Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ottenere energia mentale.

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Ottenere energia mentale.

Messaggioda Samoon » 11/11/2017, 11:47

Credo di aver capito quale sia il problema che ostacola me ed il mondo del sogno lucido.
Mi sono accorto di non avere abbastanza energia mentale per applicare tecniche, né per concentrarmi.
Intendo dire che quando vado a letto, l'unica cosa che faccio è sprofondare in una stanchezza enorme.
Durante la mattina magari ci penso, sì, che la notte vorrei sognare lucido; faccio anche qualche test di realtà.
Ma credo che il momento più importante in cui concentrarsi su queste cose sia di notte, e proprio lì mi ritrovo senza energia mentale.
Adesso, che il problema sia causato dallo studio, dallo stress o quel che sia, non toglie che io debba comunque ottenerla, quest'energia.
Non posso fermarmi solo perché sono "stressato"; altrimenti posso dire addio ai sogni lucidi.
Mi appello a voi: esiste qualche tecnica per cercare di ri-ottenere energia mentale a sufficienza per applicare almeno una tecnica?
Vi è mai capitato di avere il mio stesso problema? Se sì, come lo avete risolto?
Buon sabato a tutti, anyway!
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Ottenere energia mentale.

Messaggioda olrac » 11/11/2017, 13:23

Samoon ha scritto:Credo di aver capito quale sia il problema che ostacola me ed il mondo del sogno lucido.
Mi sono accorto di non avere abbastanza energia mentale per applicare tecniche, né per concentrarmi.
Intendo dire che quando vado a letto, l'unica cosa che faccio è sprofondare in una stanchezza enorme.
Durante la mattina magari ci penso, sì, che la notte vorrei sognare lucido; faccio anche qualche test di realtà.
Ma credo che il momento più importante in cui concentrarsi su queste cose sia di notte, e proprio lì mi ritrovo senza energia mentale.
Adesso, che il problema sia causato dallo studio, dallo stress o quel che sia, non toglie che io debba comunque ottenerla, quest'energia.
Non posso fermarmi solo perché sono "stressato"; altrimenti posso dire addio ai sogni lucidi.
Mi appello a voi: esiste qualche tecnica per cercare di ri-ottenere energia mentale a sufficienza per applicare almeno una tecnica?
Vi è mai capitato di avere il mio stesso problema? Se sì, come lo avete risolto?
Buon sabato a tutti, anyway!


Se per 'energia mentale' intendi forza di volontà, quella può essere esercitata e accumulata in qualsiasi momento durante la giornata, anche allacciandosi le scarpe, con uno sforzo intenzionale.
Se intendi una forma di energia che mantiene l'attenzione durante il sogno, ho notato che è fondamentale 'ridurre gli sprechi' di attenzione verso cose completamente inutili, quali scatti di rabbia, identificazioni con situazioni problematiche, sessualità, pensieri disturbanti.
Accumulare questo tipo di energie secondo è di grande importanza per raggiungere i nostri. ..scopi onirici.

Una cosa che ho notato col tempo è che più escludo la parte razionale nei processi di accumulo di energieri mentali, più ne riesco a disporre. Sembra assurdo...ma a me risulta così.
Una cosa è il cervello...un'altra è la mente. La fatica mentale secondo me si manifesta con un uso sbagliato del cervello...

Il modo di studiare poi spesso è devastante perché si basa su paure, tensioni, esami, voti, condizionamenti. ..e tutta una serie di identificazioni inutili.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Messaggioda Samoon » 11/11/2017, 13:37

Esattamente: per "energia mentale" intendo proprio la forza di volontà.
Quindi, a parer tuo, la soluzione sarebbe quella di "sforzarsi intenzionalmente"?
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re:

Messaggioda olrac » 11/11/2017, 16:22

Samoon ha scritto:Esattamente: per "energia mentale" intendo proprio la forza di volontà.
Quindi, a parer tuo, la soluzione sarebbe quella di "sforzarsi intenzionalmente"?


Sì ma non basta. Se non si limitano certi sforzi inutili si ritorna subito al punto di partenza.
Prendi per esempio le conversazioni, a volte si entra in discussioni perfettamente inutili che hanno solo lo scopo di farci addormentare la coscienza. Qualcuno ci parla e dopo un po' abbiamo dimenticato cosa stavamo facendo e quali erano i nostri obiettivi.
A volte mentre qualcuno parla mi dico mentalmente:"Hey, questo qui ti sta succhiando energie. Non entrare nel suo sogno, Svegliati!"...
E la cosa funziona :)
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti