Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Prima di addormentarsi....

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Prima di addormentarsi....

Messaggioda ipparcos » 15/11/2021, 17:21

In verità ci si sta addormentando, insomma si è belli stesi sul letto, occhi chiusi, cellulare spento, coperte sistemate e via... Mi sono accorto che in questa fase (è lo stadio 1 della fase del sonno?) la mia mente sembra avere due facce. Si sdoppia. Appena chiudo gli occhi posso fare ragionamenti più o meno logici poi a un certo punto sembra che questa parte della mente si spenga e inizi una parte della mente che viaggia da sola, sono fantasticherie che prendono forma e storia da sole, e si interrompono di botto se mi riprendo e ricomincio a pensare in maniera ordinaria. Poi di nuovo la coscienza di blocca e ricominciano le fantasticherie che, ripeto, hanno vita propria.
Mi incuriosisce questa fase dell'addormentamento. Credo che duri pochi minuti (tipo 5/10 minuti) perchè poi avviene l'incoscienza propria del sonno.
Più volte ho cercato di far comunicare queste due menti, ma per ora sono incomunicabili: se cerco di pensare mentre sto fantasticando interrompo il processo creativo, ne tanto meno posso influenzare la creatività mentre sto ragionando nei primi momenti in cui ho chiuso gli occhi.
Secondo me è una fase molto interessante... perchè dimonstra che il nostro cervello ha due livelli diversi di attività (forse i due famosi emisferi del cervello, uno creativo e l'altro razionale?).
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte

Re: Prima di addormentarsi....

Messaggioda ipparcos » 16/11/2021, 17:20

NeuroEngineer ha scritto:Cose del tipo: "Allora, domani vado a lavoro, cosa che non fanno le tartarughe che sono animali di un'altra specie. Ora che ci penso, cosa fanno le tartarughe? Depongono le uova nella sabbia. Uh, siamo vicino pasqua, dovrò comprare un uovo di cioccolato da regalare a quella persona! A proposito di dolci, il tiramisù di stasera era proprio buono, anche se avrebbero dovuto metterci qualche ingrediente di meno perché era troppo pesante; cosa altro è pesante? Un corpo di massa M, che immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto (ecc.)".


E' esattamente quello che accade NE! All'inizio si da alla mente una partenza e poi si perdono le briglie del ragionamento o della fantasticheria controllata, per continuare con un qualcosa che sfugge ormai al nostro controllo e va da sola... La cosa interessante è proprio questa: non stiamo sognando, non siamo ancora nel sogno ma non stiamo neanche più ragionando o pensando... qua invece c'è "qualcuno" che per alcuni minuti ha preso le redini del meccanismo e lo guida come vuole lui. E la cosa altrettanto interessante è che dopo non ci sarà un sogno, perchè devono prima venire tutti gli stadi del sonno che in genere non portano a nessun sogno (si sognerà dopo circa 90 minuti...)
Questa fase la noto fortemente sopratutto nei pisolini pomeridiani dove non arrivo mai a sognare perchè ho poco tempo e quindi rimango nelle primissime fasi del sonno.

A questo punto devo pensare che tutto questo possa essere propedeutico alla tecnica WILD (che io non ho mai padroneggiato) perchè se una cosa del genere la fai durante un risveglio notturno (alle prime ore dell'alba e non la sera) e "giochi" tra l'entrare e l'uscire da questi stati/stadi di consapevolezza/inconsapevolezza te ritrovi dentro un sogno lucido.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron