Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > L'inconscio e i sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

L'inconscio e i sogni

Messaggioda ipparcos » 27/10/2021, 17:03

In questo periodo mi sto ingrifando con l'inconscio. E mi son fatto questo ragionamento: i sogni sono troppo articolati, con trame da film, per essere il frutto di caotici inpulsi neuronali che servono solo a memorizzare e fare esperienza. E oltretutto, per inciso, credo che quello che noi ricordiamo dei nostri sogni al risveglio sia solo la punta dell'iceberg... chissà quanto!!... e come!!... sogniamo e non ce ne ricordiamo al mattino!!!

Secondo me i sogni dimostrano che esiste l'inconscio! Perchè solo un noi/altro (cioè l'inconscio) può costruire/creare/dirigere tutto l'ambaradan di un sogno (scene, ambientazioni, personaggi, trame). E quindi gli psicologi fanno bene a dare importanza ai sogni e in essi capire i lati nascosti di una persona. Certo sicuramente il significato dei sogni non è palese ma in essi il subconscio sta comunicando qualcosa.
Quasi quasi mi leggo l'interpretazione dei sogni di Freud...

Mi preme anche fare un discorso più ampio che riguarda molti ambiti anche al di fuori di quello medico. Cioè i soliti conflitti tra psicologi e neuroscienziati. Alcuni neuroscienziati ad esempio rifiutano l'interpretazione psicologica dei sogni. E invece io dico che le due cose non si escudono a vicenda ma vanno di pari passo. Mi spiego. Se l'inconscio deve fare il suo lavoro lo deve fare su basi biologiche. Se io devo andare dall'italia in america ci vado con un mezzo (l'aereo) e di certo nessuno mi viene a dire che il fine ultimo del mio viaggio è l'aereo, ma l'america, giusto? L'inconscio da solo non può per magia fare un sogno, deve utilizzare il cervello (neuroscienze) per poterlo fare. Quindi semplicemente l'incoscio utilizzare neuroni, sinapsi, cortecce prefrontali ecc ecc per darsi voce... con la buona pace di alcuni neuroscienziati!
Questo mio discorso, ripeto, vale anche per altri ambiti che non sto qui a dipanare. Si cerca spesso il contrasto e il dissidio quando invece due ambiti possono benissimo andare a braccetto e uno non esclude l'altro. Vedi scienza e fede, per esempio....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: L'inconscio e i sogni

Messaggioda ipparcos » 28/10/2021, 17:58

A questo punto, assodato che sia l'inconscio il regista dei nostri sogni, basterebbe convincere questo regista ad avere sogni lucidi e il gioco è fatto (o almeno si inizierebbe ad avere sogni in cui si parla spesso di sogni lucidi)... Quindi come si fa a comunicare con il proprio subconscio? Forse durante la meditazione? Secondo me no... con l'inconscio si parla quando succede qualcosa di strano/nuovo/inatteso... tutto ciò insomma che la mente razionale rimuove (per protezione). Insomma non credo che sia plausibile che mente razionale e mente inconscia si possano parlare, hanno linguaggi e modi di essere diversi, non si capiscono o forse non vogliono neanche parlarsi o sanno della loro presenza ma non sanno quale influenza hanno reciprocamente. Insomma un bel casotto! Forse dobbiamo parlare con il nostro inconscio mentre ci stiamo per addormentare oppure appena ci siamo svegliati da un sogno, cioè in quei brevi istanti in cui la mente conscia è spenta ma c'è un barlume di inizio di coscienza... E a questo punto aveva ragione Émile Coué quando diceva di sussurrarsi parole motivanti mentre si stava per addormentare... meditate, meditate... anzi no, sussurrate, sussurrate....

P.S.: si noti che ho inondato il mio post di "secondo me", "credo", "forse"....
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


cron