Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Idee/soluzioni venute grazie a sogni o al risveglio

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Idee/soluzioni venute grazie a sogni o al risveglio

Messaggioda LunainpescilLady » 19/01/2017, 13:11

Vi è mai capitato di trovare soluzioni o idee tramite dei sogni?(poi magari vabè in realtà il sogno rappresenta chiaramente quello che avevamo pensato inconsciamente)
A me non sembra ora come ora ma ad esempio a mia mamma succede ogni tanto e la cosa bella è che si disinteressa del mondo onirico.
L'ultima volta è accaduta stamattina.Stiamo preparando una festa non in grande ma più bella degli altri anni per mio nonno che fa cento anni tra poco e ieri sera abbiamo pensato a come organizzarla,fatto chiamate varie ecc.
Questa mattina lei mi racconta che tali azioni devono avere influenzato il sogno che ha fatto perchè ha sognato che eravamo a festeggiare nel posto in cui davvero pensiamo di andare ma che succedeva una cosa che al risveglio l'ha stupita perchè non ci aveva proprio pensato da sveglia. Davamo a tutti gli invitati piccoli doni che si trovavano in una grande cesta come gesto simbolico. Stiamo pensando quasi quasi di farlo per davvero : WohoW :

Ogni tanto le succede..ad esempio il mio nome è stato scelto perchè l'ha sognato quando mi aspettava.Le è capitato di non trovare oggetti e in sogno di vedere dove li aveva messi con tanto di riscontro xd (beata lei...sai l'utilità). Ha sognato tempo fa la soluzione di un problema riguardo mio nonno del tutto inaspettata che ha fatto veramente molto..

Vi è mai capitato o che teorie avete al riguardo?Mi spiego..in base a cosa certe persone vivono più facilmente questi episodi rispetto ad altri?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Idee/soluzioni venute grazie a sogni o al risveglio

Messaggioda Searig » 19/01/2017, 15:32

Non saprei, comunque il chimico che ha trovato la formula del benzene aveva avuto l'idea in sogno (prima non ci riusciva, poi applicata quell'idea la cosa ha funzionato).
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Idee/soluzioni venute grazie a sogni o al risveglio

Messaggioda LunainpescilLady » 19/01/2017, 15:47

Si ci sono casi vari interessanti che avevo trovato..ricordo vagamente qualcosa sulla macchina da cucito? :?:
Sogni che hanno portato alla creazione di romanzi.. (Frankestein mi sembra) ecc. Il fatto che un sogno ispiri una storia mi sembra più facile però della risoluzione di un problema che si tratti di un equazione,una formula,un problem solving più generico ecc..immagino i meccanismi in atto siano anche molto diversi :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Idee/soluzioni venute grazie a sogni o al risveglio

Messaggioda Searig » 19/01/2017, 18:57

LunainpescilLady ha scritto:Il fatto che un sogno ispiri una storia mi sembra più facile però della risoluzione di un problema che si tratti di un equazione,una formula,un problem solving più generico ecc..immagino i meccanismi in atto siano anche molto diversi :)


Certo, perché il sogno è già una storia o per lo meno uno spezzone di essa che si può sempre riaggiustare e riarrangiare come si vuole da svegli, se si vuole usarlo come base di partenza per scrivere una storia... Per il resto forse è vero che i meccanismi potrebbero essere diversi, comunque sono d'accordo con quello che dicevi prima, cioè che magari uno ha la cosa in testa anche quando non ci pensa attivamente e poi il sogno gliela ripropone...

Ed è proprio vero allora come dicevano che "la notte porta consiglio"! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Idee/soluzioni venute grazie a sogni o al risveglio

Messaggioda dixit » 19/01/2017, 19:04

A me è successo di ricevere suggerimenti vari sui sogni, per esempio tecniche.
A @Cringer succedeva ben altro. Ma chissà se lui segue ancora questo forum, temo di no... : Sailor :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Idee/soluzioni venute grazie a sogni o al risveglio

Messaggioda Searig » 19/01/2017, 22:56

dixit ha scritto:A me è successo di ricevere suggerimenti vari sui sogni, per esempio tecniche.


Ma tecniche onironautiche?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Idee/soluzioni venute grazie a sogni o al risveglio

Messaggioda LunainpescilLady » 03/02/2017, 18:29

Per ora oltre a riflessioni di vario genere devo dire che mi hanno sempre dato bei spunti per eventuali racconti anche se poi non li scrivo :)
Ho avuto però per anni il pallino della scrittura e scrivevo..quindi le idee curiose le metto da parte
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti