Indice Tecniche e Divulgazione Discussioni sui fenomeni del sonno > Immagini ipnagogiche

Ci confrontiamo sulle esperienze di sogni vividi e normali, falsi risvegli, paralisi, allucinazioni, fenomeni del sonno REM o non-REM. Tutto ciò che non si può definire sogno lucido / obe

Immagini ipnagogiche

Messaggioda ipparcos » 10/12/2019, 18:37

Mi stavo informando un pò sulle tecniche che utilizzano le immagini ipnagogiche per indurre SL. Ma sinceramente non ho capito bene ancora cosa siano. Forse non ne ho mai avute? Boh.... Io in pratica, quando mi metto a dormire, per agevolare il sonno fantastico oppure penso a cose futili, poi da pensiero a pensiero o da fantasticheria a fantasticheria mi addormento. Però non mi pare di avere queste immagini ipnagogiche, ho invece pensieri che se ne vanno per i fatti loro e poi il buio dell'inconsapevolezza onirica.
Vorrei capire se queste immagini ipnagogiche ci sono sempre oppure raramente o c'è un modo per farle venire.
Grazie.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Immagini ipnagogiche

Messaggioda dixit » 20/12/2019, 20:43

ipparcos ha scritto:Mi stavo informando un pò sulle tecniche che utilizzano le immagini ipnagogiche per indurre SL. Ma sinceramente non ho capito bene ancora cosa siano. Forse non ne ho mai avute? Boh.... Io in pratica, quando mi metto a dormire, per agevolare il sonno fantastico oppure penso a cose futili, poi da pensiero a pensiero o da fantasticheria a fantasticheria mi addormento. Però non mi pare di avere queste immagini ipnagogiche, ho invece pensieri che se ne vanno per i fatti loro e poi il buio dell'inconsapevolezza onirica.
Vorrei capire se queste immagini ipnagogiche ci sono sempre oppure raramente o c'è un modo per farle venire.
Grazie.

Le immagini ipnagogiche si formano in modo naturale quando siamo stanchi e stiamo per addormentarci, sono molto vivide e corrispondono a scene fisse o dinamiche, o anche solo forme, colori, suoni. Il modo più semplice di usarle è contemplarle nel silenzio assoluto, rilassandosi e aspettando che aumentino d'intensità, fino a che non ci trascinano nel sogno. Tuttavia bisogna mantenere un certo grado di attenzione, perché se perdiamo consapevolezza finiamo in un sogno normale, non lucido.
Puoi anche provare il metodo di susanna: viewtopic.php?f=7&t=11226
Ci sono vie più complesse, ma tu fatti un'idea intanto.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Discussioni sui fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti