Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > Per quanto tempo riusciamo a controllare il sogno lucido?

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

Per quanto tempo riusciamo a controllare il sogno lucido?

Messaggioda Skymo778 » 19/07/2017, 13:04

Scusate ragazzi, voglio sapere per quanto tempo riusciamo a controllare il sogno in cui diventiamo lucidi! Su internet ho letto: massimo 30 minuti. Confermate ?
SKY
Skymo778

Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Per quanto tempo riusciamo a controllare il sogno lucido

Messaggioda Marley » 19/07/2017, 13:21

Skymo778 ha scritto:Scusate ragazzi, voglio sapere per quanto tempo riusciamo a controllare il sogno in cui diventiamo lucidi! Su internet ho letto: massimo 30 minuti. Confermate ?

Il tempo è variabile, dipende se uno stabilizza o meno il sogno, si può arrivare anche oltre i 30 minuti, rimane comunque una cosa soggettiva come per il resto dell'esperienza.... comunque non è facille allungare la durata del sogno o comunque farlo durare molto tempo, nelle prime esperienze non si andrà oltre i 6-7 minuti, o meglio io più di 3/4 minuti non sono mai riuscito, poi è da vedere... : greeting :
Marley

Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Messaggioda Skymo778 » 19/07/2017, 13:48

Grazie Marley!
SKY
Skymo778

Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Messaggioda Searig » 26/09/2017, 10:19

Si, penso anch'io che sia difficile protrarlo per così tanto tempo, anche se a quanto pare alcuni ci riescono... A me è capitata una cosa strana una volta in cui un mio lucido è durato più del solito: sentivo una sorta di "stanchezza mentale", come se rimanere lucido in sogno richiedesse un certo dispendio energetico; quasi quasi questo mi suggerisce l'idea per un nuovo topic, grazie! ;)
Searig

Ha  fatto 'Mi piace': 270 volte
'Mi piace' ricevuti:: 394 volte

Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni