Indice Tecniche e Divulgazione Discussioni sui fenomeni del sonno > Emisfero destro

Ci confrontiamo sulle esperienze di sogni vividi e normali, falsi risvegli, paralisi, allucinazioni, fenomeni del sonno REM o non-REM. Tutto ciò che non si può definire sogno lucido / obe

Emisfero destro

Messaggioda ipparcos » 25/10/2019, 14:46

Mi chiedevo se i sogni sono generati dalla parte destra del cervello. Quindi per questo facciamo fatica a ricordarli e sopratutto a fare sogni lucidi, perché la consapevolezza sta nella parte sinistra. Detta in soldoni. Potrebbe essere uno spunto di riflessione...
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Emisfero destro

Messaggioda LuKe94 » 29/11/2021, 13:03

Stesso ragionamento vale per la consapevolezza (o meglio, forse la varietà di zone coinvolte è ancora più accentuata). A dirla tutta, non si sa con certezza dove coscienza e consapevolezza risiedano in modo specifico, ma si crede che dipendano da una comunicazione generale della rete neurale.

Probabilmente sarà una cosa senza senso, però ho provato a ragionarci :roll:
E se la coscienza delle persone risiedesse (per lo più) in quelle aree del cervello che più contraddistinguono i carattere di una persona.
Esempio: Artista, coscienza prevalente nell'emisfero destro.
E da li derivasse anche la predisposizione ai sogni lucidi?

Comunque, di quante parti strane è formato il cervello... ci sono parti che ancora non si sa esattamente a cosa servono giusto?
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 900
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 199 volte
'Mi piace' ricevuti:: 210 volte

Re: Emisfero destro

Messaggioda olrac » 29/11/2021, 22:41

Le esperienze che ho avuto finora mi fanno pensare che sia l'emisfero destro il responsabile dell' 'innesco' del sogno e quello sinistro invece del 'mantenimento' dell'esperienza in atto...come se si alternassero a gestire tutto il processo.
olrac
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 513 volte


Torna a Discussioni sui fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


cron