Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Problemi nel riaddormentarsi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Problemi nel riaddormentarsi

Messaggioda nikz93 » 25/01/2017, 13:11

Buongiorno a tutti, non è molto che mi sono avvicinato a questo mondo , è proprio per questo motivo che ancora non sto usando nessuna tecnica di induzione, ma per ora mi limito soltanto a potenziare la "memoria prospettica" in modo tale da poter effettuare una mild in futuro, e al rilassarmi prima di andare a dormire, invece di eseguire le procedure che ci sono scritte nel sito, io mi rilasso ascoltando una canzone di 11 minuti new age, sentendo onde del mare che vengono a riva(non so se va bene cosi o meno), dopodichè mi tolgo le cuffie, e quello che faccio è dire un mantra del tipo : la prossima volta che farò un sogno, mi ricorderò di stare sognando"....Questo per ora è tutto ciò che faccio, spero per gli inizi possa andar bene ( ah vabbè il diario onirico mi sembrava d' obbligo).

Ora, queste erano le premesse, il mio problema è il seguente.
In genere io mi addormento sempre dopo la mezzanotte , anche alle 00:30, e metto la sveglia intorno alle 08:00 / 08:30, in modo tale da svegliarmi vicino ad un ciclo REM, dato che con l' allungarsi della notte, queste ultime tendono a riavvicinarsi tra di loro, dovrebbe andar bene, cosi appena svegliatomi, faccio un test di realtà perchè non si sa mai, e dopo essere andato in bagno mi rimetto a letto con l' intenzione di riaddormentarmi per almeno 1 ora / 1 ora e 30 ( mettendo ad esempio una seconda sveglia alle 10:00). Nel primo giorno in cui ho fatto questa cosa, ho ottenuto un buon successo, cioè ho ricordato 3 sogni nell' arco che andava dalle 08:30 alle 10:00 di mattina(di cui uno semilucido), e nulla per quanto riguarda l' orario dalle 00:30 e 08:30.
Il secondo giorno invece, ripetendo la stessa routine, mi sveglio alle 08:30 di mattina, non ricordando nessun sogno,(ma è normale) e cercando di riaddormentarmi, ma questa volta con enormi difficoltà, sono stato circa un ora e 30 nel tentare di farlo ma nulla, poi improvvisamente, senza rendermene conto, e tra l' altro quasi scocciato da quella situazione, sono crollato , e ho fatto un sogno, poi purtroppo mi ha chiamato mio fratello e mi sono svegliato. Volevo sapere, capita anche a voi che alcune volte avete difficoltà nell' addormentarvi???? secondo voi è giusto quello che sto facendo per ora??? Ah, sto leggendo anche il libro formato PDF di LaBerge, l' esplorazione del mondo dei sogni.

Attendo con ansia vostre risposte!!!
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Problemi nel riaddormentarsi

Messaggioda Searig » 25/01/2017, 16:29

Si, mi sembra tutto corretto, una buona prassi; poi non è detto che debba funzionare ogni singola volta. Anche io quando mi sveglio e poi rimango a letto con l'intenzione di lucidare non riesco a riaddromentarmi facilmente, ma forse perché mi faccio prendere dall'impazienza del risultato e così rimango sveglio, mentre quando devo riprendere sonno senza alcuna intenzione accade normalmente. Forse bisogna solo farlo senza troppa tensione nel raggiungimento dell'obbiettivo.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Problemi nel riaddormentarsi

Messaggioda nikz93 » 25/01/2017, 16:57

Magari non riuscivo a riaddormentarmi perchè ero troppo concentrato (nel voler lucidare), anche quello ho letto che influisce.
Comunque sia non è affatto semplice , serve molto tempo e pratica, e soprattutto non bisogna provare subito tecniche complicate, all' inizio è gia tanto ricordarsi i sogni e appuntarli sul diario....Tu searing, che tecniche di induzione usi??? anche per rilassarti , cosa fai? io penso che quella sia una cosa fondamentale, sottovalutata da molti, infatti non sono convinto che il mio metodo funzioni ( quello di ascoltare musica) ....
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Problemi nel riaddormentarsi

Messaggioda Ethalin » 25/01/2017, 17:15

A me è capitata una cosa simile ma al contrario: all'inizio, quando facevo una sveglia dopo un certo numero di ore di sonno, avevo sì problemi a riaddormentarmi ma poi divenivo qui sicuramente lucido (anzi a volte mi sognavo cercando di riaddormentarmi, in sogno); poi dopo un po' e con il tempo, mi son abituato a riprendere sonno velocemente, e sta cosa mi ha reso le wbtb quasi del tutto inefficaci :/
se mi stai leggendo ti toccherà fare un test di realtà... o è già questo il test?
Ethalin
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2016, 21:18
Località: Crema
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Problemi nel riaddormentarsi

Messaggioda Searig » 25/01/2017, 18:10

nikz93 ha scritto:Magari non riuscivo a riaddormentarmi perchè ero troppo concentrato (nel voler lucidare), anche quello ho letto che influisce.


Si un'attesa troppo "forzata" tende a disturbare la cosa, bisogna riuscire a prendere il tutto con serenità e senza farsi prendere da frustrazioni in caso di insuccesso. Comuqnue mi sembra che ti comporti bene, infatti non hai detto che hai ottenuto comunque un prelucido? E' già un risultato, no? :)

nikz93 ha scritto:Comunque sia non è affatto semplice , serve molto tempo e pratica, e soprattutto non bisogna provare subito tecniche complicate, all' inizio è gia tanto ricordarsi i sogni e appuntarli sul diario....


Certo, concordo.

nikz93 ha scritto:Tu searing, che tecniche di induzione usi??? anche per rilassarti , cosa fai? io penso che quella sia una cosa fondamentale, sottovalutata da molti, infatti non sono convinto che il mio metodo funzioni ( quello di ascoltare musica) ....


Purtroppo non posso essere di esempio perché sono un po' pigro quindi faccio molto poco... :oops: I miei sogni lucidi infatti non sono troppo frequenti... : Blink : (sono tutti DILD)
Ciò che più si potrebbe avvicinare al "rilassarsi" sono dei semplici sonnellini pomeridiani subito dopo pranzo, sfruttando per l'occasione la naturale sonnolenza che c'è in questo momento, fino ad arrivare, generalmente, a delle lievi immagini ipnagogiche, ma nulla di più, anche perché il sonno mi rimane troppo leggero.

Secondo me va bene come fai e forse è solo questione di andare avanti per un po' di tempo prima di dire che non funzioni, perché raramente i lucidi arrivano subito a comando! ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Problemi nel riaddormentarsi

Messaggioda nikz93 » 25/01/2017, 19:43

Si vero, ho fatto un prelucido, purtroppo appena essermi reso conto di stare in un sogno, ho perso la lucidità, e da li non mi ricordo più nulla....questa sera vorrei provare a rilassarmi in modo diverso, senza ascoltare la musica, ma provare a concentrarmi su me stesso, e immaginare appunto che siamo fatti di luce....speriamo di riuscirci....comunque sia, altri 2-3 lucidi che ho avuto in passato, sono stati frutto da un desiderio ardente di averli, e tutti molto simili tra di loro, nel senso mi risvegliavo da un sogno, e volevo a tutti i costi proseguirlo, potendo avere io il comando....bene, in qualche occasione ci sono riuscito, per questo motivo so che è una esperienza fantastica, da dover ripetere !!!
nikz93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2017, 14:44
Località: Cassino
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Problemi nel riaddormentarsi

Messaggioda LunainpescilLady » 03/02/2017, 16:47

Mi aiutano a riaddormentarmi oltre che addormentarmi la tecnica SSILD e quella di chiudere gli occhi e lasciare che le immagini scorrano davanti.Solo se qualcuna desta la mia xuriosità la approfondisco...una variante della meditazione insomma.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


cron