Indice Tecniche e Divulgazione Discussioni sui fenomeni del sonno > Sogni e stati d'animo

Ci confrontiamo sulle esperienze di sogni vividi e normali, falsi risvegli, paralisi, allucinazioni, fenomeni del sonno REM o non-REM. Tutto ciò che non si può definire sogno lucido / obe

Sogni e stati d'animo

Messaggioda saton » 22/08/2019, 15:46

Ciao a tutti

Da qualche giorno sto tenendo il diario dei sogni e faccio gli esercizi di presenza.
Ho notato che i sogni sono diventati più vividi e agitati, ma soprattutto mi sveglio la mattina con un forte senso d'ansia che non svanisce, anzi mi accompagna per tutta la giornata
A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie a tutti
saton
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/08/2019, 14:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni e stati d'animo

Messaggioda dixit » 23/08/2019, 22:56

Potrebbe essere normale, i cambiamenti percettivi possono anche avere questo effetto. Io ti consiglierei di "spostarti", cioè trovare un buon motivo per non essere ansioso.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sogni e stati d'animo

Messaggioda olrac » 25/08/2019, 23:31

saton ha scritto:Ciao a tutti

Da qualche giorno sto tenendo il diario dei sogni e faccio gli esercizi di presenza.
Ho notato che i sogni sono diventati più vividi e agitati, ma soprattutto mi sveglio la mattina con un forte senso d'ansia che non svanisce, anzi mi accompagna per tutta la giornata
A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie a tutti


Saton quando cominci a fare un lavoro costante di presenza, se non l'hai fatto fino allora, può generare cambiamenti interiori del tutto imprevisti. Te lo dico perché ho lavorato per diversi anni sugli esercizi di presenza.
La parte che reagisce allo stato di presenza, questo 'io' di ansia, potrebbe essere la risposta del tuo organismo psicofisico a questa novità. Semplicemente, una parte di noi non gradisce quel tipo di stato e lo esprime così (ammettendo che siamo tutti composti di varie parti psichiche e non esseri totalmente 'unificati').
Io penso che se fai sforzi sistematici per tempi più lunghi dovresti riequilibrare la tua personalità e arrivare al sentimento opposto: serenità e pace interiore.
Quindi mi domando: come fai gli esercizi e con quali metodi?
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 513 volte


Torna a Discussioni sui fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron