Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda ErikBauer » 03/09/2009, 16:47

Ecco un topic che avevo intenzione di aprire da tempo:
Non so se a voi succede ma io tendo ad avere dei luoghi ricorrenti nei quali si ambientano alcuni dei miei sogni, un po' come se fossero le varie location di un telefilm (In Smallville ad esempio le scene in ospedale sono ambientate palesemente sempre nella stessa stanza).
Tali luoghi sono:
- La casa dove sono cresciuto (questo mi sembra palese, ci ho passato la maggior parte della mia vita)
- Il Supermercato: Ogni volta che sogno un supermercato è praticamente sempre lo stesso lungo corridoio supersnodato e i banchi sono praticamente sempre quelli. Questa locazione compare di rado e a distanza di anni ma è sempre lei
- Il paese a SottoSud (vedere il mio diario dei sogni non lucidi in data odierna) del paese dove sono cresciuto. Ogni tanto un faccio dei sogni ambientati in questo paese, immancabilmente ci entro con una visuale a volo d'aquila sulla zona dove vedo chiaramente il mio paese SopraNord di quello nel quale sto per arrivare, poi o entro in macchina e ci arrivo per una discesa molto tortuosa che finisce in un incrocio a U che permette di entrare nel paese (sempre uguale, tutte le volte), oppure mi trovo direttamente in paese.

Per ora mi vengono in mente queste locazioni, dovessero venirmene in mente altre le elencherò.

La cosa particolare di queste locazioni è che al risveglio ho la precisa e sicura sensazione che si tratti fisicamente sempre dello stesso luogo onirico, a differenza di altri sogni ricorrenti dove invece i luoghi paiono gli stessi (la spiaggia divorata dalle onde, la caserma dove ripeto il militare, l'ufficio dove lavoro...) ma so essere luoghi solo vagamente simili.

Anche voi avete questi luoghi ricorrenti?
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda ddsx » 03/09/2009, 17:17

ErikBauer ha scritto:In Smallville ad esempio le scene in ospedale sono ambientate palesemente sempre nella stessa stanza
huahuahau è vero non ci avevo mai fatto caso!! :lol: :lol:

Capitano anche a me, quello più frequente è casa di mia nonna (che però è inventata).
E ce ne sono altri che adesso mi sfuggono.

A volte invece mi sveglio e, ripensando al sogno, non sono sicuro se quel luogo l'avevo già sognato ma non lo ricordavo oppure era solo una MODRI...
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda GrG » 03/09/2009, 17:27

solitamente casa mia... ma in questo periodo il paese dove abita mia nonna (anche se leggermente deformato dalla mia fantasia) perchè ci passo l'estate e ci sono stato da poco...
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda Stargazer » 03/09/2009, 20:02

Anche nel mio caso casa mia è un ambiente onirico molto ricorrente...altri due luoghi che appaiono spesso nei miei sogni sono la scuola (anche d'estate!) e l'autobus che prendo ogni mattina (ambiente che oramai collego ai sogni, a causa dei frequenti reality check effettuati sulla scritta di "una piccola vergogna -chi è senza biglietto viene scoperto" e altre : Chessygrin : ). Molte volte invece sono presenti luoghi della mia infanzia, come le scuole elementari o il parco giochi.
Avatar utente
Stargazer
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 19/01/2009, 22:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda megalex » 03/09/2009, 21:06

Neanchè a farlo apposta mi è successo proprio stasera una cosa simile.Nel sogno un mio amico mi parlava di una pasticceria in cui ero gia stato.
Ad ogni modo io ho 2 o 3 luoghi ricorrenti e sono la casa in montagna di mia nonna, una scuola e altri luoghi minori
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda MightyBlue » 03/09/2009, 21:08

Sempre e solo casa mia, ma riuscirò a variare prima o poi :D
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda Searcher » 03/09/2009, 21:52

Curioso, io non ricordo di aver mai sognato luoghi ricorrenti o conosciuti.
Sempre e solo luoghi inventati, o comunque sconosciuti.
Chissà perché.
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni (Paulo Coelho)
La più grande scoperta della nostra generazione è che gli esseri umani possono modificare la propria esistenza modificando il proprio atteggiamento mentale (William James)
Avatar utente
Searcher
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/06/2009, 22:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda MightyBlue » 04/09/2009, 10:40

Searcher ha scritto:Curioso, io non ricordo di aver mai sognato luoghi ricorrenti o conosciuti.
Sempre e solo luoghi inventati, o comunque sconosciuti.
Chissà perché.

Nel mio caso credo dipenda dal metodo di induzione, iniziando tutta la preparazione per avere il sl dal letto, mi ritrovo sempre lì...
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda ErikBauer » 04/09/2009, 12:43

Mi interesserebbe anche sapere se pure a voi succede di avre la forte sensazione che quei luoghi non siano semplicemente "ho fatto più sogni sognando di essere in quel supermercato e tutte le volte è molto simile" ma piuttosto "Ho fatto più sogni ambientati in QUEL supermercato", non so se riesco a rendere bene l'idea...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Luoghi ricorrenti nei vostri sogni

Messaggioda Stargazer » 04/09/2009, 13:06

Se ho capito cosa intendi, ciò di cui parli mi è successo qualche volta. Per esempio ho sognato lo stesso luogo per per 2 volte. Era un centro commerciale, e anche se nei vari sogni lo scenario era diverso, io in qualche modo sapevo che era lo stesso supermercato della notte precedente. Questo centro commerciale nella realtà non esiste, eppure nei sogni mi sembrava di riconoscerlo. E' un po' come se fosse un supermercato onirico, che esiste solo come scenario di sogni. Poi non so se sia una coincidenza, ma in entrambi i sogni ambientati in questo luogo sono diventata lucida.
Avatar utente
Stargazer
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 19/01/2009, 22:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti