo è vero (vedi il concetto di sonno paradosso), e lo è anche dal punto di vista elettroencefalografico, quindi è corretto in effetti il grafico in cui l'altezza della fase REM sia appena inferiore a quella della fase W.
Searig
 
Messaggi: 2755
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 270 volte
'Mi piace' ricevuti:: 394 volte

Re: Fasi sonno.Schema sbagliato?

Messaggioda LunainpescilLady » 18/01/2017, 19:24

Sarò io che ho problemi a leggere i grafici (non solo quello ma in generale anche quando studio faccio casini xd) però di primo achito una persona qualunque che vede il grafico secondo me capisce una cosa sbagliata ovvero che dopo che ti addormenti finisci subito nella fase REM e così non è....lo schema messo dopo nel topic infatti è più chiaro proprio perchè prima di arrivare alla rem ci sono altre fasi.Secondo me il primo più che semplificare confonde le acque visto che già più persone leggendolo mi sembrava dicessero che indicava che la fase rem inizia subito dopo essere caduti nel sonno.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 160 volte
'Mi piace' ricevuti:: 153 volte

Re: Fasi sonno.Schema sbagliato?

Messaggioda Searig » 31/01/2017, 16:32

In realtà. Luna, è chiaro che non arrivi subito e mi riferisco proprio al grafico che hai postato te, perché la dimensione orizzontale (asse X) rappresenta lo scorrere del tempo, lungo una direzione orientata da sinistra a destra, mentre la dimensione verticale (asse Y), rappresenta la profondità degli stadi del sonno che nel detto tempo si attraversano, lungo una retta orientata dall'alto (alla cui estremità sta la veglia) al basso (alla cui estremità sta il sonno profondo, col limite a S4).

Ora: guarda il grafico, osservando solo la dimensione orizzontale: lo vedi che dall'addormentamento alla prima REM ci passa circa un'ora (che ho evidenziato aggiungendo la freccia rossa)?

Immagine

Ti riposto il grafico che hai indicato nel dettaglio del primo ciclo di sonno; le frecce colorate le ho aggiunte io per rendere il concetto; rappresentano il passare del tempo; la freccia rossa indica la distanza cronologica tra l'addormentamento e la prima REM, distanza di poco più di un'ora rispetto ai riferimenti posti in grafico e che può essere anche scomposta in tre tempi minori, passati rispettivamente in S3, S4 e di nuovo S3, che ho indicato con le frecce verdi (verde chiaro per S3 e verde scuro per S4).

Ripeto, non capisco come si possa piombare subito da W a S3, e metterei la prima REM a circa un'ora e mezza e non subito dopo la prima ora, ma per il resto il grafico mostra che la REM non arriva subito dopo essersi addormentati, come appare anche in ogni altro ipnogramma...
Searig
 
Messaggi: 2755
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 270 volte
'Mi piace' ricevuti:: 394 volte

Re: Fasi sonno.Schema sbagliato?

Messaggioda LunainpescilLady » 03/02/2017, 16:28

Sei stato chiarissimo grazie :) (a volte sono un pò tonta enho bisogno proprio dei "disegnini" xd)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 160 volte
'Mi piace' ricevuti:: 153 volte

Re: Fasi sonno.Schema sbagliato?

Messaggioda Searig » 03/02/2017, 17:00

Ma no figurati, può capitare di confondersi... Piuttosto, quelli che usano questo grafico per dimostrare che la REM arriva subito, adesso puoi spiegare loro che stanno usando un argomento che demolisce la propria stessa tesi! : Chessygrin :
Searig
 
Messaggi: 2755
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 270 volte
'Mi piace' ricevuti:: 394 volte


Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron