Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ricordare i sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Quanti sogni ricordate, in media, a notte?

uno / due
4
80%
tre / quattro
0
Nessun voto
cinque / sei
1
20%
più di sei
0
Nessun voto
 
Voti totali : 5

Ricordare i sogni

Messaggioda Bee » 04/02/2022, 20:54

Ciao a tutti! : Cowboy :
Argomento piuttosto banale, ma mi interesserebbe potermi confrontare con i dati di altri onironauti.
Attualmente sto riuscendo a ricordare nel dettaglio al massimo un paio di sogni per notte, probabilmente anche perché sono in un periodo piuttosto pressante e non sto riuscendo a dormire bene, e volevo chiedere, soprattutto a chi riuscisse a tenerne a mente di più, quali fossero le vostre tecniche, diario dei sogni a parte.
Quello che temo, ricordando così pochi sogni, è di rischiare di fare sogni lucidi durante le prime fasi REM e poi dimenticarli.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda LuKe94 » 04/02/2022, 21:37

Attualmente sto riuscendo a ricordare nel dettaglio al massimo un paio di sogni per notte, probabilmente anche perché sono in un periodo piuttosto pressante e non sto riuscendo a dormire bene, e volevo chiedere, soprattutto a chi riuscisse a tenerne a mente di più, quali fossero le vostre tecniche, diario dei sogni a parte.

Idem con la mia situazione! Un mese fa ne ricordavo di media tre a notte, ora al massimo due.
Sicuramente perché nell'ultimo periodo al risveglio sono già di fretta. Di conseguenza non ho tanto tempo per ripassare mentalmente i sogni e di scriverli dettagliati. Anzi qualche volta mi capita di scrivere solo parole chiave, ma non è di certo il modo ideale.
Per ampliare la lunghezza e il numero sarebbe utile riportare alla mente le situazioni vissute la notte prima, poco prima di andare dormire.
Rileggere il diario è molto utile, lo facevo ogni giorno una volta ed ero arrivato a sogni vividissimi che ricordavo perfettamente al risveglio.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda olrac » 04/02/2022, 22:15

Per alcuni anni ho usato una tecnica estremamente semplice, quasi banale, ma efficace. Mi sono imposto di ricordare circa ogni ora della giornata, per un tempo massimo di 2-3 giorni, una parola di una frase che mi rimandava alla mente una task onirica. Ad esempio 'volare', o 'nome della persona X da incontrare', ECC.
A fine giornata arrivavo ad un punto limite, cioè la cosa veniva in automatico e si era innescato nella mente questo processo. Avevo creato un 'dispositivo automatico di ricordo temporaneo'. Il processo continuava anche nel sonno come se non ci fosse separazione e potevo ricordare mooolto meglio le esperienze.
Era una cosa diversa dall'ada ma per lo scopo di ricordare i sogni funzionava bene. Inoltre l'esercizio si sovrapponeva alle mie attività quotidiane senza intralciarle, anzi, aumentava il mio stato di concentrazione.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 898 volte
'Mi piace' ricevuti:: 516 volte

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda Bee » 06/02/2022, 22:03

LuKe94 ha scritto:Per ampliare la lunghezza e il numero sarebbe utile riportare alla mente le situazioni vissute la notte prima, poco prima di andare dormire.
Rileggere il diario è molto utile, lo facevo ogni giorno una volta ed ero arrivato a sogni vividissimi che ricordavo perfettamente al risveglio.

Molto interessanti queste due tecniche, la prima non l'avevo mai sentita! Riguardo alla seconda, effettivamente ricordo che anche io nei miei periodi migliori rileggevo ogni giorno il sogno della notte prima. Che cosa consiglieresti, di rileggerli subito prima di andare a dormire?

Mi sono imposto di ricordare circa ogni ora della giornata, per un tempo massimo di 2-3 giorni, una parola di una frase che mi rimandava alla mente una task onirica. Ad esempio 'volare', o 'nome della persona X da incontrare', ECC.

Questo tipo di consapevolezza anche molto particolare, soprattutto perché unisce il ricordare meglio i sogni con una tecnica di induzione, visto che portando durante la giornata alla mente il mondo onirico è più facile poi prendere lucidità in sogno.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda LuKe94 » 07/02/2022, 23:35

Molto interessanti queste due tecniche, la prima non l'avevo mai sentita! Riguardo alla seconda, effettivamente ricordo che anche io nei miei periodi migliori rileggevo ogni giorno il sogno della notte prima. Che cosa consiglieresti, di rileggerli subito prima di andare a dormire?

Si ti consiglierei di leggerli e riviverli mentalmente prima di dormire. Cerca anche di riflettere su come avresti potuto acquisire lucidità. Prova anche a immaginare te stessa in quella situazione mentre ti accorgi della stranezza che c'era.
C'è anche chi se li legge sia alla sera che a metà giornata. Ma per non fare una cosa maniacale è sufficiente riportare alla mente alcune situazioni vissuta la notte prima. Si deve far capire alla mente che i sogni sono una parte integrante della nostra vita, e quindi necessitano di essere ricordati.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 206 volte
'Mi piace' ricevuti:: 208 volte

Re: Ricordare i sogni

Messaggioda ipparcos » 09/02/2022, 18:02

Forse la tecnica di luke94 è simile alla Meditazione riepilogativa spiegata in questa pagina https://www.sognilucidi.it/tecniche/mil ... ilogativa/
Magari aumenta il ricordo onirico e forse non solo quello...

Io personalmente con il ricordo onirico ho esperienze contrastanti ma solo perchè non sono costante... Tipo ricordo un sogno e poi due notti consecutive nessuno. Poi ne ricordo uno e tre niente. E così alla fine vedo che il mio diario onirico è fatto di tanti vuoti. E non lo continuo. Poi uno (cioè io) si chiede perchè non lucidida : Yahooo :
A questo punto devo, prima ancora di fare tecniche di induzione dei SL, fare tecniche di induzione del ricordo onirico :wyn: : Hurted : :roll: :lol:

Apro un fronte di discussione parallelo: mi sono reso conto che trascrivere, cioè decodificare con parole, quello che si sogna è un pò violentare il sogno. Troppo spesso mi sforzo di ricordare quello che ho sognato rischiando di scrivere una parola/periodo/frase che poi rimanda solo a una percentuale quello che effettivamente è successo nel sogno. Infondo il sogno non è fatto di parole narrate.
Avatar utente
ipparcos
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 05/04/2017, 12:45
Località: Puglia
Ha  fatto 'Mi piace': 13 volte
'Mi piace' ricevuti:: 46 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti