Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Paralisi del sonno... O del sogno? :)

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Paralisi del sonno... O del sogno? :)

Messaggioda Searig » 23/01/2018, 12:26

Ciao! E' un po' che non scrivo; questa mattina, al momento del risveglio, ho avuto un'esperienza un po' curiosa e volevo parlarne con voi. :)

Mi trovavo in quella fase in cui si stanno facendo gli ultimi sogni, anche se il sonno è leggero e a tratti il sogno si interrompe, si è consapevoli che ormai ci si deve alzare, però si ha ancora troppo sonno, per cui si riprende a dormire e sognare da un momento all'altro e così via... In questi brevi sogni spesso ero molto stanco e riuscivo a muovermi a malapena, stavo sdraiato a terra e quasi non riuscivo neppure a muovere un braccio: alzarmi e camminare era fuori discussione (nonostante ci provassi)... Nei vari risvegli tra un sogno e l'altro (più o meno simili tra loro, come se fosse lo stesso sogno in cui rientravo) ero molto assonnato e anche se sapevo di dovermi alzare nel giro di un attimo mi distraevo e riprendevo il sogno. Nell'ultimo di questi risvegli però ho deciso di fare lo sforzo e alzarmi veramente, altrimenti avrei fatto tardi... Quasi non riuscivo a muovermi; per un momento non sono riuscito a muovere neppure un dito, finché lo sforzo non ha avuto effetto e pian piano ho riacquisito la mobilità e la forza e mi sono finalmente alzato. Li per li non ci ho fatto caso, il solito risveglio faticoso : Chessygrin : e niente...

Poco dopo, però, mi è tornato in mente l'episodio e mi ha dato da riflettere, per due motivi: anzitutto mi sono reso conto che al momento di alzarmi ero praticamente in paralisi REM, ero sveglio, cercavo di muovermi e semplicemente non ci riuscivo! Una paralisi del sonno in piena regola, erano anni che non mi succedeva! Al momento non ho neppure realizzato bene la cosa, altrimenti ne avrei approfittato per tentare una DEILD! Poi mi è venuta in mente anche una seconda considerazione: un momento, ho pensato, ma anche nel sogno che andava e veniva ero in paralisi! Se ne era parlato forse tempo fa nel forum, un topic mi sembra sulle paralisi del sonno, ma vissute all'interno di un sogno... Se non ricordo male anche io avevo partecipato alla discussione e si era giunti un po' tutti alla conclusione che la stanchezza potesse essere percepita anche nel sogno e riflettersi nel sogno di una paralisi...

Ripensandoci mi è venuta in mente una frase, per indicare questo curioso fenomeno: "Quando i mondi si avvicinano", intendendo il mondo dei sogni e quello di quando siamo svegli. Normalmente sono ben distinti e la paralisi riguarda il secondo, mentre il primo ne è esente, ma, forse, in una situazione di dormiveglia, i due mondi sono più vicini, per cui i loro confini tendono a sovrapporsi un po' e di conseguenza anche le sensazioni dell'uno tendono a sovrapporsi sull''altro, così, una paralisi REM, propria di uno, può andare a sconfinare nel sogno...

Voi che ne pensate? Avete avuto esperienze simili?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Paralisi del sonno... O del sogno? :)

Messaggioda Hari » 23/01/2018, 14:25

Ciao Searig ! Il fatto di trovarsi paralizzati all'interno del sogno credo sia dovuto al fatto che in quel momento siamo vicini a svegliarci e cominciamo a percepire il nostro corpo fisico che in quel momento è appunto paralizzato. Se ci pensi però a volte inizia anche prima del dormiveglia, ad esempio quando nel sogno provi a correre e non ci riesci, per quanto ti sforzi rimani fermo sul posto o al massimo avanzi molto lentamente. Oppure quando provi ad urlare e non ti esce la voce o ancora quando vieni aggredito, provi a difenderti magari con dei pugni e ti escono delle carezze :D. Per lo stesso motivo a me accade che quando eseguo una deild rotolando giù dal letto, inizialmente sono molto pesante e fatico a muovermi. Questo perché sono ancora identificato col corpo fisico che dorme immobilizzato nel letto.
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 111 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: Paralisi del sonno... O del sogno? :)

Messaggioda Searig » 23/01/2018, 15:44

Hari ha scritto:Ciao Searig ! Il fatto di trovarsi paralizzati all'interno del sogno credo sia dovuto al fatto che in quel momento siamo vicini a svegliarci e cominciamo a percepire il nostro corpo fisico che in quel momento è appunto paralizzato.


Ciao Hari! Si, in effetti anche io ho pensato a una spiegazione di questo tipo...

Hari ha scritto:Se ci pensi però a volte inizia anche prima del dormiveglia, ad esempio quando nel sogno provi a correre e non ci riesci, per quanto ti sforzi rimani fermo sul posto o al massimo avanzi molto lentamente.


Questa è una cosa che non ricordo bene, forse mi è capitata in passato, ma al momento non mi viene in mente, anche se è una cosa che succede spesso nei sogni di tutti, tanto che se non sbaglio ci sono anche scene cinematografiche in ambito onirico che la mimano!

Hari ha scritto:Oppure quando provi ad urlare e non ti esce la voce


Si, questo mi è capitato in un lucido e lo ricordo bene! Volevo stabilizzare dicendo qualcosa ad alta voce, mi è uscito solo un rantolo indecente! :lol: :lol: :lol:
In effetti, se non sbaglio, quello non era un sogno mattutino, comunque poco dopo la stabilità che cercavo si è frantumata! : Chessygrin : Magari la poca stabilità implicava comunque una vicinanza alla veglia che si è riflessa nell'incapacità di parlare nel sogno?

Hari ha scritto:o ancora quando vieni aggredito, provi a difenderti magari con dei pugni e ti escono delle carezze :D.


:lol: , un modo diplomatico per risolvere i conflitti! :D

Hari ha scritto:Per lo stesso motivo a me accade che quando eseguo una deild rotolando giù dal letto, inizialmente sono molto pesante e fatico a muovermi. Questo perché sono ancora identificato col corpo fisico che dorme immobilizzato nel letto.


E poi quando riesci a muoverti sei nel sogno perché la DEILD è riuscita? Non è che quel tentativo di rotolare può portare anche ad un movimento fisico che causa un risveglio?
Comunque non sono molto pratico di DEILD, non ne ho mai fatta una; i miei sogni lucidi sono stati sempre solo DILD.

Grazie per il riscontro! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Paralisi del sonno... O del sogno? :)

Messaggioda Hari » 23/01/2018, 20:06

Allora per quello che sono riuscito a capire dalle mie esperienze lucide, sembrerebbe che la scarsa stabilità sia dovuta al fatto che in quel momento non si è ancora sintonizzati bene con la dimensione onirica. La nostra percezione è ancora divisa
tra corpo onirico e corpo fisico (a volte le immagini del sogno si sovrappongono a quelle reali, si vede con un occhio lo scenario onirico con l'altro la propria stanza nella realtà), quindi non necessariamente stiamo per svegliarci, infatti da lucidi possiamo fare in modo di stabilizzarci e continuare il sogno. Io, ad esempio, dopo sceso dal letto sono ancora pesante e non vedo nulla ma più mi allontano più il sogno si stabilizza ( nel mio caso allontanarsi dal letto equivale simbolicamente ad allontanarsi dalla percezione del corpo fisico) . A quel punto inizio a muovermi meglio, le immagini si stabilizzano e prendo il controllo del mio corpo onirico. Tuttavia il corpo fisico può richiamarti in qualsiasi momento, a volte ti avvisa (nel mio caso lo fa attraverso personaggi onirici molesti che iniziano a strattonarmi); a volte ti prende alla sprovvista (quando le immagini si sfaldano) ma magari riesci a riprendere il controllo e continuare il sogno; altre volte invece crolla tutto di colpo e ti ritrovi sveglio nel letto. In quest'ultimo caso probabilmente significa che il tempo è semplicemente scaduto ed è ora di svegliarci, infatti mentre nei primi due casi di solito mi ritrovo in stato di paralisi e riesco a rientrare nel sogno, in quest'ultimo mi sveglio del tutto e non riesco più a riaddormentarmi. Ora, non so se questo può valere per tutti, molte cose sono soggettive, io ho avuto modo di sperimentarle proprio grazie al modo in cui utilizzo la DEILD. Mi sono abituato a scendere dal letto prima che il sogno prenda forma, così facendo mi ritrovo appunto in quella situazione in cui sono pesante e non vedo nulla e devo compiere delle azioni per sintonizzarmi col sogno (sfregarmi le mani, toccare porte e pareti, allontanarmi dal letto e uscire di casa ecc.). Rimanendo invece fermo nel letto il sogno si formerebbe da solo e a quel punto, si ha già piena mobilità e visibilità ancor prima di alzarsi. Tuttavia in questo caso il rischio è di perdere lucidità e incappare in un falso risveglio. Al di là di vantaggi e svantaggi comunque, questo sistema che uso mi ha aiutato a capire meglio questo meccanismo sonno-veglia, e il rapporto tra corpo onirico e corpo fisico,percezione onirica e percezione fisica. Mi hai chiesto se il tentativo di rotolare può portare al risveglio. Può capitare, soprattutto le prime volte, ma con la pratica si impara a gestire la situazione. Quello che bisogna fare in quel momento è immaginare di rotolare, non farlo veramente, spiegarlo a parole è difficile, è molto più facile farlo. Un metodo efficace è quello di immaginare di dondolare finché non si sente che si sta dondolando veramente, ma a quel punto non si sta dondolando col corpo fisico ma con quello onirico. Una volta acquisita la mobilità del corpo onirico si può rotolare giù dal letto o anche alzarsi normalmente.
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 111 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: Paralisi del sonno... O del sogno? :)

Messaggioda Searig » 24/01/2018, 0:46

Hari ha scritto:Mi hai chiesto se il tentativo di rotolare può portare al risveglio. Può capitare, soprattutto le prime volte, ma con la pratica si impara a gestire la situazione. Quello che bisogna fare in quel momento è immaginare di rotolare, non farlo veramente


Ah ecco ho capito, in effetti io pensavo al movimento fisico che può solo portare al risveglio, grazie! :)

E' interessante, purtroppo mi trovo raramente in condizioni tali per potere provare questo metodo, però se dovesse succedere magari potrei provarci!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron