Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda Hil » 08/02/2018, 14:27

Buongiorno a tutti! La domanda che vi pongo mi sta a molto a cuore, perciò mi piacerebbe avere quante più risposte possibili a riguardo. Ho riscontrato negli anni della mia crescita che ciò a cui penso frequentemente e quotidianamente (con l'intento e la speranza di poterlo anche sognare) non si ripresenta quasi mai nel sogno. Al contrario invece, persone e cose a cui non penso o che comunque non mi interessa pensare (o sognare) si rispresentano con una frequenza che definirei fastidiosa. Chi ha letto la mia presentazione avrà visto che ho scritto che avevo inizialmente praticato i sogni lucidi per poi abbandonarli per assenza di miglioramenti. Un altro motivo però era anche questo: il dormire purtroppo era diventato un appuntamento con la frustrazione e questo incideva inevitabilmente col miglioramento e con la voglia di migliorare. Vorrei un vostro parere: perché secondo voi c'è questo paradosso? La risposta potrebbe essere banalmente ridotta a "è a causa dell'inconscio", ma io queste persone/cose non le penso mai o se le penso è irrilevante in rapporto invece a quelle a cui penso costantemente. Ringrazio chi avrà la bontà di leggere questo papiro e dirmi la sua. : Love :
Hil
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2018, 11:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda dixit » 08/02/2018, 20:01

Dipende come occupi la mente. Se il tuo pensiero è molto emotivo, avrai più probabilità di sognare ciò che pensavi. Se ci metti convinzione e gioia, sarà più facile. Sogni persone che non incontri da tanto, o a cui non pensi, perché esse ti suscitano emozione, sia da sveglio, che nel sogno. Pensa a cosa ti possa suscitare emozione nel sogno.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda Hil » 10/02/2018, 0:32

Grazie per il contributo Dixit! Il fulcro sta proprio in quello: io ad esso associo emozioni profondissime, radicate nel mio quotidiano, che sperimento costantemente nell'arco della mia giornata, ma queste non si realizzano nel sogno o se lo fanno è così caotico da non essere efficace! Invece con altre cose che non penso e dunque a cui non applico un particolare carico d'emozioni c'è un eterno ritorno esasperante che non riesco a giustificarmi. :shock:
Hil
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2018, 11:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda EternalDreamer94 » 15/02/2018, 0:48

Cara @Hil! Ti scrivo un po' tardi ma come si suol dire meglio tardi che mai. ;)

Secondo me, ma questa è solo la mia modestissima opinione, il motivo per cui continui a sognare determinate persone è perché inconsciamente continui a pensare a loro, dentro di te, desideri ancora avere un rapporto con loro perché quando se ne sono andate ti hanno lasciato un vuoto emotivo che ora non riesci a colmare; di conseguenza non riesci a incubare quello che vuoi perché per il tuo inconscio riempire quella mancanza è più importante.

Papiro?
Se il messaggio che hai scritto è un papiro, questo cos'è? : WohoW : viewtopic.php?f=6&t=9381 :lol: :lol: :lol:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda Hil » 15/02/2018, 1:00

Grazie Eternaldreamer, il tuo contributo è accettatissimo anche se in ritardo! Allora, potrebbe essere giusto ciò che dici. E questo mi fa molta specie, perché è vero che ho un vuoto da colmare ed è vero anche che sono queste stesse persone/cose ad avermelo creato, e credo sia proprio questo il fulcro del mio fastidio, dato anche dal fatto che le ho sostituite con quell'altro che io considero molto più importante e che io desidero sognare. Leggerò il tuo papiro con molto piacere in ogni caso, grazie, vi avevo già dato un'occhiata ma non ho potuto soffermarmici a lungo!
Hil
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2018, 11:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda EternalDreamer94 » 15/02/2018, 1:16

Hil ha scritto:Grazie Eternaldreamer, il tuo contributo è accettatissimo anche se in ritardo! Allora, potrebbe essere giusto ciò che dici. E questo mi fa molta specie,

Prego, sono felicissimo di averti aiutata!
Hil ha scritto:dato anche dal fatto che le ho sostituite con quell'altro che io considero molto più importante e che io desidero sognare.

Se puoi ancora stare con quelle persone, perché non provi a trovare un compromesso tra loro e le cose che ritieni più importanti? :D
Hil ha scritto:Leggerò il tuo papiro con molto piacere in ogni caso,

Ahahah, no, non serve che tu lo legga per me, era solo per fare una battuta! :lol:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda Hil » 15/02/2018, 15:22

Cosa intendi con "compromesso"? E comunque, no, non posso e non vorrei comunque starci, se lo intendi sul piano reale.

Avevo capito che fosse una battuta, ma comunque avevo intenzione di leggerlo quindi avrai un mio responso sulla sua utilità molto presto! :D
Hil
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2018, 11:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda EternalDreamer94 » 16/02/2018, 0:10

Hil ha scritto:Cosa intendi con "compromesso"?

Trovare un equilibrio tra il passare un po' di tempo con queste persone e dedicarsi ai sogni; ma forse non è questo quello di cui hai bisogno. :roll:
Hil ha scritto:Avevo capito che fosse una battuta, ma comunque avevo intenzione di leggerlo quindi avrai un mio responso sulla sua utilità molto presto!

Quindi mi hai contro-trollato, questa me la paghi, Hil, me la lego al dito! :x :lol:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda Hil » 16/02/2018, 16:57

No, decisamente no. Anche perché non è nelle mie intenzioni in quanto mi farebbe solo del male. Inoltre, avendolo sostituito già con quella stessa cosa che mi fa stare bene non ho proprio desiderio di ritornare ad un periodo per niente benefico. Se ti vengono in mente altre soluzioni però fammi sapere!

Ahahahahahahhaha, contro-trollato me la segno! :D
Hil
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2018, 11:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Più pensieri in veglia, meno sogni nel sonno?

Messaggioda EternalDreamer94 » 17/02/2018, 1:31

Hil ha scritto:No, decisamente no. Anche perché non è nelle mie intenzioni in quanto mi farebbe solo del male. Inoltre, avendolo sostituito già con quella stessa cosa che mi fa stare bene non ho proprio desiderio di ritornare ad un periodo per niente benefico. Se ti vengono in mente altre soluzioni però fammi sapere!

No, aspetta, quindi con quelle persone non ti trovavi bene, e ti facevano soffrire? :o
Allora, potrebbe essere un trauma sai, un trauma che la tua mente sta cercando di risolvere attraverso i sogni!
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti