Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > Sonniferi e tranquillanti

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

Sonniferi e tranquillanti

Messaggioda filonovak » 08/04/2017, 9:01

Ciao a tutti colleghi onironauti! Avrei bisogno di un chiarimento su una cosa. Da circa 2 settimane prendo, prima di andare a letto, 10 goccie di tranquillirt e mezza pastiglia di stilnox! La domanda che mi sorge è questa: i sonniferi e i tranquillanti sono un ostacolo per il sogno lucido ( dato che ti fanno dormire veramente profondamente e ti fanno addormentare inconsciamente ) oppure è solo un mio pensiero fisso? Il mio problema è che ho iniziato la mia esperienza con i sogni lucidi durante un periodo nel quale non potevo farne a meno, ma ora che sono motivato a sognare lucido a tutti i costi mi sento pronto ( in caso possa fare la differenza ) a smettere completamente di prenderli!
Grazie in anticipo per la risposta e l'aiuto :)
Spero di aver scritto nella sezione giusta perchè non sapevo dove altro scriverlo!

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
filonovak
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/04/2017, 10:45
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sonniferi e tranquillanti

Messaggioda dixit » 08/04/2017, 12:39

Ciao.
Intanto ti domado, se puoi dirlo, per capire meglio, perché prendi tranquillanti. E poi ti chiedo se riuscivi a sognare quando li prendevi, se in modo coerente, con sogni con storie lunghe, o solo sogni sconnessi.

In generale, siccome, come dici tu, i sonniferi ti portano a un sonno profondo, non puoi lucidare, perché avresti bisogno semmai di un sonno leggero per farlo.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4363
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 579 volte

Re: Sonniferi e tranquillanti

Messaggioda filonovak » 09/04/2017, 10:56

ciao Dixit! scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto la risposta.
in ogni caso prendo sonniferi e tranquillanti perchè è venuta a mancare la mia ragazza il 14 marzo...... se devo essere sincero non mi sono mai ricordato i sogni che facevo fino a che non è successa questa cosa! sarà la dedizione e la voglia di rivederla che mi hanno spinto a ricordare (anche nei minimi dettagli) ogni sogno. Ieri ho provato a non prendere il sonnifero ma solo un tranquillante (per lo più omeopatico) e, come il giorno prima, non mi sono ricordato nemmeno un sogno ( dopo i 10 giorni precedenti in cui ricordavo la maggior parte dei sogni) e la cosa è stata abbastanza demotivante , in quanto mi sentivo sollevato del fatto di riuscire a ricordare anche due sogni in una notte!

grazie in anticipo :)
filonovak
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/04/2017, 10:45
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sonniferi e tranquillanti

Messaggioda dixit » 09/04/2017, 11:41

Non ho esperienza coi tranquillanti, ma ho sempre pensato e letto che non facessero dormire bene, ma solo profondamente, un riposo forzato che non dà gli stessi effetti di un riposo naturale. In generale le droghe nel sogno non danno buoni risultati, l'alterazione del funzionamento normale del cervello non è la strada da seguire, secondo il mio parere.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4363
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 579 volte


Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron