Indice Tecniche e Divulgazione Discussioni sui fenomeni del sonno > Personaggio onirico inquietante.

Ci confrontiamo sulle esperienze di sogni vividi e normali, falsi risvegli, paralisi, allucinazioni, fenomeni del sonno REM o non-REM. Tutto ciò che non si può definire sogno lucido / obe

Personaggio onirico inquietante.

Messaggioda susannatuttapanna » 23/10/2019, 12:33

Ciao a tutti.
Da più di 1 anno mi sta capitando una cosa assai strana: sogno di frequente un uomo giovane e snello, vestito tutto di scuro, con felpa e cappuccio sulla testa, ma soprattutto...senza volto!
Costui cerca sempre di uccidermi e, nel momento in cui ci sta riuscendo, mi sveglio perchè comprendo che si tratta 'solo' di un sogno e che svegliandomi sarò salva.
L'ultima volta che è comparso è stato ieri: mi ha accoltellata; mi sono svegliata di soprassalto accusando un dolore lancinante nel punto in cui sono stata colpita!
La penultima volta, tale P.O. mi ha sparato in pieno viso e solo in quell'unica occasione sono morta, ritrovandomi immediatamente nel buio più assoluto e, poi, direttamente in un'altra realtà in tutto e per tutto simile a quella attuale, ma con altri amici, altra famiglia, altra città.
Il personaggio in questione è assai inquietante e mi sto chiedendo chi possa essere e perchè si presenti di frequente e con tanta aggressività.
Scartando i discorsi relativi all'inconscio, potrebbe trattarsi di una Guida che vuole insegnarmi qualcosa, seppure con le maniere forti?
Preciso che sto cercando da lungo tempo di diventare un'esperta onironauta, ma i risultati sperati sono scarsi; ho avuto successo moltissime volte con la tecnica WILD, ma non ne sono soddisfatta e desidero acquisire l'abilità di divenire lucida dall'interno del sogno stesso!
Perdonate il lungo post, ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione con eventuali consigli.
Grazie. : greeting :
SUSY
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Personaggio onirico inquietante.

Messaggioda dixit » 23/10/2019, 18:49

Ciao Susy,
come detto in FB, penso si tratti di una tua abitudine di lasciarti condizionare da un sogno e quindi di ripeterlo. Penso dovresti trovare l'occasione per diventare lucida e far diventare quella l'occasione, magari proprio per questo sogno, togliendogli così l'ombra spaventosa. Nel momento in cui pensi che si tratti di un sogno, devi essere capace di decidere di restare e di manipolare con la calma e la lucidità quello che ti succede intorno.
Io faccio spesso sogni in cui voglio scappare e come te capisco che sto sognare e posso svegliarmi. Quando ho la prontezza giusta, riesco a rimanere dentro. A volte, quando non faccio in tempo, invece di svegliarmi del tutto cerco di spostarmi in un altro sogno. Magari mi succede un falso risveglio, ma un controllo mi salva il sogno lucido.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Personaggio onirico inquietante.

Messaggioda IlBagatto » 23/10/2019, 22:32

Mi hai fatto venire in mente un'informazione che mi colpì, un po' di tempo fa mi è capitato tra le mani "Donne che corrono coi lupi", un libro sugli archetipi presenti in racconti popolari in relazione alla psiche femminile... L'autrice sostiene che essere uccise da un personaggio minaccioso è uno dei 20 sogni che si ripetono più di frequente, e lo spiega come la manifestazione di forze 'assassine' della psiche (come quelle rappresentate dal racconto popolare di Barbablù, che usa come esempio). Mi ha incuriosito perché conosco delle persone che hanno avuto lo stesso tipo di sogno ricorrente per un lungo periodo, e hanno smesso di averlo quando le circostanze della loro vita sono cambiate, oppure semplicemente come parte del loro processo di crescita.

Può essere, come dicet dixit, che si tratta semplicemente di paura di ripetere questo sogno che te lo fa sognare ancora. O può darsi che in effetti si tratti di una guida, come dici tu, che ti può aiutare a far luce su qualcosa che stai vivendo a livello inconscio (non per forza una guida deve venire da fuori, no?) e che ha bisogno di essere portato alla luce... Sono d'accordo con dixit che dovresti cercare di lavorare lucidamente con questo sogno, anzi prendere lucidità è probabilmente il modo migliore per cercare di relazionarsi con quest'ombra e capire perché cerca di attrarre la tua attenzione in questo modo!
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Personaggio onirico inquietante.

Messaggioda susannatuttapanna » 24/10/2019, 16:02

Ringrazio Dixit e Il Bagatto.
Spero di riuscire ad affrontare tale oscuro personaggio, anzichè svegliarmi per sfuggirgli :)
Grazie mille per i vostri preziosi consigli.
SUSY : Love :
susannatuttapanna
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/06/2018, 16:12
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte


Torna a Discussioni sui fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


cron