Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Situazioni di pericolo nei sogni

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda ddsx » 23/07/2009, 23:56

Ecco un altro post ispirato ad un fatto che mi è appena accaduto...

Questo è accaduto nella realtà, pochi minuti fa:
Sono in bagno, sto per asciugarmi i capelli. Il fon (si, si scrive così, ho cercato su wikipedia) è posizionato su una mensola abbastanza in alto. Alzo la mano per prenderlo, quando lo tocco sento che è scivoloso.
Penso: "Quel pirla di mio fratello l'ha sporcato di sapone...".
Lo afferro, lo accendo, e naturalmente mi scivola di mano. Esattamente sotto il fon c'è l'acqua che scorre.
Il tempo rallenta, vedo il fon che mi scivola, lo vedo cadere, faccio un movimento fulmineo del braccio in modo da arrotolare il filo sul mio braccio per bloccare la sua caduta prima che venga a contatto con l'acqua.
Movimento andato a buon fine.

Poi ho pensato: "wow, quel movimento a rallentatore non ho deciso io di farlo, l'ha fatto istintivamente il mio corpo!"
E a quel punto era inevitabile che mi venisse in testa un collegamento con i sogni...

Nei sogni, è possibile modificare la velocità del tempo quando vogliamo? Se ci troviamo in una situazione di pericolo, il tempo rallenta proprio come fa nella realtà?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda Naviluca » 24/07/2009, 0:23

Di solito io riesco a rallentare il tempo nei miei sogni, ma ciò non si attiva automaticamente, sono io che lo voglio.
Naviluca
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/07/2009, 21:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 0:24

Naviluca ha scritto:Di solito io riesco a rallentare il tempo nei miei sogni, ma ciò non si attiva automaticamente, sono io che lo voglio.
Wow! Senza particolare fatica?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda Basteeth » 24/07/2009, 12:25

Mai successo... :shock: E pensa che in un sogno, una volta, stavo per essere investita da un autobus, e per evitare di lasciarci la pelle mi sono appiattita contro l'asfalto e sono "scivolata" tra le ruote... Nessun rallenty [tra l'altro non ho neppure visto la mia vita passarmi davanti agli occhi come un film...XDXD], però me la sono fatta sotto... Posso dire che, prima di crepare [anche nei sogni...XD], si pensa sempre "O cacchio, sto per morire...", nessun aforisma di circostanza o altre cavolate...
Sono il gatto domestico di Bohemien e di DVmonkey...=(UwU)=
Pet anche di Ixbalam


"Buffi i gatti, loro stanno un po' di qua e un po' di là."
Dal film "Constantine"
Avatar utente
Basteeth
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/05/2009, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 12:31

Basteeth ha scritto:Posso dire che, prima di crepare [anche nei sogni...XD], si pensa sempre "O cacchio, sto per morire...", nessun aforisma di circostanza o altre cavolate...
Sono d'accordo, però non possiamo negare il rallentamento del tempo. Sono convinto che sia un meccanismo della mente che entra in funzione per permetterci di "difenderci" meglio.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda Naviluca » 24/07/2009, 16:29

ddsx ha scritto:
Naviluca ha scritto:Di solito io riesco a rallentare il tempo nei miei sogni, ma ciò non si attiva automaticamente, sono io che lo voglio.
Wow! Senza particolare fatica?

No, di solito basta volerlo senza la paura che non funzioni, ovviamente...nei sogni il tempo non esiste, quindi non vedo perchè non si possa fare : Chessygrin :
Naviluca
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/07/2009, 21:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda DayDreamer » 24/07/2009, 18:57

Oddio... cioè, al diavolo i sogni...

...abbiamo rischiato che il nostro super tecnomod passasse a miglior vita nel fiore della sua gioventù! :shock:

Una bella lezione sul fatto che non siamo immortali nè abbiamo la certezza che domani sorgerà il sole...

PS ddsx, in caso ti avrei acceso un cero, promesso
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 19:00

DayDreamer ha scritto:tecnomod
Questa parola è bruttissima

DayDreamer ha scritto:nè abbiamo la certezza che domani sorgerà il sole...
Questa frase aveva un che di megalex

DayDreamer ha scritto:PS ddsx, in caso ti avrei acceso un cero, promesso
Questa frase andrebbe mandata in quel posto : Chessygrin :


Che riflessi che ho, eh? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda megalex » 24/07/2009, 20:03

A volte cose simili possono capitare e solitamente accadono sempre di fronte a fatti strani.
Io mi ricordo che ebbi una simile sensazione quando vidi un'incidente, lo vidi al rallentatore proprio come dd
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Situazioni di pericolo nei sogni

Messaggioda ddsx » 24/07/2009, 20:33

Ma eri particolarmente vicino all'incidente?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti